|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: prov.Venezia
|
quale scheda audio per collegare il pc all'home theatre
vorrei collegare il pc al sistema home theatre 6+1 dotato di ingresso ottico e coassiale per poter utilizzare il lettore dvd del pc, quale scheda audio e sistema per collegarli mi consigliate?
il mio budget è di 100-120 euro. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
|
Va benissimo anche una Suond blaster livè 5.1, TERRATEC Aureon 5.1 PCI
![]() Ultima modifica di goan76 : 07-11-2004 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao, grazie per la risposta.
il collegamento come andrebbe fatto? visto che mi consigli una 5+1, non va ad influire se il mio home theatre è un 6+1? riesco con una scheda così a sfruttare il dts - ex dell'ampli? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Collegando in digitale non c'è molta differenza tra una livè, e una audigy zs .
Il collegamento fa fatto in digitale per fare in modo che la scheda invii il frusso all impli che decodifica il segnale. Dall uscita digitale spdif passano tutti i formati audio multicanale , 5.1,6.1 .dts,DD ![]() Ultima modifica di goan76 : 06-11-2004 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
guardando le caratteristiche della terrate Aureon 5.1 Fun
qui riportate ho notato che Digital Audio 8/16 bit recording & playback at up to 48 kHz (mono/stereo) Extended full duplex stereo for recording & playback (mono/stereo) Record and playback all audio sources MultiDrive MacroFX EnviromentFX ZoomFX Audio Mixer Individual level controls for all audio sources MIDI/Joystick Interface Direct-Input Acceleration Analogue / digital joystick interface MPU-401 compatible (UART mode) SoundBlaster compatible MIDI interface External Connections Digital output, optical, 44.1 / 48 kHz (TOS link) Digital input, optical, 44.1 kHz, 48 kHz (TOS link) 3 line outputs, stereo (3.5 mm) Line input, stereo (3.5 mm) Microphone input, mono (3.5 mm) MIDI / joystick interface (IBM 15 pin Sub-D) 8/16 bit playback e l'uscita ottica 44.1 / 48 kHz non vanno a influenzare la qualità audio? il mio sintoamplificatore è un yamaha dsp-ax630se leggendo il suo manuale, nella sezione dei collegamenti ottici è riportato questo "tutte le prese digitali in ingresso sono accettabili nel caso di segnale digitale di frequenza campionamento pari a 96 kHz." c'è compatibilità con questa scheda? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si tranquillo che funziona.
L ampli accetta il segnale digitale con frequenza di campionamento 96 kHz massimo. ![]() Ultima modifica di goan76 : 06-11-2004 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ok, grazie milllllleeeeeeeeeeeeeeeeee....
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok facci sapere.
![]() Ah comprimenti per l ampli YAMAHA OTTIMO. ![]() ![]() Ultima modifica di goan76 : 07-11-2004 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
mi intrometto anch'io xchè vorrei fare una cosa simile. Praticamente, vorrei acquistare un impianto home theatre da salotto per abbinarlo ad un televisore 32 pollici 16/9, anch'esso da acquistare prossimamente. Nello stesso tempo, però, vorrei abbinarlo anche al pc, il cui monitor lo metterei giusto un pò più in basso del televisore, in modo tale da avere la possibilità di usare l'home theatre con entrambi.
Mi chiedevo quale scheda audio andrebbe bene per fare questo, considerando però che vorrei usare l'home theatre anche per i giochi, i quali, se non erro, richiedono un collegamento analogico (eax e company). E' sottinteso che acquisterei un sintoampli (quasi sicuramente yamaha ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Plus nel tuo caso penso che una Audigy, Audigy 2 andrebbe bene,
io lo collegata al mio sintoampli yamaha rv-x750 in coassiale , è anche con i 6 canali analogici in uscita dalla scheda audio. ![]() Solo che per giocare uso l xbox no il pc. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
scusami goan76, nel casu volessi usare qualche video gioco, il pc con la terratec aureo 5.1 collegata in ottica con l'ampli non li posso usare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si il cavo digitale trasporta 2 canali in stereo oltre a tutti i formati audio digitali multicanale.
Con i giochi ha l audio in stereo,ho puoi abbilitare il Dolby prologic dall ampli. Se invece vuoi l audio posizzionale a 5.1 canali nei giochi devi collegare anche in analogico con i 6 canali in uscita dalla scheda audio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Secondo me questa situazione è attualmente molto diffusa: si vuole utilizzare il pc in abbinamento al proprio sistema home theatre.
Non ho personalmente un sintoamplificatore HT, ma da quello che so a parità di qualità delle elettroniche, meglio è far decodificare il segnale da digitale ad analogico all'home theatre esterno. Quindi non alla scheda audio che si trova nel case del pc. Questo resta comunque, in un certo senso, un discorso da puristi e perfezionisti dell'audio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Nel caso si volessero utilizzare gli effetti dell'audio posizionale presenti nei giochi, il proprio sintoamplificatore HT dovrebbe avere anche gli ingressi analogici dove far arrivare i segnali decodificati questa volta dalla scheda audio.
Quindi come ha ben detto goan76 bisognerebbe fare un doppio collegamento. In digitale con il cavo spdif e in analogico con i soliti cavetti jack o rca. Tutte le schede audio per pc permettono di fare il doppio collegamento contemporaneamente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per stef78g ma infatti collegando in digitale i dati vengono inviati al ampli esterno ,o decoder che decodifica il segnale.
Senza dubbio posso dirti che la decodifica dell ampli è mille volte migliore della scheda audio del PC. Un decoder esterno . ho sinto ampli dedicato surclassa qualsiasi scheda audio e poi io non rinuncerei mai ad una serie di features che un buon processore offre, come l'impostazione dei metri di distanza tra il punto di ascolto e le varie casse (regolazione dei ritardi dei vari canali), regolazione separata dei livelli, impostazione per casse full-range (oppure no, quindi eventuale reindizirizzamento dei bassi dei vari canali verso il sub), equalizzazione parametrica separata per i vari canali (regolazione della frequenza di intervento dei controlli di bassi, medi e alti), frequenza di taglio del sub regolabile; tutte cose che che fanno la differenza. ![]() Ultima modifica di goan76 : 07-11-2004 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Tutte le schede audio per pc permettono di fare il doppio collegamento contemporaneamente? [/quote]
Si solo che per il collegamento digitale non cambia molto tra una livè, e una audigy 2 zs,sull analogico invece la zs e migliore grazie al rapporto S/B di 108 dB , EAX Advanced HD ,ect... Ultima modifica di goan76 : 07-11-2004 alle 18:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No può solo amplificare il segnale , ho puoi abbilitare il dolby prologic in caso di seganle stereo, espandendo il suono ha tutti diffusori.
Ultima modifica di goan76 : 08-11-2004 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
X cele66: io per un HTPC utilizzerei una Aureon 7.1 Space!!!
Costa sotto i 100€ ed è un altro pianeta a confronto della 5.1 Fun!!! ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se deve utilizzare solo l uscita digitale spdif ottica , non cambia nulla tra una aueon 5.1 fun, è una aureon space 7.1 .. ![]() Sull analoggico come ho già detto invece cambia ,molto meglio una audigy 2 per giocare, per via degli effetti EAX spettacolari . ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.