Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2008, 18:29   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Pianta carnivora Dionea muscipula. qualche consiglio?

Ero indeciso se apriro qua o in piazzetta...
Cmq finalmente ho trovato sta pianta carnivora che tanto mi piace.

E' molto piccola e sfigatella ma è comunque carina, fa tenerezza

Non ho la minima idea di come "allevarla" però...

qualche suggerimento?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 19:37   #2
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ne ho 2 da ormai 3 anni o più.Devi metterla in un sottovaso con il bordo un po' alto e mettere qui l'acqua da farle assorbire tramite i fori sul fondo del vaso.Il bordo alto è perchè il vaso stia semi-annegato nell'acqua quando gliela metti.Non versarle l'acqua dall'alto e dalle SOLO ACQUA DISTILLATA!!!
Non farle chiudere le trappole così per giocare perchè non durano infinite volte,dopo un po' le perdono;ne ricresceranno altre ovviamente.
Non metterle insetti morti nelle trappole perchè non li mangia.Se vuoi darle insetti da mangiare devi darglieli vivi e che si muovano un bel po'.
Se le metti un insetto morto nelle trappole,lei chiude la trappola perchè le hai stimolato dei piccoli peli recettivi che sono all'interno della trappola ma dopo un paio di giorni la trappola si riapre perchè considererà l'insetto morto come se fosse una specie di scoria,tipo un sassolino o qualcosa così.Se le metti nella trappola un insetto vivo,questa si chiuderà,sentirà che l'insetto si muove ancora e dopo un po' inizierà la digestione.La digestione può durare parecchi giorni,tipo 2 o 3 settimane mi pare.Come insetti vivi puoi darle formiche,ragnetti,piccole forbicine,ecc...per dargliele devi prenderle per le antenne o per una zampa e calarle dentro alle trappole....e poi vedi Lo so,può sembrare crudele ma funziona così.Tranquillo che la piantina non è come un gatto,non è che devi sempre essere là a nutrirla.
Non preoccuparti di doverle cambiare la terra,io non gliel'ho mai cambiata e le 2 piantine sono sempre là belle in salute!!Magari fra un po'...
Mettile al sole ma che non ci stiano per troppo tempo,tipo dalla mattina alla sera.Qualche ora va benissimo.In estate mettici acqua quotidianamente perchè evapora ecc...
In inverno puoi anche tenerla fuori,basta che la copri.Non deve scendere per più di qualche grado sotto zero.In inverno dalle pochissima acqua perchè tanto e in una specie di letargo
In primavera avanzata avrà il suo massimo splendore.Arrivati ad un certo periodo dell'anno inizierà a perdere le trappole (che si anneriscono) e a diventare piccina piccina ,è normale!
Da come descrivi la tua piantina,sembra che sia abbastanza piccola.Se cerchi in qualche negozio di piante ne puoi trovare di belle grosse!!Una delle 2 che ho io,per un bel po' di tempo,è stata di dimensioni mostruose!!!Erano tipo 3 ceppi,ognuno con un macello di bocche con l'interno rosso!!Se fossi stato una mosca,avrei avuto parecchio paura a volarci sopra
Guesta più che una guida,è una mia raccolta di consigli che mi sono venuti in mente adesso.Se vuoi sapere altro basta che chiedi!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 22:32   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Grazie mille
cmq mi sono informato un po' anche su google, sono stato troppo precipitoso con il topic
ho letto gli stessi consigli che mi hai dato. Comunque visto che ho aperto il topic, ne aprofitto per chiedere alcune cose.

Intanto, la piantina in effetti è davvero piccola.. ma non è un problema.. così se muore non ci piango troppo sopra
1) Il pH dev'essere acido, giusto? Ho provato a controllarlo con una cartina tornasole e sembra neutro.. ma vabbè (appena ho letto che vive in ambiente acido mi è subito balzata la malsana idea di acidificare il terreno con h2SO4 ).
2) ho messo un settovaso con circa 2.5 cm di acqua... è sufficiente? il vaso è alto una decina di cm...
3) abito in un appartamento e ho in mente per ora di tenerla sul davanzale della finstra di camera mia, esposizione a SUD.. però diciamo che riceve il sole diretto 4-5 ore al giorno... è sufficiente vero? e se la tengo fuori, arrivano insetti a sufficienza per nutrirla? dato che sulla finestra di formiche e insetti "appiedati" non ce ne sono, gli unici disponibili per lei sarebbero le mosche e altri piccoli insetti volanti... beh, d'estate mangia a volontà in effetti, con tutte le zanzare che entrano
4) Ho letto che non va bene spostarla... Influisce davvero tanto sulla pianta spostare spesso la sua posizione?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 00:28   #4
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
1)Non ho idea di come debba essere il ph e non penso proprio che l'acido solforico le faccia bene Comunque puoi anche fregartene:la terra del vasetto che ti hanno dato al negozio va benone!!Non spostarla da quella terra!
2)Si,può andare bene.L'importante è che la terra sia sempre un po' umida.Adesso magari basta che le dai acqua 1 volta ogni 2 o 3 giorni ma d'estate diventa drammatico:acqua ogni giorno!!Se un giorno dovesse succedere che ti dimentichi non succede niente....meglio che però non ti dimentichi ;
3)Si,dovrebbe andare bene quel sole.L'importante è che non la lasci là senza acqua per ore ad arrostirsi!!Se non ci sono tanti insetti stai tranquillo,anche se mangia raramente va bene,poi cmq stai tranquillo che non è scema,prenderà sicuramente qualcosa Al massimo prova a darle degli insetti tu!
4)Sinceramente non ti so dire,io le lascio sempre in terrazzo mio o al massimo d'inverno per non doverle coprire la notte le metto tra il balcone e la porta.Ah,se si prendono una grandinata si distruggono,poco sorprendentemente!!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 07:54   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Per acidificare il terreno, al limite, esistono appositi prodotti in agraria
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 09:35   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
chiedi a ziozetti, lui c'ha il pollicione verde, specie con le piante carnivore!

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian