Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 12:55   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Fotocamera di buon livello, intorno ai 300euro...

Mio fratello vorrebbe prendere una buona fotocamera, ha già una mezza idea di prendere la canon s5!!che dite è un buon acquisto o c'è di meglio?
Vorrebbe poi abbinarci una custodia subacquea, qualcuno ha esperienza in merito?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 08:47   #2
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Mio fratello pensa sia troppo cara, qualcosa che costi un filino meno della s5... Tutti i consigli sono beneaccetti
Old 14-12-2007, 09:40   #3
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Mio fratello vorrebbe prendere una buona fotocamera, ha già una mezza idea di prendere la canon s5!!che dite è un buon acquisto o c'è di meglio?
Vorrebbe poi abbinarci una custodia subacquea, qualcuno ha esperienza in merito?
Non comprerei mai la s5 per fare fotosub (e non so se esiste nemmeno la custodia).

I problemi principali della fotografia subacquea sono dati dalla poca luce e dal fatto che ogni 2/3 metri cambia il punto di bianco.

Escludendo soluzioni reflex e flash esterni (i soli scafandri per reflex partono dai 1000/1200 euro), i parametri che prenderei in considerazione sono principalmente due: comportamento ad alti iso (e con un sensore da 1/2,5" dubito che la s5 si comporti bene) e possibilità di scattare in raw (per poter fare il bilanciamento del bianco in post produzione).

Per il comportamento ad alti iso, tra le compatte ancora reperibili, le migliori probabilmente sono le fuji f30/31 (ma non scattano in raw, quindi il bilanciamento andrebbe fatto in manuale ad ogni cambio rilevante di profondità);
oppure, per rimanere in casa canon, credo che buoni risultati si possano ottenere con un g9, inferiore alla fuji ad iso alti, ma con possibilità di scattare in raw, ed avresti anche uno zoom 6x (che in acqua non serve a nulla, ma a terra può essere utile); meglio ancora potrebbe essere una g7, che mi dicono essere meno ruomorosa della g9, con firmware modificato per abilitare il raw.

In teoria l'ideale sarebbe avere anche un buon grandangolo.
Old 14-12-2007, 11:58   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Le canon g costano troppo, ho trovato prezzi intorno ai 400euro... troppo!!
La fuji f30 non la trovo, ma ho trovato la f40 e non mi pare un gran che, è super compatta!!
Old 14-12-2007, 14:20   #5
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
La fuji f30 non la trovo, ma ho trovato la f40 e non mi pare un gran che, è super compatta!!
Super compatta non vuol dire "scadente", così come più grande non significa necessariamente "migliore".
La f40 ha il problema di non avere controlli manuali, ma come qualità dell'immagine è, a mio parere, superiore alla s5.
La s5 ha come pregio lo zoom molto spinto, ma ha lo stesso sensore delle più economiche compattine entry-level Canon.

P.S.: le F30/31 (compatte come la f40, ma con qualche controllo manuale in più e con una resa agli alti iso ancora migliore, che per fotosub è importante) puoi riuscire ancora a trovarle in diverse catene tipo euronics, expert recandoti fisicamente nei punti vendita; online sono invece quasi introvabili.
Old 14-12-2007, 15:24   #6
clive
Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
se ti puo' essere di aiuto comprata ieri la f30 da carrefour a 239 euro , a Roma...potevo prendere la f40 a 148...spero di non aver fatto na' cazz...
clive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 17:30   #7
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Super compatta non vuol dire "scadente", così come più grande non significa necessariamente "migliore".
La f40 ha il problema di non avere controlli manuali, ma come qualità dell'immagine è, a mio parere, superiore alla s5.
La s5 ha come pregio lo zoom molto spinto, ma ha lo stesso sensore delle più economiche compattine entry-level Canon.
Ah non lo sapevo, credevo che le supercompatte avessero ottiche inferiori e quindi fossero inferiori qualitativamente!!

Quote:
P.S.: le F30/31 (compatte come la f40, ma con qualche controllo manuale in più e con una resa agli alti iso ancora migliore, che per fotosub è importante) puoi riuscire ancora a trovarle in diverse catene tipo euronics, expert recandoti fisicamente nei punti vendita; online sono invece quasi introvabili.
Come mai la f40 costa meno della f30?non è il nuovo modello della f30?

Quote:
Originariamente inviato da clive Guarda i messaggi
se ti puo' essere di aiuto comprata ieri la f30 da carrefour a 239 euro , a Roma...potevo prendere la f40 a 148...spero di non aver fatto na' cazz...
In molti modelli una indicazione numerica superiore non indica per forza un modello migliore
Evidentemente la f30 è migliore, altrimenti non mi spiego questa differenza di prezzo, comunque aspettiamo delucidazioni da chi ne capisce!!
Old 14-12-2007, 18:23   #8
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
f40 evoluzione della f20.

f50 evoluzione della f31 (a sua volta evoluzione f30).
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 18:34   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
f40 evoluzione della f20.

f50 evoluzione della f31 (a sua volta evoluzione f30).
Eh così è piu chiaro... allora vado per la f50?che ci sta dentro anche come prezzo

Old 14-12-2007, 18:37   #10
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ah non lo sapevo, credevo che le supercompatte avessero ottiche inferiori e quindi fossero inferiori qualitativamente!!

Come mai la f40 costa meno della f30?non è il nuovo modello della f30?

In molti modelli una indicazione numerica superiore non indica per forza un modello migliore
Evidentemente la f30 è migliore, altrimenti non mi spiego questa differenza di prezzo, comunque aspettiamo delucidazioni da chi ne capisce!!
La f30 costa di più solo perchè è un fondo di magazzino ed i prezzi non sono stati aggiornati, la tendenza è al ribasso costante e i modelli più nuovi in genere costano meno dei precedenti.
La f40 complessivamente è superiore alla f30 anche se per ora ad alti iso le f30/f31 sono rimaste imbattute, in più offrono un maggior controllo in manuale rispetto alle f20/f40.
Dovendo scegliere io prenderei comuque quella che costa di meno perchè i comandi manuali in una compattina sono a mio parere ininfluenti e la differenza ad alti iso minima.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 18:41   #11
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
La f30 costa di più solo perchè è un fondo di magazzino ed i prezzi non sono stati aggiornati, la tendenza è al ribasso costante e i modelli più nuovi in genere costano meno dei precedenti.
La f40 complessivamente è superiore alla f30 anche se per ora ad alti iso le f30/f31 sono rimaste imbattute, in più offrono un maggior controllo in manuale rispetto alle f20/f40.
Dovendo scegliere io prenderei comuque quella che costa di meno perchè i comandi manuali in una compattina sono a mio parere ininfluenti e la differenza ad alti iso minima.
Capisco... ma ovviamente la f50 è da preferirsi alle altre due no?

Comunque mi fa un po strano prendere una fuji, ho anche una certa barriera psicologica da vincere, sono sempre stato canonista e mi viene difficile cambiare marca!!
Old 14-12-2007, 18:43   #12
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Se trovi la F30 prendila al volo...rispetto alle altre è una spanna sopra specie ad iso alti...e almeno 2 spanne in termini di qualità rispetto alla F50fd (purtroppo l'evoluzione negativa della F30 come se ne parla nei principali forum internazionali).
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 19:02   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da robyy Guarda i messaggi
Se trovi la F30 prendila al volo...rispetto alle altre è una spanna sopra specie ad iso alti...e almeno 2 spanne in termini di qualità rispetto alla F50fd (purtroppo l'evoluzione negativa della F30 come se ne parla nei principali forum internazionali).
Buono a sapersi... grazie della dritta
Old 14-12-2007, 19:05   #14
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Vi ringrazio anche io visto che "passivamente" ho preso in considerazione la F30 e ,se non la trovo, la F50 per merito dei vostri consigli.
E' tutta la sera che cerco una macchina decente,ora mi sembra di averla trovata, anche se a dir la verità non avrei voluto spendere più di 200€.
Comunque altri consigli fino ai 250€ sono ben accetti , anche se credo che a quel prezzo trovar qualcosa di decente sia molto difficile.

grazie ancora..
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 09:23   #15
clive
Member

Quote:
beh in effetti è la stessa conclusione a cui sono arrivato leggendo opinioni di chi ha potuto constatare le differenze avendole testate (f50, f30 o f31). Per chi volesse dare una letta, solo un esempio...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...&highlight=f50
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf50fd/page9.asp
Old 15-12-2007, 20:46   #16
robyy
Senior Member

Ieri sera ad un concerto di una nota band che riproponeva brani dei Rolling Stones:
Is0 3200 a mano libera senza flash...ridimensionata con ImageShack a 800x600:

a 1600 iso la qualità sale e quindi mi ritengo soddisfatto in quanto volevo una digitale valida anche ad iso alti. Nel mio monitor a 20" a pieno schermo l'immagine è quasi perfetta ad eccezzione di alcune zone in cui si nota un po' di rumore ma che in stampa fino ad un 20x25 quasi non si notano.
Old 15-12-2007, 21:34   #17
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Ieri sera ad un concerto di una nota band che riproponeva brani dei Rolling Stones:
Is0 3200 a mano libera senza flash...ridimensionata con ImageShack a 800x600:

a 1600 iso la qualità sale e quindi mi ritengo soddisfatto in quanto volevo una digitale valida anche ad iso alti. Nel mio monitor a 20" a pieno schermo l'immagine è quasi perfetta ad eccezzione di alcune zone in cui si nota un po' di rumore ma che in stampa fino ad un 20x25 quasi non si notano.
Ottima... è la f30?
Old 16-12-2007, 00:12   #18
robyy
Senior Member

si è la F30!
Old 16-12-2007, 08:40   #19
clive
Member

Quote:
si è la F30!
che altre impostazioni hai usato?
Old 16-12-2007, 09:45   #20
robyy
Senior Member

Modalità manuale, Qualità foto 6 mpix Normal (non era impostata su Fine), Modalità AF Centrale, Iso 3200 1/140 F/2,8.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian