Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 08:19   #1
Paparone
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Panasonic Vs. Ricoh

Salve,
dopo l'enorme successo ( ) del post in cui chiedevo consigli.... ed a cui ha risposto, credo per pietà, il solo newreg, ci riprovo.

Questa volta niente consigli. Diciamo che ho individuato quello che credo possa fare al mio caso.

Resta pero' un grosso dubbio su due modelli che a me sembrano equivalenti.

Mi piacerebbe ricevere qualche parere tecnico, qualche considerazione che possa farmi propendere per l'una o l'altra soluzione.

Sono proprio equivalenti queste due macchine:

Panasonic Lumix DMC-TZ3

Ricoh Caplio R6

Qui un raffronto.

Saluti
Paparone
Paparone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:34   #2
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
mhhh
sai che sta ricoh interessa anche me?
E' dai tempi della r4 che le seguo ma per vari motivi non ho mai fatto l'acquisto...

oggi mi trovo a voler cambiare macchina fotografica....
ho una olympus 3megapixel con zoom ottico 10x e una canon ixus40...

purtroppo la macchina perfetta non esiste...
quando credi che sono solo le dimensioni che contano ti accorgi poi che lo zoom ottico è molto utile, d'altro canto vale lo stesso discorso al contrario...

così, deluso dalle foto delle ultracompatte avevo deciso di prendere una gigantesca panasonic fz50 (macchina straordinaria come sensazione al tatto)...
ma costa un pò troppo ed inoltre non si capisce se a giorni dovrebbe uscire la sua sostituta...

Ora vedendo la Ricoh mi sta venendo l'idea di prenderla in attesa che esca qualcosa di nuovo tra le bridge.

Ho letto un decina di review online e tutti ne parlano + che bene, ho visto anche diverse foto scattate con la r6 e mi soddisfano...
addirittura un tizio australiano su dpreview ha citato un confronto di una rivista che ha decretato la ricoh come bestbuy tra 28 fotocamere, dandogli una votazione di 85/100 contro 70/100 della panasonic tz3...

considerando che costa sui 250 euro...
sono molto indeciso sul dafarsi...
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:59   #3
Paparone
Senior Member

La Caplio e' di certo un bella macchina. Ed infatti anche io ero partito da quella. Pero' questa Panasonic sembra altrettanto valida. L'ottica dovrebbe essera addirittura migliore....

Ho i soldi in mano e non so decidermi..... che rabbia!
Old 19-07-2007, 13:24   #4
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

costa anche il 30% in più però...
Old 19-07-2007, 14:10   #5
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Anche io ci stavo pensando, come ho scritto in un altro post mi serve qualcosa che possa portarmi dietro sempre, sopratutto quando non posso portarmi la reflex, possibilmente wide. Secondo voi come dimensioni la ricoh com'è? dal vivo non l'ho mai vista.

mi piace molto sia perché l'escursione focale mi sembra ottima, sia per l'ampio lcd.
Certo, la panasonic è superiore in questi parametri ma lo è anche in peso e dimensioni...

La cosa che temo è nella qualità dell'obiettivo... ho paura di comprare una macchina fotografica che sia poco meglio di quella di un telefonino.
Mi rendo conto che questa mia ultima frase sembra un'eresia ma quando avevo deciso di prendere la canon ixus 850is ho letto delle lamentele su problemi di messa a fuoco (corredate da foto) che mi hanno fatto mettere le mani nei capelli: aveva gli stessi problemi delle foto che fa' il mio v3x.

Se mi potete rassicurare è la volta buona che me la prendo...
Grazie
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 14:21   #6
tommy781
Senior Member

Città: Trieste
il prezzo superiore della panasonic ci sta per alcuni dettagli in più, è un 28-280, l'altra è 28-200, la pana è leggermente più luminosa in tele, ha un flash leggermente più potente ed un monitor più grande quindi direi che la differenza di prezzo a livello costruttivo ci stà tutta. per quale sia meglio dipende molto dai gusti, sono entrambe macchine polivalenti che nel loro piccolo ti permettono ampia libertà d'uso. secondo me anche a livello di risultato finale guardando le foto si equivalgono, non si può determinare quale sia la migliore a priori, prendile tutte e due in mano e vedi quale ti calza meglio e ti trasmette le sensazioni più consone al tuo modo di fotografare.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:33   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
La cosa che temo è nella qualità dell'obiettivo... ho paura di comprare una macchina fotografica che sia poco meglio di quella di un telefonino.
Si te lo confermo, questa è un'eresia ...
Non c'è proprio paragone, luminosità, sensibilità, resa colori, senza nemmeno toccare l'argomento lenti ... sensore ed elettronica di una fotocamera sono anni luce meglio di quelle dei migliori cell (vedi N73 o N95).

è come paragonare una webcam ad una videocamera HD...

Considerando poi le lenti ... messa a fuoco, ZOOM ottico e lunghezza focale, luminosità ... allora ti rendi conto che una cosa è fotografare, una cosa è giocare mandando ICONE con gli mms agli amici.

Sulle 2 macchinette non saprei, tra i commenti del sito che hai linkato la Ricoh rende bene nel rapporto prezzo/prestazioni ma per il resto è sotto alla TZ3.
Sarei curioso di vedere come rendono le ottiche della Ricoh ... 28mm non sono facili da gestire per le ultra compatte e già la 850IS ha delle distorsioni mica da ridere ...
Old 19-07-2007, 17:22   #8
oblomo
Senior Member

L'Avatar di oblomo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castellanza (VA)
Devo decidermi pure io circa questa Ricoh.

Il mio dilemma è tra la R6 e la solita straconsigliata F31.

Della Caplio mi attira molto il 28mm.......
Old 19-07-2007, 17:32   #9
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Scusami posso capire il dilemma R6 - Tz3, meno quello R6 - F31.

Queste 2 ultime macchine sono abbastanza diverse, vedi lo zoom (siamo un 7.1x contro neppure la metà, 3x) vedi il grandangolo (una ce l'ha , l'altra no).
Non è poco.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 17:57   #10
oblomo
Senior Member

L'Avatar di oblomo

Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Scusami posso capire il dilemma R6 - Tz3, meno quello R6 - F31.

Queste 2 ultime macchine sono abbastanza diverse, vedi lo zoom (siamo un 7.1x contro neppure la metà, 3x) vedi il grandangolo (una ce l'ha , l'altra no).
Non è poco.

Hai ragione.

Infatti ho detto che mi attira molto il 28mm.

E' che faccio parecchie foto in ambienti con poca luce..... E, da quello che si scrive qui la Fuji è imbattibile.
Old 19-07-2007, 18:10   #11
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Si te lo confermo, questa è un'eresia ...
sarà pure un'eresia ma guarda qui, foto con ixus 850...
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
Old 19-07-2007, 19:14   #12
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

ad ogni modo la ricoh esce bene da "quasi" tutte le review...
l'unica cosa strana è che nessun dei "canonici" 4 siti di fotografia ne ha mai testata una di questa serie... e dire che è già dalla r3 che la ricoh aveva proposto qualcosa di molto avanzato rispetto alla concorrenza...

comunque qua c'è qualche link a delle review...

http://www.trustedreviews.com/digita...o-R6-Review/p1

http://www.photographyblog.com/revie..._caplio_r6.php

http://www.dpexpert.com.au/archives/...caplio_r6.html

http://www.vnunet.com/personal-compu...icoh-caplio-r6

http://www.cameratown.com/reviews/re...ng.cfm?id=3455

http://www.lesnumeriques.com/article-322-1955-156.html

http://ricohcaplior5.blogspot.com/

http://www.ephotozine.com/article/Ri...-R6-reviewed-1
Old 19-07-2007, 20:00   #13
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
sarà pure un'eresia ma guarda qui, foto con ixus 850...
Si ma leggi gli interventi successivi comunque l'ho già scritto che la 850IS a 28mm con F2.8 fa un po' pena ... poi sti pallini sono polvere sul sensore ... sfigatella sta 850IS ...

Bello l'avatar di Hurricane Polimar
Old 19-07-2007, 20:01   #14
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Hahaha hai scritto pure li del V3X ... sul sito dei canoniani ... sei un grande
Old 19-07-2007, 21:23   #15
Paparone
Senior Member

A quanto mi pare di capire le schiere degli indecisi sono ben folte!

Anche io ho notato che la R6 e' ben recensita ma scarsamente provata. Nessuna prova approfondita. Pero' e' anche piu' recente e quindi, probabilmente, meno diffusa.

Stiamo decidendo l'acquisto, io ed una amico, ma non riusciamo a confortarci perche' abbiamo esigenze un po' diverse. Lui ha una reflex digitale e quindi cerca una polivalente e la R6, per le dimensioni, e' imbattibile. A me le dimensioni interessano fino ad un certo punto e anche la TZ3 mi pare piccola a sufficienza per essere portata in giro senza troppi problemi.

Purtroppo non riesco a trovare, in zona, chi le abbia per poter toccare con mano le differenze. Chiunque sento dovrebbe ordinarle appositamente.....

Alla fine c'e' il caso che le prenderemo entrambe: io propendo per la TZ3, il mio amico per la R6.

La differenza di prezzo (che, per inciso, noto solo su internet visto che dai fornitori locali non la riscontro: dov'e' che la R6 costa cosi' tanto di meno?) non sarebbe nemmeno abissale....

Piu' review leggo e meno mi decido!

Saluti
Old 19-07-2007, 21:29   #16
oblomo
Senior Member

L'Avatar di oblomo

Quote:
Originariamente inviato da Paparone Guarda i messaggi

dov'e' che la R6 costa cosi' tanto di meno?

238 da Dany sulla baia.

Ne sono andate via 3 questa sera...
Old 19-07-2007, 22:18   #17
Paparone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oblomo Guarda i messaggi
238 da Dany sulla baia.
Capisco....

Non credo sia proprio come comprare dal fornotre di fiudcia.... ma il risparmio e' indubbio....
Old 19-07-2007, 22:53   #18
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Quote:
Originariamente inviato da oblomo Guarda i messaggi
238 da Dany sulla baia.

Ne sono andate via 3 questa sera...
una me la sono presa io, speriamo bene...

appena mi arriva vi faccio sapere.

Ultima modifica di camus77 : 19-07-2007 alle 22:57.
Old 20-07-2007, 06:01   #19
Paparone
Senior Member

Quote:
una me la sono presa io
Complimenti per l'acquisto.

Spero non ti dispiaccia se ti nominiamo "Cavia Ufficiale"

Anzi doppia CU: ci servirai sia come tester per la macchina che per il venditore...

Mi sembra che tu non fossi tra gli indecisi..... ma se vuoi dirci comunque cosa te la ha fatta preferire alla TZ3 magari ci sarai lo stesso d'aiuto...

Dimensioni? Prezzo?

Saluti
Paparone
Old 20-07-2007, 07:02   #20
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Ho preso la ricoh essenzialmente per le dimensioni e il peso; ho già una canon EOS 350D con due obiettivi quindi volevo qualcosa che mi potessi portare dietro quando non voglio portarmi la reflex (avevo persino pensato di prendermi una casio ma la volevo wide).
Se non avessi avuto la 350d probabilmente avrei preso la panasonic o una canon G7.

Comunque appena arriva scrivo due righe e semmai metto qualche foto.

ciao
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian