|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Pagare il coperto al ristorante
Sabato ero a cena in una pizzeria della mia zona e sul menu' c'era scritto "Siamo tra i pochi , in linea con la normativa europea, che non facciamo pagare il coperto e il servizio. Si paga solo quello che si ordina".
Sono rimasto abbastanza sbalordito: ma come, il coperto e il servizio sono l'ennesima tassa SOLO ITALIANA ?!?!?!?!?!?! Che schifo !!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ovviamente poichè siam furbi se si leva il coperto, si aumenta tutto il menù così da compensare
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Sai, con i margini di ricarico di un ristorante ci vuol poco a risolvere, ti aumentano di 0,5€ tutti i piatti e tolgono servizio e coperto. Il cliente è contento, ma alla fine paga uguale se non di più...
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Può essere, ma se non altro la forma sarebbe migliore.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
QUOTONE...
Dato che il "pane e coperto" sono un costo che ci si porta dietro dall'epoca medioevale, sarebbe ora di abolirlo. Per inciso si riferiva al fatto che al ristorante la gente poteva mangiare quello che si portava da casa, e in quel caso il "pane e coperto" riferito al fatto che il ristorante forniva effettivamente il pane e i piatti era pienamente giustificato, oggi non vedo perchè sia ancora in vigore questa pratica che come già detto è solo ed esclusivamente italiana,....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
tanto a conti fatti il cliente non ci risparmia comunque, cperto o non coperto...
secondo me dovrebbero includere l' iva sui prezzi del menu, cosa più importante...cosa che invece fanno solo sullo scontrino al momento di pagare
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, e' altrettanto vero che altri operatori hanno mantenuto le tariffe uguali a prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Quote:
![]()
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Prima per esempio c'era vodafone infinity (34 centesimi e poi ci puoi stare pure 2 ore al telefono) Ora quel piano tariffario non esiste più ed è stato introdotto vodafone 0 limit (che però costa 38 centesimi). Chi ha mantenuto il vecchio piano paga sempre 34 centesimi ma i nuovi non possono più attivarla. Per fare un esempio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
questa del coperto non la sapevo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma veramente io non ci vedo niente di strano nel pagare il coperto, se consideri che ad esempio negli stati uniti il coperto non si paga, ma è quasi obbligatorio lasciare al cameriere che ti ha servito un 15% rispetto al conto che hai pagato...cioè, a sto punto allora preferisco una tariffa fissa per il servizio, che pagare una percentuale in piu' su tutto quello che ordino...
e cmq a rigor di logica ci sta: sia che entro e ordino una tartina da cinquanta centesimi, sia che mi faccio una mangiata da trenta portate, alla fine loro hanno il tavolo occupato in cui non si puo' ovviamente sedere nessun'altro e avranno alla fine da lavare il coperto e cioè tovagliolo bicchiere posate e tovaglia. non ci vedo niente di così terribile...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Gia' .. ogni volta che ci vado alla metro sembra tutto piu' economico rispetto gli altri ipermercati .. sta storia dei prezzi senza iva mi frega sempre ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
è conveniente solo e unicamente quando ci sono le offerte (per 600 (500+iva) euro comprai un pc hp discretamente buono comprensivo di monitor lcd 15'' stampante e scanner) , oppure se devi comprare grossi pacchi di roba...per il resto è come gli altri ipermercati, se non piu' caro!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.