Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 16:37   #1
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Non riesco a installare XP su un vecchio PC, help!

Oggi ho deciso di rispolverare il mio vecchio pc e di formattarlo per ripristinare tutto in previsione di un suo utilizzo.
E' un vecchio Pentium III MMX a 500Mhz su quale al momento ci sono installati due sistemi operativi, Windows XP e Windows 98 (il SO che ho acquistato al momento dell'acquisto del PC).
Ho fatto queste operazioni: metto il cd rom di XP nel lettore, setto il bios mettendo come boot iniziale il cd rom, premo un tasto per fare partire il pc da cd rom, lui legge il cd, tanto che compare la prima schermata blu dell'installazione di windows con sotto la striscia grigia dove appaiono i driver che sta caricando (o roba simile) ma quando finisce questa operazione appare una schermata nera col trattino in alto a sinistra che lampeggia.
Inizialmente pensavo che stesse caricando qualcosa, ma ho aspettato fino a due ore, e non succede nulla, il trattino è sempre lì e l'installazione non parte!
Cosa potrebbe esserci che non va?
Grazie mille in anticipo

P.S. E' la prima volta che provo a formattare e reinstallare un SO in un pc!
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:24   #2
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Ho provato a mettere Windows 98 come sistema operativo e me lo ha fatto mettere!
Dopo di che ho inserito il cd di Windows XP e mi è apparsa una schermata che mi dice che posso installare direttamente l'XP direttamente sul 98, e ho provato a fare quello che mi era suggerito su windows:
1) Ho provato ad installare XP aggiungendo i nuovi file a quelli vecchi ma, dopo aver copiato i primi file, il pc chiede il riavvio, e dopo il riavvio compare di nuovo la schermata nera descritta precedentemente, e da li non si muove!
2) Ho provato ad installare XP sovrascrivendo completamente il 98, ma visto che chiede subito il riavvio, compare subito la simpatica schermata nera.
Non so che fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Old 02-02-2008, 20:25   #3
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Nessuno che mi da una mano?
Old 04-02-2008, 10:30   #4
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Kubrick Guarda i messaggi
Nessuno che mi da una mano?
da quanto ho capito questo è un vecchio pc..quindi immagino che ne hai un altro a disposizione...prova a fare così: togli l'hd di questo pc, mettilo come secondo hard disk nel computer funzionante e da li formattalo completamente.Riattacca l'hard disk nel pc originale e riprova a installare xp...così dovrebbe funzionare.Fammi sapere.

Ultima modifica di zabhia81 : 04-02-2008 alle 10:37.
zabhia81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 11:59   #5
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Grazie della risposta!
Ci avevo già provato, ma il pc nuovo non mi legge l'hard disk vecchio.
Nel nuovo pc ho un hard disk sata e quindi non so come collegare l'hd (che non si può collegare ovviamente con sata) in modo da farglielo leggere.
Comunque sia sono riuscito a formattare l'hd anche nel vecchio pc, perchè sono riuscito a mettere windows 98, quindi adesso come sistema operativo questo hd ha il 98.
La cosa che non riesco a capire è come mai non riesco a installare XP.
E soprattutto il motivo di quella schermata nera col trattino lampeggiante...
Old 06-02-2008, 11:07   #6
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Quote:
Grazie della risposta!
Ci avevo già provato, ma il pc nuovo non mi legge l'hard disk vecchio.
Nel nuovo pc ho un hard disk sata e quindi non so come collegare l'hd (che non si può collegare ovviamente con sata) in modo da farglielo leggere.
Comunque sia sono riuscito a formattare l'hd anche nel vecchio pc, perchè sono riuscito a mettere windows 98, quindi adesso come sistema operativo questo hd ha il 98.
La cosa che non riesco a capire è come mai non riesco a installare XP.
E soprattutto il motivo di quella schermata nera col trattino lampeggiante...
ma sulla mobo nuova non c'è un attacco IDE?...solo sata?
Old 06-02-2008, 11:15   #7
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

-
Old 06-02-2008, 11:16   #8
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Si c'è l'attacco ide, non è lo stesso che college il lettore dvd alla mobo?
Ho provato a metterlo li ma non lo legge, forse perchè il bios è settato per leggere solo un sata...non saprei.
Comunque come ti ho detto sono riuscito a formattare l'hard disk mettendo windows 98.
Tu mi vorresti dire di far leggere l'hd nel pc nuovo in modo da eliminare completamente la partizione e far diventare così l'hd praticamente nuovo?
Old 06-02-2008, 11:31   #9
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Quote:
Si c'è l'attacco ide, non è lo stesso che college il lettore dvd alla mobo?
Ho provato a metterlo li ma non lo legge, forse perchè il bios è settato per leggere solo un sata...non saprei.
Comunque come ti ho detto sono riuscito a formattare l'hard disk mettendo windows 98.
Tu mi vorresti dire di far leggere l'hd nel pc nuovo in modo da eliminare completamente la partizione e far diventare così l'hd praticamente nuovo?
proprio così..perchè anch'io al tempo ho avuto problemi del genere..e li ho risolti formattando completamente l'hdd, quindi come se fosse nuovo..ed installando così xp
Old 06-02-2008, 11:35   #10
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

E come devo fare per far vedere l'hd nel nuovo pc?
E corretto metterlo nello stesso cavo del lettore?
C'è un altro attacco, ma non so se sia per un ulteriore lettore o anche per un hd ide.
Comunque in questo cavo c'è la scritta "hd cable".
Quindi dovrebbe essere lui.
Old 06-02-2008, 11:44   #11
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Quote:
E come devo fare per far vedere l'hd nel nuovo pc?
E corretto metterlo nello stesso cavo del lettore?
C'è un altro attacco, ma non so se sia per un ulteriore lettore o anche per un hd ide.
Comunque in questo cavo c'è la scritta "hd cable".
Quindi dovrebbe essere lui.
dimmi il modello della tua mobo e ti dico come fare..
Old 06-02-2008, 11:46   #12
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

asus p5l-vm 1394, ho un cavo che collega la mobo all'unico lettore che ho, un altro cavo che collega la mobo al floppy, e il sata per l'hd.
Old 06-02-2008, 12:04   #13
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Quote:
asus p5l-vm 1394, ho un cavo che collega la mobo all'unico lettore che ho, un altro cavo che collega la mobo al floppy, e il sata per l'hd.
Mmm..sembrerebbe che in effetti questa mobo non abbia attacchi per hd IDE..mah!!
comunque..a questo punto ti conviene staccare provvisoriamente il dvd, spostare in jumper del tuo hard disk vecchio in MASTER(se non sai come dovrebbe esserci lo chemino riportato sopra),attaccare al posto del dvd questo hdd.
riavvii il pc, schiacci il tasto DEL e poi f8(se non ricordo male), ti si dovrebbe aprire un menù che ti chiede da dove avviare il boot del sistema..se da cd,da hdd appena installato oppure dall'hdd che c'era già dentro prima...seleziona quello dove normalmente gira il s.o.(quello che c'era già dentro)...avvii laq macchina e da strumenti di amministrazione elimini la partizione del disco vecchio...e poi la ricrei....ristacchi tutto e intalli xp.
fammi sapere se funziona.
Old 06-02-2008, 12:11   #14
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Grazie mille!
Non potevi essere più chiaro di così!
Ma non facciamo che dopo che ho fatto tutto questo, al momento di rimettere il lettore ci sia la possibilità che non lo legga?
Appena provo ti faccio subito sapere com'è andata!
Old 06-02-2008, 12:25   #15
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Quote:
Grazie mille!
Non potevi essere più chiaro di così!
Ma non facciamo che dopo che ho fatto tutto questo, al momento di rimettere il lettore ci sia la possibilità che non lo legga?
Appena provo ti faccio subito sapere com'è andata!
Assolutamente no..perchè il sistema lo riconosce come lettore..tu non vai a toccare nient'altro
Old 06-02-2008, 13:55   #16
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Niente da fare!
Ho fatto tutto quello che hai detto ma niente
Una volta rimesso l'hd nel pc vecchio, metto il cd di XP, mi fa la configurazione hardware, e poi si riferma alla schermata nera col trattino lampeggiante!
A questo punto non so più cosa fare.
Ho pensato di mettere l'hd vecchio nel nuovo pc e installare XP da lì, ma come???
Old 06-02-2008, 14:11   #17
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Secondo te, visto che nel pc vecchio non posso collegare l'hd ide, se tolgo il cavo ide dal floppy e lo metto nell'hd vecchio, e nel frattempo stacco l'hd nuovo cosi da fargli leggere solo il vecchio hd, riesco e mettere xp?
Sarebbe una procedura fattibile?
Old 08-02-2008, 09:26   #18
joopool
Senior Member

L'Avatar di joopool

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Oderzo (TV)
Prova a mettere il jumper del hd in modalita master o slave e vedi se riesci,vedi anche il jumper del cd-rom
Old 08-02-2008, 09:31   #19
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Quote:
Originariamente inviato da joopool Guarda i messaggi
Prova a mettere il jumper del hd in modalita master o slave e vedi se riesci,vedi anche il jumper del cd-rom
Capiti proprio a fagiolo!
L'altro giorno, sperando di risolvere qualcosa, ho smanettato dentro il pc e ho cambiato un po di jumper e adesso non mi riesce a leggere nulla.
Mi aiuteresti a mettere tutto a posto?
E nel bios non so dove mettere le mani, cosa mettere in primary master primary slave ecc.....
E' un tipo di bios vecchio e non lo capisco, non è semplice come adesso
Ho un lettore cd, un lettore dvd, e un hard disk.
Old 12-02-2008, 11:25   #20
zabhia81
Member

L'Avatar di zabhia81

Quote:
Capiti proprio a fagiolo!
L'altro giorno, sperando di risolvere qualcosa, ho smanettato dentro il pc e ho cambiato un po di jumper e adesso non mi riesce a leggere nulla.
Mi aiuteresti a mettere tutto a posto?
E nel bios non so dove mettere le mani, cosa mettere in primary master primary slave ecc.....
E' un tipo di bios vecchio e non lo capisco, non è semplice come adesso
Ho un lettore cd, un lettore dvd, e un hard disk.
Ciao kubrick....
dimmi che jumper hai spostato, di che componenti...cosi vediamo di rimettere tutto a posto
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian