|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Fotocamera di buon livello, intorno ai 300euro...
Mio fratello vorrebbe prendere una buona fotocamera, ha già una mezza idea di prendere la canon s5!!che dite è un buon acquisto o c'è di meglio?
Vorrebbe poi abbinarci una custodia subacquea, qualcuno ha esperienza in merito? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Mio fratello pensa sia troppo cara, qualcosa che costi un filino meno della s5... Tutti i consigli sono beneaccetti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
I problemi principali della fotografia subacquea sono dati dalla poca luce e dal fatto che ogni 2/3 metri cambia il punto di bianco. Escludendo soluzioni reflex e flash esterni (i soli scafandri per reflex partono dai 1000/1200 euro), i parametri che prenderei in considerazione sono principalmente due: comportamento ad alti iso (e con un sensore da 1/2,5" dubito che la s5 si comporti bene) e possibilità di scattare in raw (per poter fare il bilanciamento del bianco in post produzione). Per il comportamento ad alti iso, tra le compatte ancora reperibili, le migliori probabilmente sono le fuji f30/31 (ma non scattano in raw, quindi il bilanciamento andrebbe fatto in manuale ad ogni cambio rilevante di profondità); oppure, per rimanere in casa canon, credo che buoni risultati si possano ottenere con un g9, inferiore alla fuji ad iso alti, ma con possibilità di scattare in raw, ed avresti anche uno zoom 6x (che in acqua non serve a nulla, ma a terra può essere utile); meglio ancora potrebbe essere una g7, che mi dicono essere meno ruomorosa della g9, con firmware modificato per abilitare il raw. In teoria l'ideale sarebbe avere anche un buon grandangolo.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le canon g costano troppo, ho trovato prezzi intorno ai 400euro... troppo!!
La fuji f30 non la trovo, ma ho trovato la f40 e non mi pare un gran che, è super compatta!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
La f40 ha il problema di non avere controlli manuali, ma come qualità dell'immagine è, a mio parere, superiore alla s5. La s5 ha come pregio lo zoom molto spinto, ma ha lo stesso sensore delle più economiche compattine entry-level Canon. P.S.: le F30/31 (compatte come la f40, ma con qualche controllo manuale in più e con una resa agli alti iso ancora migliore, che per fotosub è importante) puoi riuscire ancora a trovarle in diverse catene tipo euronics, expert recandoti fisicamente nei punti vendita; online sono invece quasi introvabili.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
se ti puo' essere di aiuto comprata ieri la f30 da carrefour a 239 euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Evidentemente la f30 è migliore, altrimenti non mi spiego questa differenza di prezzo, comunque aspettiamo delucidazioni da chi ne capisce!! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
f40 evoluzione della f20.
f50 evoluzione della f31 (a sua volta evoluzione f30). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
La f40 complessivamente è superiore alla f30 anche se per ora ad alti iso le f30/f31 sono rimaste imbattute, in più offrono un maggior controllo in manuale rispetto alle f20/f40. Dovendo scegliere io prenderei comuque quella che costa di meno perchè i comandi manuali in una compattina sono a mio parere ininfluenti e la differenza ad alti iso minima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque mi fa un po strano prendere una fuji, ho anche una certa barriera psicologica da vincere, sono sempre stato canonista e mi viene difficile cambiare marca!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
Se trovi la F30 prendila al volo...rispetto alle altre è una spanna sopra specie ad iso alti...e almeno 2 spanne in termini di qualità rispetto alla F50fd (purtroppo l'evoluzione negativa della F30 come se ne parla nei principali forum internazionali).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Vi ringrazio anche io visto che "passivamente" ho preso in considerazione la F30 e ,se non la trovo, la F50 per merito dei vostri consigli.
E' tutta la sera che cerco una macchina decente,ora mi sembra di averla trovata, anche se a dir la verità non avrei voluto spendere più di 200€. Comunque altri consigli fino ai 250€ sono ben accetti ![]() grazie ancora.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...&highlight=f50 http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf50fd/page9.asp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ieri sera ad un concerto di una nota band che riproponeva brani dei Rolling Stones:
Is0 3200 a mano libera senza flash...ridimensionata con ImageShack a 800x600: ![]() a 1600 iso la qualità sale e quindi mi ritengo soddisfatto in quanto volevo una digitale valida anche ad iso alti. Nel mio monitor a 20" a pieno schermo l'immagine è quasi perfetta ad eccezzione di alcune zone in cui si nota un po' di rumore ma che in stampa fino ad un 20x25 quasi non si notano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si è la F30!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Modalità manuale, Qualità foto 6 mpix Normal (non era impostata su Fine), Modalità AF Centrale, Iso 3200 1/140 F/2,8.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.