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Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
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Old 14-01-2008, 10:30   #1
Sabonis
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Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 82
[c++] Un dubbio su qt

Sto studiando qt per un progetto universitario e ho qualche perplessità
su alcuni esempi che ho trovato nei tutorial:

#include <QApplication>
#include <QFont>
#include <QPushButton>
#include <QWidget>

class MyWidget : public QWidget
{
public:
MyWidget(QWidget *parent = 0);
};

MyWidget::MyWidget(QWidget *parent)
: QWidget(parent)
{
setFixedSize(200, 120);

QPushButton *quit = new QPushButton(tr("Quit"), this);
quit->setGeometry(62, 40, 75, 30);
quit->setFont(QFont("Times", 18, QFont::Bold));

connect(quit, SIGNAL(clicked()), qApp, SLOT(quit()));
}

int main(int argc, char *argv[])
{
QApplication app(argc, argv);
MyWidget widget;
widget.show();
return app.exec();
}

Come mai questa dichiarazione QPushButton *quit nel costruttore? Il puntatore quit non viene perduto all'uscita dal costruttore?Come mai non è presente il distruttore? Sono io che non ho capito bene qualcosa oppure questo è un metodo di procedere scorretto? Oppure visto che l'oggetto
di tipo QPushButton puntato da quit deve esistere per tutta la durata del programma non ha senso dichiarare un distruttore e chi se ne frega se il puntatore quit viene perso dopo che si esce dal costruttore.
La memoria allocata viene in ogni caso rilasciata all'uscita dal programma vero?
Sabonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:15   #2
vizzz
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L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
visto così sembra un mem leak bello e buono, però magari la funzione connect gestice l'evento del bottone e il suo deallocamento.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:30   #3
Della17
Senior Member
 
L'Avatar di Della17
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Lugano - CH
Messaggi: 523
Se imposti il parent del QPushButton a this, ovvero la classe che hai derivato da QWidget, alla chiamata del distruttore della tua classe madre, QWidget, vengono distrutti automaticamente tutti i figli.

vedi

http://doc.trolltech.com/4.3/qwidget.html#dtor.QWidget

Se avevi bisogno di lavorare ulteriormente con l' oggetto per cui hai allocato memoria ha senso mantenere un campo della classe che memorizzi il valore del puntatore.
__________________
Gran Visir consigliere dell' imperatore degli HWMetallers del forum...
Colui che domina le nebbie funeree....le nebbie della solitudine e della disperazione...le nebbie dell' odio..
MacUpgradeClub
Della17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:33   #4
Sabonis
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 82
Ho una classe A la cui dichirazione è contenuta nel file a.h e la definizione sta nel file a.cpp, stessa cosa per la classe B contenuta in b.h e b.cpp.
Ora io voglio creare un oggetto della classe A all'interno della classe B e viceversa.
Se includo a.h all'interno di b.h e viceversa succede un casino, se invece utilizzo il giochetto con le define per evitare la definizione multipla non funziona lo stesso.
Come posso fare?
Sabonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:46   #5
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da Sabonis Guarda i messaggi
Ho una classe A la cui dichirazione è contenuta nel file a.h e la definizione sta nel file a.cpp, stessa cosa per la classe B contenuta in b.h e b.cpp.
Ora io voglio creare un oggetto della classe A all'interno della classe B e viceversa.
Se includo a.h all'interno di b.h e viceversa succede un casino, se invece utilizzo il giochetto con le define per evitare la definizione multipla non funziona lo stesso.
Come posso fare?
In questi casi serve la forward declaration.
Anche se probabilmente è sbagliata la rappresentazione in classi che hai realizzato.

Comunque ti conveniva aprire un altro thread visto che hai cambiato argomento.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 14:29   #6
Sabonis
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
In questi casi serve la forward declaration.
Anche se probabilmente è sbagliata la rappresentazione in classi che hai realizzato.

Comunque ti conveniva aprire un altro thread visto che hai cambiato argomento.
Sicuramente la rappresentazione in classi è sbagliata e si può evitare il problema in partenza...però volevo capire se c'è un modo per fare questo.
La forward declaration mi funziona solo se uso puntatori.
Ovvero nella classe A posso fare B *b ma non posso creare un nuovo oggetto
B b; insomma nient'altro.
Sabonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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