|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Disastro con l'hard disk esterno! aiutatemi!
ciao a tutti!
ho fatto un bel disastro col mio HD esterno.. vi spiego: dopo un mese dall'acquisto mi sono accorto che l'alimentatore non forniva abbastanza energia e probabilmente era da sostituire, ho contattato l'assistenza ma le spese per mandare l'hard disk indietro e farsi cambiare solo l'alimentatore (15 euro) erano mie allora ho pensato di sostituirlo da solo pensando che nei 15 euro ci stavo a prenderlo da solo l'alimentatore.. ma ho fatto una stupidata: il mio hdd richiedeva un aliment. da 12V 2 a, io gli ho collegato uno che avevo da 12 v 4.2 a ...appena collegato il case dell'hdd ha fatto due scoppietti e poi un pochino di fumo... ovviamente collegandolo non funziona più! dite che ho bruciato l'HDD o si può essere salvato? ora vorrei aprire il case e collegare l'hdd interno al mio pc fisso visto che è un sata II .. che dite? basta il cavetto sata normale? ho già ordinato il cacciavitino torx per smontare il tutto.. che cogxxxne che sono! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() i dati vorrei recuperarli eprchè avevo dentro un lavoro importatante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Prova a montarlo dentro il PC, alla peggio non funziona, non dovresti rompere nulla. Prima di attaccarlo al cavo dati, prova ad attaccarlo solo all'alimentazione. Se gira ci sono buone probabilita', altrimenti lascia perdere. Comunque non si e' fritto per gli ampere. O era un voltaggio diverso oppure era la polarita' invertita. Un componente non si rompe se l'alimentatore PUO' fornire piu' ampere. Un conto sono gli ampere che l'alimentatore puo' fornire, un conto sono quelli che vengono effettivamente richiesti dall'utilizzatore.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 18-02-2008 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho ordinato il cacciavite torx x smontare l'hdd ... Spero di recuperare i dati! Incrocio le dita sigh! ;-(
cmq l'alimetatore era di un paio di casse x pc... Spero sia solo il controller ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ti conviene provare ad alimentare il disco, e se non va comprare un altro disco identico e cambiare la scheda logica sotto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() va da se ovviamente che non devi aprire il disco vero e proprio ![]() altra cosa, verifica le sigle sui chip delle singole schede logiche perchè spesso dischi uguali presentano revisioni differenti dell'elettronica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
in che senso aprire il disco vero e proprio? dentro c'è un HDD sata II da 7200..pensavo di prenderlo attaccarci un cavetto sata e collegarlo in un pc che ho... è pure formattato per mac HFS+ ...spero di non aver problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() non resta che provare a metterlo nel pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao a tutti,
Ho lo stesso identico problema. Oggi ho inavvertitamente collegato il cavo di alimentazione del portatile all'hard disk esterno e mi si sono bruciati i circuiti (si sente proprio odore di bruciato). Ho notato che gli attacchi all'interno di un computer desktop che ho sono diversi da quelli dell'hard disk esterno in questione. Come faccio quindi ad attaccarlo come disco interno? C'è bisogno di qualche adattatore? Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Tutto al più lo hai preso sovradimensionato rispetto alle esigenze del harddisk. Il problema è assolutamente nato per un altro motivo che non so dirti senza vedere i due alimentatori. Sono un ingegnere elettronico è sono certo di ciò che ti dico. Edit: per esempio ti sei accertato che le polarità fornite fossero rispettate? Ultima modifica di fax2007 : 18-02-2008 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
usato "un alimentatore a corrente alternata su di un dispositivo che richiede corrente contiua , ciò avrà sicuramente fritto l'elettronica." l'orginale era 12V ..l'altro 12V~ ...non so nulla di elettronica ma mi pare una cosa sensata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Spero che tu sia fortunato e sia saltata semplicemente l'elettronica del box. Se è così montalo come interno. Se la tua scheda madre è sata I ricordati di mettere il ponticello sul harddisk per limitarlo al sata I. Good luck! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.