Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 16:47   #1
Kurtz80
Member

L'Avatar di Kurtz80

Iscritto dal: Dec 2004
Il processore per il Videoediting (Studio10-Vegas-Premiere)

Ciao a tutti!
Mi appresto ad assemblare un pc e avrei tanto bisogno di schiarirmi le idee! e di non spendere una fortuna!
Le mie esigenze sono: editing amatoriale con i software Studio10, Sony Vegas e pian piano mi avvicino anche al Premiere. Non gioco (mi va bene anche una mobo con scheda integrata), ma quando faccio il rendering di un filmato voglio avere la libertà di masterizzare, vedermi un film o aprire e usare photoshop o quark express senza fare le ragnatele.
Visto che devo prendere anche mobo, ram e raptor non vorrei andare oltre i 600€ a meno che non ci sia una reale esigenza per la config.
Capisco che questo genere di cose ormai con un dual core si fanno tranquillamente ma purtroppo, avendo dell'hardware vecchio, mi mancano dei punti di rifermento. Per intenderci, con un pentium 4 (1,6ghz+768 rimm)per fare il rendering di un filmino di 1 ora (completo di transizioni, foto, musiche ecc) impiego 6 ore.
Leggendo i post trovo test 3dmark, cinebench ecc., che purtroppo non mi dicono tanto... Ho visto anche il confronto tra 48 cpu fatto su questo sito, soffermandomi sulle pagine di videoediting e rendering e la cosa, in parte mi ha confuso e in parte mi ha dato alcuni spunti. Vorrei capire per esempio con un E2180 quanto impiegherei a fare un rendering come quello descritto in precedenza e se mi consentirebbe di fare altro. In questo modo posso capire se mi basterebbe l'E2180 o dovrei passare ad un E6750 o addirittura un Q6600GO.
Come dicevo all'inizio eseguo montaggi amatoriali (vacanze ecc) e mi ritrovo però a gestire grossi file. Per esempio adesso devo montare 12 nastri dv da un'ora cad che occuperanno poco più di 120gb e per questo motivo volevo affiancare al procio un raptor da 150 gb e almeno 2gb di ram.
Non cerco altissime prestazioni, nel senso che se l' E2180 impiega 3 ore, l'E6750 ne impiega 2,50 e il Q6600 2,30 non saranno 15 o 30 minuti a farmi spendere di più, purchè riesca comodamente a lanciare altre applicazioni non altrettanto pesanti a parte photoshop.
Mi scuso per la lungaggine del post ma volevo essere chiaro e se non lo sono stato sono pronto a rispondere a tutti!

Non c'è nulla che io detesti più del fetore delle menzogne.
Kurtz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 21:01   #2
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

anch'io sarei interessato avendo esigenze simili al nostro amico...chi ci illumina?
AK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 21:20   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Per il prezzo che ha, Q6600 totalmente! E conta che ha 4 core, quindi se l'E6750 ci mette 2,50, il Q6600 ci metterà la metà (se il programma sfrutta tutti i core eh...)
Old 28-12-2007, 21:33   #4
Kurtz80
Member

L'Avatar di Kurtz80

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Per il prezzo che ha, Q6600 totalmente! E conta che ha 4 core, quindi se l'E6750 ci mette 2,50, il Q6600 ci metterà la metà (se il programma sfrutta tutti i core eh...)
D'accordo, il fatto è che quel 2,50h era un esempio, non so purtroppo effettivamente quanto impiega. Se impiegasse ad esempio mezz'ora, consentendomi di fare altro, già comincerei a pensarmela e potrei risparmiare circa 70€ da investire in ram o altro. Comunque grazie

Old 28-12-2007, 21:38   #5
andyxtheboss
Member

Iscritto dal: May 2007
Sicuramente dovresti puntare su un Quad-Core come il Q6600 e 4GB di ram su un s.o. a 64bit (Vista). Per la scheda grafica basta una 2600 della Ati, credo... forse si può puntare ancora più in basso?
andyxtheboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 22:31   #6
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Ti dico la mia esperienza: con il pc in firma l'altra settimana ho provato a lanciare quattro volte il programma DivXToDVD...quattro film rippati contemporaneamente con file DivX di grosse dimensioni (quasi due giga l'uno) su quattro destinazioni diverse...ogni film è stato rippato in mezz'ora circa...e il procio gira a 3.3ghz ora...nel frattempo c'era aperto eMule Adunanza e navigavo in rete...direi decisamente quad core!!!
Due Gb di ram sono sufficienti e vai di Raptor...direi uno da 76Gb per SO e l'altro per dati....
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 23:36   #7
Kurtz80
Member

L'Avatar di Kurtz80

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
Ti dico la mia esperienza: con il pc in firma l'altra settimana ho provato a lanciare quattro volte il programma DivXToDVD...quattro film rippati contemporaneamente con file DivX di grosse dimensioni (quasi due giga l'uno) su quattro destinazioni diverse...ogni film è stato rippato in mezz'ora circa...e il procio gira a 3.3ghz ora...nel frattempo c'era aperto eMule Adunanza e navigavo in rete...direi decisamente quad core!!!
Due Gb di ram sono sufficienti e vai di Raptor...direi uno da 76Gb per SO e l'altro per dati....
Quindi con un E6750 quanto impiegherei facendo un solo rendering di un'ora di filmino mentre scarico e navigo?

Old 29-12-2007, 12:07   #8
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
La differenza non è molta, forse qualche minuto in più se tieni il procio a default, però si tratta di un dual core e quindi se vuoi fare rendering di due film contemporaneamente mentre navighi e scarichi...ti troverai in difficoltà...

Conta che il dual core, che tu ci creda o no, è già vecchio e con il quad sei a posto per un altro anno ancora...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 13:01   #9
Kurtz80
Member

L'Avatar di Kurtz80

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
La differenza non è molta, forse qualche minuto in più se tieni il procio a default, però si tratta di un dual core e quindi se vuoi fare rendering di due film contemporaneamente mentre navighi e scarichi...ti troverai in difficoltà...

Conta che il dual core, che tu ci creda o no, è già vecchio e con il quad sei a posto per un altro anno ancora...
Grazie! Ma un sistema con il quad durante il semplice scaricamento, quanto consuma?
Inoltre mi consentirebbe ad esempio di scaricare, fare un rendering, un acquisizione e lavorare con un altro programma di editing senza far saltare i frame del filmato che sto acquisendo?

Old 29-12-2007, 13:18   #10
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
io farei uno sforzo e prenderei q6600 e 4GB di ram, e magari lo overclocchi un po'

se non lo prendi tu che ti serve chi lo deve prendere il quad? nei giochi chissà quando lo usano e quanto effettivamente sarà utile
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 13:27   #11
Kurtz80
Member

L'Avatar di Kurtz80

Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
io farei uno sforzo e prenderei q6600 e 4GB di ram, e magari lo overclocchi un po'

se non lo prendi tu che ti serve chi lo deve prendere il quad? nei giochi chissà quando lo usano e quanto effettivamente sarà utile
Questo è vero, ma vorrei continuare ad usare XP e ancora non mi è tanto chiaro il problema sollevato da molti sulla gestione di un quantitativo di ram superiore a 3gb da parte di XP. Ho letto di chip della mobo che devono essere adatti ad una particolare configurazione e di chiavi di registro da cambiare, la cosa sembrerebbe fattibile ma mi servirebbe maggiore chiarezza.

Old 29-12-2007, 13:50   #12
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kurtz80 Guarda i messaggi
Questo è vero, ma vorrei continuare ad usare XP e ancora non mi è tanto chiaro il problema sollevato da molti sulla gestione di un quantitativo di ram superiore a 3gb da parte di XP. Ho letto di chip della mobo che devono essere adatti ad una particolare configurazione e di chiavi di registro da cambiare, la cosa sembrerebbe fattibile ma mi servirebbe maggiore chiarezza.
usa xp 64 bit e non ci sono problemi (sempre se non hai software con problemi di compatibilità con questo os)
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 14:09   #13
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
se non lo prendi tu che ti serve chi lo deve prendere il quad?
Quoto!
Le applicazioni di vidoediting e di rendering sono quelle che più si avvantaggiano dalla disponibilità di 4 core!
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3038&p=8

Encoding and 3D manipulation benchmarks have the quad-core CPU clearly ahead, while general usage and gaming benchmarks mostly favor the higher clocked dual-core E6850. So, which do you choose?

If you're strictly building a gaming box, you'll get more performance out of the dual-core E6850. However, if you do any encoding or 3D rendering at all, the quad-core Q6600 is a better buy. Our pick is the Q6600 and if you want to make up the performance difference you can always overclock to E6850 speeds, but the chip only makes sense if you're running apps that can take advantage of four cores. As the chart above illustrates, those applications are almost exclusively limited to video encoding and 3D rendering.

Vai con il QUAD!!
Old 30-12-2007, 11:29   #14
Kurtz80
Member

L'Avatar di Kurtz80

Grazie a tutti!mi sono quasi del tutto convinto per il Quad
Però mi chiedevo, un sistema con il quad durante il semplice scaricamento, quanto consuma?

Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP