|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[C++]Funzioni[noob]
Salve!
Mi potreste spiegare(voi.. o tramite qualche link dal web) 1) Quando è perchè si usa il tipo void?(gli altri tipi, float, int, double mi sono chiari) 2)Come deve essere effettuata la chiamata delle varie funzioni nell' "int main()"?(Mi è chiaro che non bisogna scrivere i tipi nella chiamata di una funzione.. perchè i parametri sono già stati dichiarati...ma ad esempio.. perchè un vettore "float esempio[100]" nella chiamata di funzione viene dichiarato "nomefunzione(esempio)//chiamata di nomefunzione"..è solo una questione di standard o c'è qualche motivo di fondo?) 3)Il prototipo delle funzioni deve essere uguale alla dichiarazione d'intestazione del sottoprogramma(o funzione).. per quanto riguarda la chiamata della funzione contenuta nel programma vero e proprio(int main) c'è qualche "regola ricorrente" a cui attenersi? P.S:= il corso non prevede la creazione di apposite librerie del tipo "nomelibreria.h"...ecco il motivo dell'utilizzo della chiamata di funzione!?! Grazie in anticipo per eventuali risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
1) per esempio per stampare qualcosa che magari passi alla funzione come parametro.. o ancora magari nel caso dell'inizializzazione di un vettore che passi a una funzione si può usare void..
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
per chiarirti le idee: Codice:
// prototipo
void funzione(int parametro);
// corpo della funzione
void funzione(int parametro)
{
}
//chiamata alla funzione
int parametro = 123;
funzione(parametro);
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
il tipo void (come indica anche la traduzione dall'inglese) vuol dire "nulla"
quando dichiari una funzione devi usare questa sintassi TipoResituito [altreSpecifiche] NomeFunzione(argomenti...); per esempio: int NumeroCasuale(int max); indica che la funzione resituirà un valore di tipo int (Es.: numero = NumeroCasuale(9) quindi se TipoRestituito è void vuol dire che la funzione non restituirà nulla (di conseguenza si chiama procedura, non funzione). la chiamata alle funzioni si effettua scrivendo il nome e tra parentesi gli argomenti come da esempio: Codice:
#include <stdio.h>
int Doppio(int n);
void ScriviLettera(char c);
int main()
{
int num;
num = Doppio(5);
printf("Il doppio del numero inserito è: %d!\n", num);
ScriviLettera('a');
return 0;
}
int Numero(int n)
{
return n * 2;
}
void ScriviLettera(char c)
{
puts(&c);
return;
}
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.