|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[JAVA]LinkedList, problema con indexOf di oggetti che non siano Object
Giorno io avrei questo problema che mi blocca e non posso terminare il mio lavoro..devo usare una LinkedList nella quale salvare degli oggetti di tipo Casa..ora il compilatore mi da ovviamente l'errore quando uso indexOf per cercare nella LinkedList l'oggetto Casa creato in precedenza in quanto indexOf prevede solo Object..come posso risolvere questo inconveniente??
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Codice:
LinkedList<Casa> list = new LinkedList<Casa>(); |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
se vuoi fare una linkedList di soli oggetti Casa allora e' più consigliabile il post di Elche altrimenti puoi fare cosi
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Casa se e' una classe definita da te e' figlia di object per tanto viene accettato come parametro, e di fatti quello che ho postato io precedentemente non dava errori di compilazione |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
LinkedList<Casa> listaCase = new LinkedList<Casa>();
LinkedList<Alberghi> listaAlberghi = new LinkedList<Alberghi>(); //è una lista che mi serve dopo ma se risolvo con casa dovrei risolvere anche questo Casa c = new Casa(nomeCasa); //nomeCasa lo leggo da file Casa contenuta = listaCase.trova(c); if(contenuta!=null) contenuta.incrementa(); else listaCase.add(c); public Casa trova(Casa c){ int pos = listaCase.indexOf(c); if(pos!=-1) return listaCase.get(pos); else return null; } Questo dovrebbe essere il codice necessario per capire..allora Casa è una classe implementata da me i cui oggetti contengono nome, dimensione ed altri campi relativi alla casa L'errore che mi da è sull'espressione Casa contenuta = listaCase.trova(c); Ultima modifica di kleo87 : 11-04-2008 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Hai scritto molto codice inutile per raggiungere il tuo scopo: bastava semplicemente una verifica di contenimento del tipo
if (listaCase.contains(casaCercata)) fai qualcosa.............. Dovresti postare ilcodice completo e l' errore che ottieni. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ho già provato a fare if (listaCase.contains(casaCercata)) ma non funziona
il codice è quello nn c'è bisogno di altro..ho solo tralasciato la parte in cui prelevo dal file il nome della Casa.. il pezzo di codice che devo scrivere deve cambiare un campo dell'oggetto Casa (un contatore) in caso che quell'oggetto è già presente nella lista.. l'errore è Citta.java:28: cannot find symbol symbol : method trova(Casa) location: class java.util.LinkedList<Casa> Casa contenuta = listaCase.trova(c); |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dove lo hai definito il metodo cerca?
Tu lo stai chiamando su una LinkedList base definita dalle librerie standard di java, e in queste in metodo cerca non esiste...infatti il compilatore ti dice che non trova il metodo!Quindi o estendi la classe LinkedList ed implementi il metodo oppure fai una funzione,presumibilmente statica, in cui fai l' operazione richiesta! Se il metodo indexOf da risultato deve essere lo stesso per il metodo contains, dato che entrambi richiamono al loro interno il metodo equals dell' oggetto! Se contains non funziona vuol dire che non hai definito affatto o correttamente il metodo equals della tua classe Casa.Lasciare quello della classe object non è corretto,ne sicuro in quanto lo stesso confronta la locazione in memoria dell' oggetto...e quindi il risultato sarà true solo per i confronti tra un medesimo oggetto. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
il metodo cerca lo ho nella stessa classe nella clase c'è il codice di creazione della LinkedList..
allora..questa classe estende LinkedList, ora ho ridefnito il metodo find ed il metodo equals dovrebbe essere corretto ed è nella classe Casa..quindi ricapitolando il codice è così codice nel costruttore della linkedList: Casa c = new Casa(nomeCasa); Casa esiste = listaCase.find(c); if(esiste!=null) esiste.incrementa(); else listaCase.add(p); public Casa find(Casa c){ int posizione = listaCase.indexOf(p); if(posizione!=-1) return listaCase.get(posizione); else return null; } tu dici di fare contains ma io come farei dopo a incrementare il contatore all'interno dell'oggetto se contains mi restituisci solo un boolean?per quello volevo fare find..in modo tale che mi restituisse l'elemento così da incrementerne il contatore.. Scusa se ti faccio disperare ma il corso java che ho seguito nn ci ha fatto utilizzare direttamente le classi Java ma classi del prof e passare da quelle(che le capivo tutte) a queste da un momento all'altro nn mi è stato facile.. ho provato a riscrivere il codice così, senza usare il richiamo al metodo find Casa c = new Casa(nomeCasa); int posizione = listaCase.indexOf(c); if(posizione!=-1){ System.out.println("sono nel ciclo if"); Casa esiste = listaCase.get(posizione); esiste.incrementa(); }else{ System.out.println("sono nel ciclo else"); listaCase.add(c); } me lo compila e me lo esegue però mi entra sempre nel ciclo else anche se ho case doppie quindi mi stampa sempre "sono nel ciclo else" quindi dovrei ridefinire indexOf con parametro Casa..come faccio?ho la testa che mi sta scoppiando per sta cosa -.-" Ultima modifica di kleo87 : 12-04-2008 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
posta tutto il codice...dalla prima all' ultima riga e possibilmente la traccia dell' esercizio...altrimenti mi viene difficile seguirti!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
risolto grazie a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.