|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Nuova scheda - situazione particolare
INTRO: Nel lontano maggio scorso mi è saltata la scheda madre che aveva presa AGP, così ho dovuto cambiarla con una che però ha presa PCI-E, perciò ho dovuto montare la scheda video scaccia inclusa con la nuova motherboard che ovviamente era ancor meno prestante rispetto alla precedente, che ormai era vecchia di 2 anni precisi. Sono quindi 7 mesi che gli unici giochini che girano sul mio pc sono i punta e clicca.
Quello che vorrei fare è comprare una scheda video che garantisca le migliori prestazioni per windows XP e directx 9, magari che supporti eventualmente anche windows VISTA, per tirare avanti fino a quando mi ritroverò a dover cambiare definitivamente computer, cioè quando niente girerà più con directx 9. Il computer è vecchio di 2 anni e mezzo perciò non mi faccio illusioni, mi accontento di una scheda video che faccia girare al meglio tutto ciò che è stato lanciato sul mercato fino ad adesso. Ah già, ho scordato di dirvi che io non ci capisco una mazza di roba informatica, non mi sono mai interessato e tuttora non mi interessa, a me basta che la mia roba vada e chiedo pareri disinteressati a voi per nn farmi inchiappettare dai negozianti. Ecco cosa dovrei dirvi, in teroia, sul mio pc: _ (Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E) scheda video PCI _ (Risoluzione normalmente utilizzata) se ho capito la domanda, dovrebbe essere la 1024 x 700 e qualcosa _ (Configurazione hardware del pc) boh _ (Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore) nn importa, lo cambio al massimo _ (Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc)) gioco e e visione DVD _ (Volontà di acquistare schede usate) neanche a parlarne _ (Budget massimo) 150€, ma posso arrivare anche a 200€ volendo, compro su e-bay e ho amici in grado di montarmela gratis _ (Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa) meglio silenziosa _ (Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando ) nn so cosa sia, ma se si perde la garanzia è più no che sì se dovete sapere altre cose per darmi una risposta chiedete pure, ma fatelo spiegandomi bene cosa volete che faccia, ergo nn usate termini tecnici perchè nn potrei esservi d'aiuto. dopo aver mostrato tutta la mia ignoranza, vi ringrazio.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nella realtà
|
[quote=Luuke.Knights;20184433]INTRO:
_ (Configurazione hardware del pc) boh _ (Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore) nn importa, lo cambio al massimo QUOTE] Dv compilare tt le parti!!! Un ali costa +50E quidi conrolla ke mod hai!!! La configurazione del tuo pc è fondamentale!!!
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
avevo già anticipatamente risposto ad un intervento di questo tipo: Quote:
La configurazione del mio pc sarà anche fondamentale, ma non so minimamente cosa dovrei risponderti perciò se hai tempo di spiegarmi in poche parole cosa devo dirti te ne sarei grato. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ke window hai?? Se vista vai su indice prestazioni del sistema o se hai xp tasto destro su risorse del pc (iconi sul desktop)- propietà |||| guarda processore e ram
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sistema: Microsoft Windows XP Home Edition (Versione 2002)
Computer: AMD Athlon 64 Processor 3000+, 1.79 GHz, 960 MB di RAM |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
X un pc del genere nn t coviene spendre + di tanto, puoi prenderti una 2600pro da 256 ma sei cpu - limited, t conviene prenderti anke un banco da 1gb x giocare a 1024*768 dett meglio ce la faresti comunque
|
|
|
#7 |
|
Member
|
che mi dici della ati radeon x1950PRO 256 o 512 Mb?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Decisamente buona cm prezzo/prestazioni ma sul tuo pc attuale nn poterebbe essere sfruttata appieno a causa di ram e sopretutto del processore
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
la x1950Pro da 256MB va benissimo per il tuo pc
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
nn sfruttata appieno, significa che potrebbe anche nn funzionare? poi le prestazioni sarebbero cmq superiori rispetto ad un'altra ipotetica scheda che garantisce prestazioni massime inferiori ma pienamente sfruttabili dal mio pc? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
1)x funzionare funziona
2) Si le prestazioni sarebbero cmq superiori rispetto una vga + scarsa quale la 2600pro 3) le alternative sn la 2600xt 256 questa sche da dispone ank dell' UVD ke permette di accellerare la codifica di filmati hd
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
1950GT (che ho messo 2 settimane fa su un P4 3Ghz ed è una bomba) o 7900?? (cioè GT,GS o quello che trovi).
Secondo me è meglio se vai sull'usato. Io l'ho presa per 70 euro ed era la versione da 512MB Se la trovi a 70-80 euro anche la 8600GTS può essere una buona scelta.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
ti dispiace farmi una graduatoria in base alle prestazioni per favore? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
C'è qualcun'altro che vuole esprimere un parere?
Secondo voi qual'è la migliore scheda video che mi posso permettere con questo pc: Sistema: Microsoft Windows XP Home Edition (Versione 2002) Computer: AMD Athlon 64 Processor 3000+, 1.79 GHz, 960 MB di RAM e per un costo massimo compreso tra i 150 e i 200€? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho contattato un mio conoscente che mi ha consigliato di fare questo:
_prendere una Ati Radeon HD 3870 512, cambiando ovviamente alimentatore _usarla per il massimo consentito dal mio pc _comprarne una seconda per utilizzarle entrambe in Crossfire quando sarò costretto a a cambiare pc. Ora, la spesa non mi pare eccessiva, la trovo a 220€ su internet perciò mi sembra fattibile. Vorrei però che mi chiariste qualche dubbio: 1) è vero che montando questa scheda sul mio pc potrei trarne le prestazioni massime come avverrebbe con una radeon X1950 PRO? 2) è possibile che si creino problemi tali per cui la scheda possa non funzionare del tutto? 3) comprando una scheda simile sono sicuro che, fino a che nn mi vedrò costretto a cambiare pc per supportare le directx10, nn avrò problemi di incompatibilità con programmi e giochi già in commercio e di futura uscita (ovviamente tra quelli che girano ancora in directx9)? in alternativa mi ha consigliato di prendere la 3850 per spendere meno perciò vorrei chiedervi: 1) qual'è meglio per la configurazione del mio pc? 2) qual'è meglio in ottica futura? 3) come funzionano queste 2 schede? quali sono le principali differenze in termini di prestazioni? Infine, vi chedo se la stessa cosa può essere fatta anche con schede Nvidia e, nel caso, quali sono le alternative che mi consigliate, più o meno sul livello della ati HD 3850 e 3870. Ultima modifica di Luuke.Knights : 19-12-2007 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
Quote:
tutto il tuo pc com'è ora non li vale neanke 220 euro... montare questa skeda sul tuo pc sarebbe inutile...è molto + veloce la skeda ke il resto del pc quindi non la sfrutterai mai....sarai sempre limitato dal processore e dalla ram.... allora prendi una x1950pro a 93 € e puoi stare tranquillo finkè non deciderai di cambiare tutta la tua config... prendendo una 3870 ora come ora spenderesti tanto e avresti le stesse prestazioni della x1950 circa...a causa del resto della config... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
quindi tu dici di spendere 93€ adesso (poi magari dimmi con mp dove si può trovare a 93€) per una x1950PRO e di spendere altri 200€ e passa per una scheda video nuova quando cambierò computer...tot 293€ e passa se invece facessi come mi è stato consigliato spenderei 200€ ora e magari tra i 100 e i 150€ per comprarne un'altra da usare in crossfire quando dovrò cambiare pc. nel primo caso avrei solo una scheda sicuramente più potente rispetto a una HD 3870 singola, nel secondo avrei 2 HD 3870 che combinate potrebbero rendere di + di una futura scheda da 200/250€...poi però dovrei cambiarle prima rispetto a quanto dovrei fare se prendessi una scheda nuova col pc nuovo... altri pareri? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
Quote:
cmq da qua a quando avrai intenzione di cambiare pc la 3870 sarà bella che passata....se poi lo vuoi cambiare da qua a 2 mesi il pc tanto vale ke prendi tutto fra due mesi no? sicuramente per ora è meglio spendere questi 93 € e tenerti gli altri da parte per quando ti farai il nuovo pc.... quando ti fai il nuovo pc inoltre puoi sempre montarci la 1950....e quando avrai intenzione di passare a qlcs di + performante la cambi.... ti ripeto ke una 3870 ora nel tuo pc è tanto inutile quanto un supercomputer nelle mani di mio nonno |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
mi baserò sui prezzi, con una differenza di 50/60€ prendo quella più potente e bom, se la differenza è alta allora prendo la 1950PRO...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.