Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 11:47   #1
Mrpeppe89
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Ho bruciato la cpu?

Ragazzi ancora non sono riuscito a trovare una risposta, il problema mi pare abbastanza semplice.

Qualche giorno fa stavo giocando al pc, d'improvviso si blocca, puzza di bruciato e si stacca tutto. Riaccendo, 3 secondi, si spegne, e si riaccende, 3 secondi, si spegne...si riaccende, beh avete capito il pc si riavvia in continuazione, nessun bip, niente a video...non va proprio. Ho provato con i soli componenti fondamentali e si riavvia, però togliendo la cpu rimane accesa la mobo ma sempre nessun bip.

Non ho possibilità di fare le prove incrociate

Scheda madre o cpu? I componenti sono quelli in firma.

Grazie mille.
Mrpeppe89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:12   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
potrebbe anche essere l'alimentatore...
Old 07-12-2007, 12:15   #3
Mrpeppe89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
potrebbe anche essere l'alimentatore...
Si dimenticavo, ali provato su un pc vecchiotto e quindi a 20 pin, e funziona perfettamente.
Old 07-12-2007, 12:15   #4
steve_m0rse
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mrpeppe89 Guarda i messaggi
Ragazzi ancora non sono riuscito a trovare una risposta, il problema mi pare abbastanza semplice.

Qualche giorno fa stavo giocando al pc, d'improvviso si blocca, puzza di bruciato e si stacca tutto. Riaccendo, 3 secondi, si spegne, e si riaccende, 3 secondi, si spegne...si riaccende, beh avete capito il pc si riavvia in continuazione, nessun bip, niente a video...non va proprio. Ho provato con i soli componenti fondamentali e si riavvia, però togliendo la cpu rimane accesa la mobo ma sempre nessun bip.

Non ho possibilità di fare le prove incrociate

Scheda madre o cpu? I componenti sono quelli in firma.

Grazie mille.

escluderei l'alimentatore, perchè altrimenti non si accenderebbe proprio. Se è il pc che hai in sign condoglianze

un blog italiano su android ed il mondo mobile www.androidgeek.it
steve_m0rse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:20   #5
Mrpeppe89
Bannato

Grazie per le condoglianze

Pensa che adesso sto con un p4 e 256 mb di ram, c'è da impazzire

La cosa strana è che accendendo solo la mobo, non fa nessun bip, almeno credo che non sia normale....
Old 07-12-2007, 12:30   #6
Zorgolo
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Dunque a me è successo un paio di mesi fa una cosa molto simile... e mi si è bruciato un mosfet del circuito di alimentazione sulla mobo... (e per bruciato intendo proprio andato a fuoco!!!). Visto che hai sentito anche tu puzza di bruciato effettivamente qualcosa ha raggiunto temperature mostruose... che però sia la CPU mi pare strano quindi io propenderei per la mobo!
Puo' anche essere (ma spero per te di no) che la bruciatura di uno abbia provocato poi la bruciatura di entrambi i componenti.... cmq se fossi al tuo posto darei una bella occhiata alla mobo, prova a togliere i dissipatori che stanno sopra il circuito di alimentazione (se possibile) e controlla... se si è bruciato qualcosa dovrebbe essere visibile...
Ciao
Zorgolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:38   #7
Mrpeppe89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zorgolo Guarda i messaggi
Dunque a me è successo un paio di mesi fa una cosa molto simile... e mi si è bruciato un mosfet del circuito di alimentazione sulla mobo... (e per bruciato intendo proprio andato a fuoco!!!). Visto che hai sentito anche tu puzza di bruciato effettivamente qualcosa ha raggiunto temperature mostruose... che però sia la CPU mi pare strano quindi io propenderei per la mobo!
Puo' anche essere (ma spero per te di no) che la bruciatura di uno abbia provocato poi la bruciatura di entrambi i componenti.... cmq se fossi al tuo posto darei una bella occhiata alla mobo, prova a togliere i dissipatori che stanno sopra il circuito di alimentazione (se possibile) e controlla... se si è bruciato qualcosa dovrebbe essere visibile...
Ciao
Si ho sentito puzza di bruciato, ma sulla mobo non vedo niente, sembra tutto perfetto. Una cosa strana: ho notato che la pasta termica che avevo applicato sul processore, si è tipo essiccata al centro, in corrispondenza dei core...non so come spiegarlo spero abbiate capito.
Old 07-12-2007, 12:54   #8
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da steve_m0rse Guarda i messaggi
escluderei l'alimentatore, perchè altrimenti non si accenderebbe proprio. Se è il pc che hai in sign condoglianze
non è detto..
se si è gonfiato qualche condensatore e si monta l'alimentatore su un sistema poco avido di risorse può partire ed essere usato..
Quindi io terrei comunque buona anche questa ipotesi
Old 07-12-2007, 13:22   #9
satwanted
Member

L'Avatar di satwanted

Iscritto dal: Jun 2003
Scusa una domanda,
Ma quanti anni ha il tuo PC?
Mi sembra che rientri chiaramente in garanzia.

Quindi se non te lo sei montato da solo penso che tu possa tranquillamente portarlo dove l'hai presi e poi penseranno loro a trovare il motivo e, se rientra nei canoni della garanzia (penso prorio di si) a riparartelo gratisse.....

Lo so che non è una soluzione molto tecnica, ma ne hai tutti i diritti visto che la garanzia e compresa nel prezzo....
satwanted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 13:23   #10
Zorgolo
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mrpeppe89 Guarda i messaggi
Si ho sentito puzza di bruciato, ma sulla mobo non vedo niente, sembra tutto perfetto. Una cosa strana: ho notato che la pasta termica che avevo applicato sul processore, si è tipo essiccata al centro, in corrispondenza dei core...non so come spiegarlo spero abbiate capito.
Prova con il metodo "canino" ... annusa un po' mobo e processore e prova a sentire se da qualche parte senti un odore + marcato
Sinceramente se non hai modo di fare prove incrociate è un po' difficile venirne a capo...
Zorgolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 13:26   #11
Mrpeppe89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da satwanted Guarda i messaggi
Scusa una domanda,
Ma quanti anni ha il tuo PC?
Mi sembra che rientri chiaramente in garanzia.

Quindi se non te lo sei montato da solo penso che tu possa tranquillamente portarlo dove l'hai presi e poi penseranno loro a trovare il motivo e, se rientra nei canoni della garanzia (penso prorio di si) a riparartelo gratisse.....

Lo so che non è una soluzione molto tecnica, ma ne hai tutti i diritti visto che la garanzia e compresa nel prezzo....
Si è coperto da garanzia, ma l'ho montato io acquistando i pezzi su internet, quindi devo sapere di preciso qual'è il pezzo incriminato
Old 07-12-2007, 13:28   #12
Mrpeppe89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zorgolo Guarda i messaggi
Prova con il metodo "canino" ... annusa un po' mobo e processore e prova a sentire se da qualche parte senti un odore + marcato
Sinceramente se non hai modo di fare prove incrociate è un po' difficile venirne a capo...
Il procio non fa nessun odore, mentre la mobo si, negli alloggiamenti RAM sento una puzza strana
Old 07-12-2007, 13:30   #13
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

la scheda madre ha dei condensatori gonfi? Facci caso.. se sono quelli capisco perchè non parte..
Old 07-12-2007, 13:43   #14
Mrpeppe89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
la scheda madre ha dei condensatori gonfi? Facci caso.. se sono quelli capisco perchè non parte..
Ho controllato, condensatori stanno bene.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP