|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: bergamo
|
configuazione migliore raid
Mi devono arrivare tra due giorni i tanto attesi 3 wd 3200ys da 320Gb l'uno con cui voglio fare un raid,vorrei una mano sulle partizioni e configurazione migliore.
la mia idea è questa: -due dischi li voglio mettere in raid 0 -il terzo hd lo userei per metterci , una partizione su cui mettere emule e i salvataggi più una o due partizioni per salvare l'immagine dei due sistemi operativi in caso di ripristino è possibile fare con i primi due dischi due partizioni in raid 0 una per xp e l'altra per vista? esempio raid 0 con due dischi da 320. partiziono i due dischi in 160+160 metto sulla prima partizione da 160 Gb xp e sulla seconda vista. così dovrei avere i due sistemi operativi in raid0 entrambi. non sono riuscito a capire quanti sono i piatti degli hard disk che compro. qualcuno lo sà? datemi consigli come fare meglio io il pc lo uso in ordine di importanza per giocare,emule,navigare,fotoritocco,masterizzare , vedere film e ascoltare musica grazie per i consigli.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se metti 2x320gb in raid0 ti trovi con una unità finale di 640gb che potrai partizionare come meglio credi. Con tutto quello spazio a disposizione ti conviene tenere tutto sul raid ed usare il 3°hd da 320 esclusivamente come unità di backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è possibile fare con i primi due dischi due partizioni in raid 0 una per xp e l'altra per vista?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
|
Ciao Harry l'accetta ho visto proprio oggi pomeriggio lock & stock pensa te che puro caso...
se la mainboard dove vuoi fare il raid è quella in sign. hai come controller l'intel ich9R puoi leggere tutte le info che trovi nel thread della p5b e farne tesoro spiegano benissimo come impostare il raid con un bios e un controller che è praticamente uguale (come gestione) poi qualcosa sarà cambiato da 8 a 9. ecco il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716 ecco il link buona lettura: |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi sa che non ti è molto chiaro come funziona un raid. Il raid è gestito dal controller, per il s.o. un raid è solo una unità disco, per cui, che sia raid0,1,5 o 10 a win non gliene frega una cippa, gli basta avere il driver giusto. Detto questo, puoi creare senza problemi le 2 partizioni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
|
Io ho un sistema raid 0 con due hd da 320 e ho fatto proprio come dici te.
Due partizioni una con xp e una con vista, devi mettere prima vista e solo dopo xp sull'altra partizione, bisogna sempre iniziare con l' os piu' nuovo e gli altri a seguire. Poi ti serve un boot loader, ne trovi di carini anche gratis tipo EASY BCD che metti su vista e da li' scegli quale os far partire di default. I problemi derivano dalla configurazione raid che e' certo piu' veloce ma piu' fragile, io ho avuto problemi per un reset un po' furioso che ha disallineato il raid e in quel caso o formatti tutto o usi una utility come quella di intel per azzerare l'errore (se hai chipset intel come nel mio caso), altrimenti si avvia ma ogni volta ti da' un errore sul raid. Io ora devo formattare vista perche' si e' incasinato (sic) pero' ho paura che formattando quella partizione perdo il loader e quindi anche l'avvio da xp. Forse potresti mettere il piu' avido vista sul raid 0 e sull'altro disco in sata semplice xp, cosi' almeno uno ti funziona sempre anche in caso di formattazione. ciauz
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Esattamente il CONTRARIO!!! Prima XP poi Vista, che creerà un suo bootloader. La regola è che S.O. vecchio non riconosce S.O. nuovo, mentre il contrario è ok.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Città: Pisa
|
Quote:
dammi una dritta, se cancello/reinstallo vista come faccio a non perdere il boot loader?,e se lo installassi su xp? che ne dici?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dipende da che boot loader usi. Se usi quello di win ti basta fare una ricerca nel forum per trovare come ripristinarlo, se ne usi uno di terze parti non so come aiutarti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i dischi a oggi non mi sono ancora arrivati
![]() provo a fare i due sistemi operativi in raid 0 entrambi,dunque metto prima xp e poi vista?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Secondo me è indifferente. xp non dovrebbe aver problemi se lo installi dopo il vista. Ma se vuoi andare sul sicuro, prima xp poi il vista.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi conviene prima partizionare i dischi o installare xp e poi partizionare?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho finito adesso di istallare due nuovi dischi per la prima volta in raid 0, sono da 320 gb l'uno,è normale che mi vede 640 gb o dovrebbe vederne la metà?
io avevo capito che se mettevo due 320 in raid 0 avevo solo 320 gb disponibili. eppure mi vede un disco solo grande il doppio è corretto? Se si come faccio adesso a dividerlo in due e sulla seconda partizione metterci vista? durante l'istallazione di xp non mi ha dato la possibilità di partizionare. devo formattare,creare due partizioni per hard disk e poi unire la 1 e la 3 e la 2 con la 4 per avere due sistemi xp e vista in raid 0 entrambi? ovviamente dopo ricreare il raid?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Hai creato un raid0, che vuol dire sommare la capacità dei due dischi. Se volevi usare i due dischi per avere una copia uno dell'altro, dovevi fare un raid1, in quel caso i due dischi da 320 si sarebbero visti come uno da 320, perdendo il 50% dello spazio disponibile, ma guadagnando sicurezza per i tuoi dati.
Per installare i due so non devi fare altro che dividere lo spazio in due partizioni, per poi procedere con l'installazione. Però se hai già messo xp, per creare un'ulteriore partizione, devi usare prog tipo pm, oppure formattare di nuovo, ripartire il disco, e poi installare i so. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho fatto le partizioni con partion magic,ma quando ho riavviato a partizioni fatte,quando ho ricreato il raid mi vedeva ancora tutta la dimensione 640 gb disponibile.
ho creato due raid uno da 320 gb per xp e una da 320 per vista. ho installato entrambe i sistemi operativi e tutto ok. A questo punto mi chiedo ma i due raid(partizioni C e D) ognuna con il suo sistema operativo saranno allocate un pò per parte sui due dischi in modo da funzionare più velocemente il sistema perchè un pò di dati per sistema operativo si trovano su due dischi ed avere vantaggi o mi avrà messo xp sul primo disco e vista sul secondo? ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non mi è chiaro perchè hai creato 2 raid. O intendi che hai creato 2 partizioni nel raid?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ho creato due partizioni una per xp e l'altra per vista
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Scusate se mi intrometto, vi chiedo se potete segnalarmi un post dove mi si spieghi come mettere in raid due HD sata su di una mobo asus p5b liscia. Ci sto provando disperatamente ma i risultati sono pessimi.
p.s.: So del Thread ufficiale della mobo ma sono + di 100 pagine e non so come individuare il post giusto. Vi ringrazzissimo ASSAI!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Scusate ma mi sono ripetuto senza volere
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.