|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Cambio Nikon F55
Ciao. Qualche anno fa ho comprato una Nikon F55 in Kit con un 28-80 F 3,3/5,6 tipo G e più tardi ci ho aggiunto un 70-300 F 4/5,6 tipo G.
Oggi vorrei sostituirla con una D-slr e quindi mi chiedo: meglio una D60 e una D80? Considerando che più o meno con lo stesso prezzo del solo corpo della D80 (con la quale le mie ottiche sono pienamente compatibili) potrei prendere un kit D60 con obietto DX VR: che cosa mi conviene? Le nuove ottiche DX sono davvero più performati su una macchina digitale rispetto ai miei obiettivi tipo G (che pur con tutti i loro limiti mi sono sufficienti)? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sulla d40 d40x e d60 i tuoi obiettivi non avranno l'auto focus. scomodissimo mettere a fuoco manualmente in quei mirini piccoli. meglio la d80.
però, per effetto del sensore di dimensioni ridotte rispetto alla pellicola il tuo 28-80 inquadrerà come un 42-120. non avrai il grandangolo. o prendi un 18-55 anche usato... o aspetti e poi ti fai un bel tokina 12-24 o sigma 10-20 usato
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
io andrei sulla d80
il corpo è migliore della d60 e ha il motore af con cui le tue ottiche funzionano normalmente. per la mancanza del grandangolo, come soluzione temporanea puoi sopperire unendo 2 o più foto, e poi col tempo ti prendi un bel grandangolo, chessò un sigma 10-20, un tokina 12-24... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ok per il fattore di adeguamento che mi priva del grandangolo, ma volevo capire se gli obiettivi DX davano risultati diversi rispetto a quelli non appositamente studiati per d-slr...ciò che mi pare la D60 abbia a scapito della D80 è la funzione di pulizia del sensore, ma non avendo mai avuto una reflex digitale non so quanto semplice sia sporcare il sensore...
grazie per i suggerimenti e buona giornata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Andrei anch'io di D80. La pulizia del sensore non serve a un tubo.. gli obbiettivi DX sono tal quali quelli tradizionali, con l'unica differenza che se li metti su una reflex a pellicola o con sensore full frame ti resta il bordo nero intorno all'immagine (campo più ridotto).
La D60 sicuramente sarà buona essendo una evoluzione della D40 (che possiedo e trovo ottima), però la D80 è un'altra classe e ha il mitico motore autofocus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
[quote=Cemb;21552045]Andrei anch'io di D80. La pulizia del sensore non serve a un tubo.. gli obbiettivi DX sono tal quali quelli tradizionali, con l'unica differenza che se li metti su una reflex a pellicola o con sensore full frame ti resta il bordo nero intorno all'immagine (campo più ridotto).
Ecco proprio questo è il punto: invertendo il ragionamento non è che con obiettivo normale su una reflex digitale ciò che inquadro nel mirino è più di ciò uscirà nella foto proprio perchè il sensore è più piccolo della pellicola? per capirsi nella foto risulterebbe solo la parte centrale, mentre un bordo (anche piuttosto consistente valutando la differenza di dimensione tra pellicola e sensore) non uscirebbe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
[quote=gabito;21554250]
Quote:
il mirino sarà più piccolo (e tendenzialmente meno luminoso) che su una reflex tradizionale, però ti fa comunque vedere quello che sarà il risultato finale...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.