|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il processore per il Videoediting (Studio10-Vegas-Premiere)
Ciao a tutti!
Mi appresto ad assemblare un pc e avrei tanto bisogno di schiarirmi le idee! ![]() ![]() Le mie esigenze sono: editing amatoriale con i software Studio10, Sony Vegas e pian piano mi avvicino anche al Premiere. Non gioco (mi va bene anche una mobo con scheda integrata), ma quando faccio il rendering di un filmato voglio avere la libertà di masterizzare, vedermi un film o aprire e usare photoshop o quark express senza fare le ragnatele. Visto che devo prendere anche mobo, ram e raptor non vorrei andare oltre i 600€ a meno che non ci sia una reale esigenza per la config. Capisco che questo genere di cose ormai con un dual core si fanno tranquillamente ma purtroppo, avendo dell'hardware vecchio, mi mancano dei punti di rifermento. Per intenderci, con un pentium 4 (1,6ghz+768 rimm)per fare il rendering di un filmino di 1 ora (completo di transizioni, foto, musiche ecc) impiego 6 ore. Leggendo i post trovo test 3dmark, cinebench ecc., che purtroppo non mi dicono tanto... ![]() Come dicevo all'inizio eseguo montaggi amatoriali (vacanze ecc) e mi ritrovo però a gestire grossi file. Per esempio adesso devo montare 12 nastri dv da un'ora cad che occuperanno poco più di 120gb e per questo motivo volevo affiancare al procio un raptor da 150 gb e almeno 2gb di ram. Non cerco altissime prestazioni, nel senso che se l' E2180 impiega 3 ore, l'E6750 ne impiega 2,50 e il Q6600 2,30 non saranno 15 o 30 minuti a farmi spendere di più, purchè riesca comodamente a lanciare altre applicazioni non altrettanto pesanti a parte photoshop. Mi scuso per la lungaggine del post ma volevo essere chiaro e se non lo sono stato sono pronto a rispondere a tutti! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
anch'io sarei interessato avendo esigenze simili al nostro amico...chi ci illumina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Per il prezzo che ha, Q6600 totalmente! E conta che ha 4 core, quindi se l'E6750 ci mette 2,50, il Q6600 ci metterà la metà (se il programma sfrutta tutti i core eh...)
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sicuramente dovresti puntare su un Quad-Core come il Q6600 e 4GB di ram su un s.o. a 64bit (Vista). Per la scheda grafica basta una 2600 della Ati, credo... forse si può puntare ancora più in basso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Ti dico la mia esperienza: con il pc in firma l'altra settimana ho provato a lanciare quattro volte il programma DivXToDVD...quattro film rippati contemporaneamente con file DivX di grosse dimensioni (quasi due giga l'uno) su quattro destinazioni diverse...ogni film è stato rippato in mezz'ora circa...e il procio gira a 3.3ghz ora...nel frattempo c'era aperto eMule Adunanza e navigavo in rete...direi decisamente quad core!!!
Due Gb di ram sono sufficienti e vai di Raptor...direi uno da 76Gb per SO e l'altro per dati....
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
La differenza non è molta, forse qualche minuto in più se tieni il procio a default, però si tratta di un dual core e quindi se vuoi fare rendering di due film contemporaneamente mentre navighi e scarichi...ti troverai in difficoltà...
Conta che il dual core, che tu ci creda o no, è già vecchio e con il quad sei a posto per un altro anno ancora...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Inoltre mi consentirebbe ad esempio di scaricare, fare un rendering, un acquisizione e lavorare con un altro programma di editing senza far saltare i frame del filmato che sto acquisendo?
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
io farei uno sforzo e prenderei q6600 e 4GB di ram, e magari lo overclocchi un po'
se non lo prendi tu che ti serve chi lo deve prendere il quad? nei giochi chissà quando lo usano e quanto effettivamente sarà utile |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Questo è vero, ma vorrei continuare ad usare XP e ancora non mi è tanto chiaro il problema sollevato da molti sulla gestione di un quantitativo di ram superiore a 3gb da parte di XP. Ho letto di chip della mobo che devono essere adatti ad una particolare configurazione e di chiavi di registro da cambiare, la cosa sembrerebbe fattibile ma mi servirebbe maggiore chiarezza.
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Le applicazioni di vidoediting e di rendering sono quelle che più si avvantaggiano dalla disponibilità di 4 core! http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3038&p=8 Encoding and 3D manipulation benchmarks have the quad-core CPU clearly ahead, while general usage and gaming benchmarks mostly favor the higher clocked dual-core E6850. So, which do you choose? If you're strictly building a gaming box, you'll get more performance out of the dual-core E6850. However, if you do any encoding or 3D rendering at all, the quad-core Q6600 is a better buy. Our pick is the Q6600 and if you want to make up the performance difference you can always overclock to E6850 speeds, but the chip only makes sense if you're running apps that can take advantage of four cores. As the chart above illustrates, those applications are almost exclusively limited to video encoding and 3D rendering. Vai con il QUAD!!
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie a tutti!mi sono quasi del tutto convinto per il Quad
![]() Però mi chiedevo, un sistema con il quad durante il semplice scaricamento, quanto consuma?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.