|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
Chi svolge la funzione di decodifica del Nome Host???
Ciao a tutti e scusate probabilmente per la banalità della domanda. Mi stò affacciando da poco alle problematiche di NetWorking e quindi ho una serie interminabile di dubbi e domande da porre ad esperti del settore...
Quando associo il nome computer (o nome Host) ad un dispositivo chi è che si occupa di effettuare il reverse tra nome ed indirizzo IP della macchina??? il server DHCP o il Server DNS o la semplice macchina. In altre parole, quando digito \\MediaNAS\ cosa accade? Viene lanciata una richiesta in broadcast invocando qualcuno che prima o poi risponderà o è presente un servizio a cui il client si connette che restituisce ciò??? come al solito dankiu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
eve grazie per la risposta
ma non mi è chiaro questo concetto...
Ho letto l'articolo ma si mensiona il protocollo NetBeui. Cosa che ad esempio io non ho installato... Poi in coda all'articolo si fa riferimento al servizio DNS cosa che immaginavo ma che non mi convince fino in fondo... Il punto è questo, se la macchina lancia un messaggio in Broadcast lo deve fare attraverso il TCP IP (stressante direi ogni volta che deve risolvere il nome di un indirizzo chiama in rete il soggetto) mentre nel caso in cui esista un servizio (tecnicamente più logico) io mi collego al servizio (tipo DNS) e chiedo a chi corrisponde un certo nome... L'unica cosa che non mi convince in questo discorso è quello che per quel poco che ne so, il DNS dovrebbe lavorare nel risolvere gli indirizzi IP sul protocollo HTTP e non sul protocollo UDP (\\). Sono confuso lo sò ma potresti spiegarmi meglio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Allora, andando a spulciare internet ho beccato questo.
Se ho capito bene in un dominio w2000/2003 non vengono eseguite richieste dns su udp ma solo su tcp.... LDAP always uses TCP - this is true and why not UDP because a secure connection is established between client and server to send the data and this can be done only using TCP not UDP. UDP is only used when finding a domain controller (Kerberos) for authentication. For example, a domain client finding a domain controller using DNS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok
capitolo chiuso.
Quindi il Server DNS decodifica gli indirizzi HTTP e in broadcast viene fatta una ricerca su protocollo TCP del nome del computer in formato UTP. grazie per l'aiuto e i chiarimenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
non è sempre vero ! il dns entra in gioco quando sei in un dominio.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ecco
adesso abbiamo quadrato il Cerchio...
Quindi se non dispongo di un dominio un DNS non fa nulla... il discorso inizia a prendere sempre più forma. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Teoricamente potresti anche impiantare un tuo dns locale anche in assenza di dominio, ma non ha senso farlo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
In ambiente Windows la risoluzione dei nomi puo' avvenire in 4 modi distinti nell'ordine della lista:
a) DNS server se presente con o senza dominio b) WINS server se presente che non e' altro che un DNS server made in Microsoft c) tramite file host d) tramite il broadcast. Un computer emette un particolare pacchetto del tipo "chi e' MediaNAS ?". In tutti gli altri sistemi operativi va escluso il punto b). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
adesso tutto chiarissimo...
finalmente cristallino.
Grazie a tutti... P.S.: Facciamoci due risate! ho letto l'ultimo intervento di StepVr che ha spiegato in modo chirurgico il meccanismo che avviene alla digitazione del nome di un computer su Explorer o sul Browser, bene! Tutto ok se non fossa che, l'ultimo esempio è stato 'Chi è MediaNas'??? leggo, rileggo, rifletto: ha scritto MediaNas, ha SCRITTO MEDIANAS???? Cacchio, come fa a sapere che il mio NAS domestico l'ho chiamato MEDIANAS??? Non ci posso credere, eppure ha scritto proprio MediaNAS... Facciamo due più due, io stò cercando di studiare il mondo del Sistemista, lui è evidentemente un hacker incallito, mi ha loggato l' IP, ha curiosato dentro casa mia, mi ha spiato, ha scritto in chiaro MediaNAS per farmi capire che si è intrufolato sul mio computer, crisavolo e chissà quante altre cose avrà curiosato dentro casa mia... MediaNas ed io che stò cercando di eregere un Firewall serio, il Server DHCP, DNS e poi dopo tutti questi sforzi magari ho un KeyLogger sul portatile... MediaNAS e chi lo avrebbe mai detto che sono spiato...tra l'altro la TELECOM mi ha propinato un Router spacciandolo per protetto da Firewall, e il mio antivirus, il KGB, la CIA, magari fuori c'è un furgone che intercetta le mie... Poi ho letto poco sopra che l'avevo scritto io... ![]() Comunque, teatrino a parte, quando ho letto la parolina MediaNAS per due secondi non ci ho capito nulla... saluti e grazie a tutti per gli interventi.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Suggestione da visione di troppi film di fanta-spionaggio ...
![]() Ultima modifica di stepvr : 09-03-2008 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
infatti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.