|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Come minimizzare questa funzione?
Avrei un caso ipotetico (quindi solamente formulato nella mia testa e non vi è garanzia che ci sia soluzione o che questa sia semplice):
* ci sono 20 scatole * ogni scatola ha una capienza differente dalle altre * ogni scatola ha un costo di acquisto differente vi chiedo: * quale potrebbe essere la funzione che minimizza i costi di acquisto fissata una capacità? * matlab/mathematica/programmi vari possono risolvere questa funzione di minimizzazione (massimizzazione) ? grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
scusa se ho ben capito hai n scatole, n capienze e n prezzi... fissi la capienza e il prezzo è uno solo no? o sbaglio?
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se non ho capito male, dovrebbe essere un semplice problema di programmazione lineare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
min[(capacità totale/capacità_n) x costo n]
con n da 1 a 20 direi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Quote:
ci sono 20 prezzi differenti e 20 capacità differenti vorrei creare e risolvere una funzione che fissata una capacità mi restituisca la combinazione di scatole più economica per soddisfare tale capacità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se hai excel, puoi risolvere con il Risolutore (Solver) http://www.economicsnetwork.ac.uk/ch...3/ch9_3p07.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.