|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Pasqua is coming... ;-)
Un po' di scatti still-life-mode.
Commenti, note, critiche, COMPLIMENTI, sono ben accetti! ![]() ciaocioa Raff 1. Topolina pasquale ![]() 2. Secchio di Pasqua... ![]() ![]() 3. Fiori e uova ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Belle 1 e 2. (Mi dici come fai per sfondo e luci?)
La 3 un gradino sotto ...solo perchè ne hai tagliato un pezzettino. Fantastica l'esposizione ed i colori! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Aarn!
![]() La terza è un taglio voluto: la retina serve solo per fare un po' da sfondo, e se l'avessi compresa tutta nella foto avrei dovuto rimpicciolire parecchio il soggetto. Metto qua la foto del "backstage"... ![]() ![]() Le luci sono abbastanza varie: luce centrale della stanza (alogena, ma non molto forte), faretti sotto-pensili (alogeni pure loro) e poi il faro (neon) a 5000 K° (luce diurna). Poi un po' di lavoro in PP: correzione livelli, filtro fotografico per correggere la dominante unpo' calda che c'era, e fine. Ciaoo Raff P.S. come sfondo per gli oggetti, nella prima avevo usato dello scottex, ma poi ho visto che la trama si vedeva nelle ombre e allora ho optato per un semplice foglio di carta da fotocopie A3. Ultima modifica di Ghiga : 25-02-2008 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
l'arancione lo vedo un po' troppo saturo Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no Alpitour?
![]() mi pare di capire che il tuo lab forografico è la cucina, anche un'altra volta avevi postato una foto fatta sui fornelli ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Eh, già. Per vari motivi.
Non secondario è il fatto che è l'unica stanza della casa "cat-free". Cioè li mici non ci possono entrare, per cui posso anche lasciare fuori le mie cose senza rischio di trovare il giorno dopo un "rebaltòn". ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Complimenti! veramente delle belle foto.
Curiosità: sulla prima foto si vede, quasi al centro del fotogramma, un alone di polvere sul sensore. Potresti eliminarlo facilmente con uno strumento tipo "clone". Puoi postare gli exif che non riesco a leggerli? sarebbero interessanti per poter fare delle prove e vederne le differenze con impostazioni differenti. Ciao e complimenti ancora.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E grazie per i complimenti. Metto qua i dati di scatto delle tre foto: Camera: Canon EOS 20D Obiettivo: Canon 85mm. f/1.8 Ultrasonic 1. ISO: 100 Apertura: f/10.0 Tempi: 1/5 2. ISO: 200 Apertura: f/14.0 Tempi: 1/4sec. 3. ISO: 200 Apertura: f/14.0 Tempi: 1/5sec. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ottima la scelta dei colori. Si nota soprattutto nella 2 (e la trama dello scottex della prima mi piace, si nota appena ma riporta il tutto in ottica "cucina").
se sei interessato a cosa si può fare con le uova e della fantasia, ti consiglio alcuni still-life di walter meschini, veramente una chicca. www.waltmesk.com In "still life2" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
le foto mi piacciono molto, bei colori e soggetti proprio simpatici.
leggermente ot, che cavalletto è? compreso di testa su che cifra siamo? grazie. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie della segnalazione, street, veramente simpatici i suoi scatti!
Per il cavalletto, è un Manfrotto di acluni anni fa, ma la testa è un vecchiume di mio padre, che in effetti non è molto stabile, dovrei cambiarla. Per i prezzi di oggi non so proprio dirti. Forse qaulcun altro qui lo sa. ![]() ciao Raff |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
I miei complimenti!!!!!
Ma siamo di fronte ad un CubeLight!!!!! La 1 e 2 le mie preferite. Ma non male anche il backstage con fornelli. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() per questi still life il cavalletto è veramente importante, quelo mio per quanto comodo da trasportare non è il massimo per ste cose.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
che carine!
una idea molto simpatica. mi piacciono molto le prime due.
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Belle
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aggiungo un altro paio di scatti, fatti nella stessa sessione.
4. Topolina2 - ISO 200 - f/14 - 1/5 sec. ![]() 5. Pulcino - ISo 200 - f/14 - 1/6 sec. ![]() Per un po' adesso basta! Ciaoo! Raff P.S. La vedete anche voi una dominante rosastra nello sfondo della topolina? In PP non mi pareva... MAH. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.