Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 20:47   #1
kleo87
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
[JAVA]LinkedList, problema con indexOf di oggetti che non siano Object

Giorno io avrei questo problema che mi blocca e non posso terminare il mio lavoro..devo usare una LinkedList nella quale salvare degli oggetti di tipo Casa..ora il compilatore mi da ovviamente l'errore quando uso indexOf per cercare nella LinkedList l'oggetto Casa creato in precedenza in quanto indexOf prevede solo Object..come posso risolvere questo inconveniente??
kleo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:02   #2
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Codice:
LinkedList<Casa> list = new LinkedList<Casa>();
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:10   #3
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Iscritto dal: Sep 2007
se vuoi fare una linkedList di soli oggetti Casa allora e' più consigliabile il post di Elche altrimenti puoi fare cosi
Quote:
LinkedList<Object> lk = new LinkedList<Object>();
Casa home = new Casa();
lk.add(home);
System.out.println(lk.indexOf(home));
m.distrutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:18   #4
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da kleo87 Guarda i messaggi
Giorno io avrei questo problema che mi blocca e non posso terminare il mio lavoro..devo usare una LinkedList nella quale salvare degli oggetti di tipo Casa..ora il compilatore mi da ovviamente l'errore quando uso indexOf per cercare nella LinkedList l'oggetto Casa creato in precedenza in quanto indexOf prevede solo Object..come posso risolvere questo inconveniente??
rileggendo la tua frase mi sta venendo un dubbio , mi posteresti un attimo il codice?

Casa se e' una classe definita da te e' figlia di object per tanto viene accettato come parametro, e di fatti quello che ho postato io precedentemente non dava errori di compilazione
m.distrutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:35   #5
kleo87
Junior Member

LinkedList<Casa> listaCase = new LinkedList<Casa>();
LinkedList<Alberghi> listaAlberghi = new LinkedList<Alberghi>(); //è una lista che mi serve dopo ma se risolvo con casa dovrei risolvere anche questo

Casa c = new Casa(nomeCasa); //nomeCasa lo leggo da file
Casa contenuta = listaCase.trova(c);
if(contenuta!=null)
contenuta.incrementa();
else
listaCase.add(c);

public Casa trova(Casa c){
int pos = listaCase.indexOf(c);
if(pos!=-1)
return listaCase.get(pos);
else
return null;
}

Questo dovrebbe essere il codice necessario per capire..allora Casa è una classe implementata da me i cui oggetti contengono nome, dimensione ed altri campi relativi alla casa

L'errore che mi da è sull'espressione

Ultima modifica di kleo87 : 11-04-2008 alle 21:39.
Old 11-04-2008, 22:16   #6
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Hai scritto molto codice inutile per raggiungere il tuo scopo: bastava semplicemente una verifica di contenimento del tipo
if (listaCase.contains(casaCercata)) fai qualcosa..............

Dovresti postare ilcodice completo e l' errore che ottieni.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 22:49   #7
kleo87
Junior Member

ho già provato a fare if (listaCase.contains(casaCercata)) ma non funziona

il codice è quello nn c'è bisogno di altro..ho solo tralasciato la parte in cui prelevo dal file il nome della Casa..
il pezzo di codice che devo scrivere deve cambiare un campo dell'oggetto Casa (un contatore) in caso che quell'oggetto è già presente nella lista..

l'errore è

Citta.java:28: cannot find symbol
symbol : method trova(Casa)
Old 11-04-2008, 23:48   #8
nuovoUtente86
Senior Member

Dove lo hai definito il metodo cerca?
Tu lo stai chiamando su una LinkedList base definita dalle librerie standard di java, e in queste in metodo cerca non esiste...infatti il compilatore ti dice che non trova il metodo!Quindi o estendi la classe LinkedList ed implementi il metodo oppure fai una funzione,presumibilmente statica, in cui fai l' operazione richiesta!
Se il metodo indexOf da risultato deve essere lo stesso per il metodo contains, dato che entrambi richiamono al loro interno il metodo equals dell' oggetto! Se contains non funziona vuol dire che non hai definito affatto o correttamente il metodo equals della tua classe Casa.Lasciare quello della classe object non è corretto,ne sicuro in quanto lo stesso confronta la locazione in memoria dell' oggetto...e quindi il risultato sarà true solo per i confronti tra un medesimo oggetto.
Old 12-04-2008, 12:26   #9
kleo87
Junior Member

il metodo cerca lo ho nella stessa classe nella clase c'è il codice di creazione della LinkedList..

allora..questa classe estende LinkedList, ora ho ridefnito il metodo find ed il metodo equals dovrebbe essere corretto ed è nella classe Casa..quindi ricapitolando il codice è così

codice nel costruttore della linkedList:

Casa c = new Casa(nomeCasa);
Casa esiste = listaCase.find(c);
if(esiste!=null)
esiste.incrementa();
else
listaCase.add(p);

public Casa find(Casa c){
int posizione = listaCase.indexOf(p);
if(posizione!=-1)
return listaCase.get(posizione);
else
return null;
}

tu dici di fare contains ma io come farei dopo a incrementare il contatore all'interno dell'oggetto se contains mi restituisci solo un boolean?per quello volevo fare find..in modo tale che mi restituisse l'elemento così da incrementerne il contatore..
Scusa se ti faccio disperare ma il corso java che ho seguito nn ci ha fatto utilizzare direttamente le classi Java ma classi del prof e passare da quelle(che le capivo tutte) a queste da un momento all'altro nn mi è stato facile..

ho provato a riscrivere il codice così, senza usare il richiamo al metodo find

Casa c = new Casa(nomeCasa);
int posizione = listaCase.indexOf(c);
if(posizione!=-1){
System.out.println("sono nel ciclo if");
Casa esiste = listaCase.get(posizione);
esiste.incrementa();
}else{
System.out.println("sono nel ciclo else");
listaCase.add(c);
}

me lo compila e me lo esegue però mi entra sempre nel ciclo else anche se ho case doppie quindi mi stampa sempre "sono nel ciclo else"
quindi dovrei ridefinire indexOf con parametro Casa..come faccio?ho la testa che mi sta scoppiando per sta cosa -.-"

Ultima modifica di kleo87 : 12-04-2008 alle 13:23.
Old 12-04-2008, 14:16   #10
nuovoUtente86
Senior Member

posta tutto il codice...dalla prima all' ultima riga e possibilmente la traccia dell' esercizio...altrimenti mi viene difficile seguirti!
Old 13-04-2008, 10:53   #11
kleo87
Junior Member

risolto grazie a tutti
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian