Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 15:36   #1
mt68
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Piacenza
Benedetta ansia da prestazioni

Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo con attenzione questo ottimo forum ... ho deciso di fare il gran passo al sistema mac ... la portabilità che mi garantisce (bootcamp, parallels, vmware) mi fa stare relativamente tranquillo riguardo certe tematiche lavorative che necessariamente esigono piattaforma windows. Fatto sta che anni e anni di programmazione e lavoro in ambiente windows hanno radicato in me la "consapevolezza" che un sistema hw (in particolare un portatile) garantisce un ciclo di vita "senza intoppi" di 2-3 anni max. Dal quarto anno necessariamente o causa nuovo s.o. o causa nuovi programmi/ ambienti di sviluppo .. la macchina diventa un mero "muletto" per download massivi e navigazioni in internet. Premesso che non mi piace giocare al pc (per questo esistono le console), non riesco a non essere scettico di fronte a chi afferma che il mondo mac sia così diverso. Vorrei togliermi uno sfizio e acquistare un bel macbook per Natale ... mah
PS
Ma è vero che i negozi apple fanno dino a dicembre finanziamenti a tasso zero .. ma zero zero?
mt68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 15:42   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da mt68 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo con attenzione questo ottimo forum ... ho deciso di fare il gran passo al sistema mac ... la portabilità che mi garantisce (bootcamp, parallels, vmware) mi fa stare relativamente tranquillo riguardo certe tematiche lavorative che necessariamente esigono piattaforma windows. Fatto sta che anni e anni di programmazione e lavoro in ambiente windows hanno radicato in me la "consapevolezza" che un sistema hw (in particolare un portatile) garantisce un ciclo di vita "senza intoppi" di 2-3 anni max. Dal quarto anno necessariamente o causa nuovo s.o. o causa nuovi programmi/ ambienti di sviluppo .. la macchina diventa un mero "muletto" per download massivi e navigazioni in internet. Premesso che non mi piace giocare al pc (per questo esistono le console), non riesco a non essere scettico di fronte a chi afferma che il mondo mac sia così diverso. Vorrei togliermi uno sfizio e acquistare un bel macbook per Natale ... mah
PS
Ma è vero che i negozi apple fanno dino a dicembre finanziamenti a tasso zero .. ma zero zero?
la differenza è che mentre windows gira praticamente su ogni cpu, vga e hardware vario in commercio, mac ha un hardware ben preciso, che viene aggiornato dalla apple (o chi per lei) periodicamente; di conseguenza i programmi vengono sviluppati comunque per un tipo di hardware che avrà una vita media più lunga rispetto a quello per i pc.

per il finanziamento non so
Old 24-11-2007, 16:16   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè sicuramente un macbook pro con la sua scheda dedicata invece della intel per altro buona 3100 ti garantirà un annetto o forse due in più di sopravvivenza all'obsolescenza ...
direi -escludendo impegni videoludici- che un macbook pro con vga con un po' più di ram dovrebbe serenamente faare il suo lavoro per tre-quattro anni.

nel frattempo ci piazzerai un HD più performante 7200 rpm o addirittura flash che dà una gran bella botta in prestazioni.

in ottica 4 anni FORSE non ci starebbe male ora o entro dine anno prossimo procurarsi 4 giga di ram.

loschermo a led c'è...

imho dovresti star tranquillo appunto per tre-quattro anni.

ma non è detto che dopo un anno tu non decida di rivenderlo visto che perdono meno valore degli altri portatili.

per il resto: qualsiasi cosa di tecnologico pure un frullatore appena uscito dal negozio vale metà ...

la regola d'oro in tutte le cose è comperare solo se serve STRETTAMENTE e che sia il più espandibile nel tempo e naturalmente farselo durare.

Ultima modifica di Fil9998 : 24-11-2007 alle 16:24.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:19   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
le prestazioni contano e come anche per i mac, dire il contrario è semplicemente una fesseria. anche per i mac vale il discorso che maggiore ram hai e meglio, che più veloce è il disco fisso e meglio è e che più performante è il processore e meglio girerà il sistema. anche per i mac come per i pc la vita media utile per un portatile è di 3 anni al massimo, poi inizia a sentire il peso dell'età con l'uscita di nuovi e più pesanti programmi. ormai sono identici sotto molti aspetti i mac ed i pc, inutile dire il contrario, ormai la differenza è nel sistema operativo e nel come esso ti fa lavorare e basta. metti quindi in conto gli stessi tempi che hai posto per i pc, poi ovviamente se non intendi mettere su software diverso da quello che acquisterai ora il mac ti durerà fino alla morte della macchina stessa.

per il finanziamento è vero, c'è il tasso zero che dovrebbe essere zero veramente da quello che ho potuto leggere.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:20   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
certo che 2500 eur o forse più (il mac book pro da 15 migliore con un upgrade di ram) in 4 anni ...

fanno 55 euro al mese ...

son bei soldi!

se te lo fai durare solo tre anni son 75 euro al mese ...

una mazzatina ...

Ultima modifica di Fil9998 : 24-11-2007 alle 16:23.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:20   #6
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
per il resto: qualsiasi cosa di tecnologico pure un frullatore appena uscito dal negozio vale metà ...
concordo in pieno...

Quote:
le prestazioni contano e come anche per i mac, dire il contrario è semplicemente una fesseria. anche per i mac vale il discorso che maggiore ram hai e meglio, che più veloce è il disco fisso e meglio è e che più performante è il processore e meglio girerà il sistema. anche per i mac come per i pc la vita media utile per un portatile è di 3 anni al massimo, poi inizia a sentire il peso dell'età con l'uscita di nuovi e più pesanti programmi. ormai sono identici sotto molti aspetti i mac ed i pc, inutile dire il contrario, ormai la differenza è nel sistema operativo e nel come esso ti fa lavorare e basta. metti quindi in conto gli stessi tempi che hai posto per i pc, poi ovviamente se non intendi mettere su software diverso da quello che acquisterai ora il mac ti durerà fino alla morte della macchina stessa.
si, però mentre nel mondo pc l'hardware è in continuo aggiornamento e ogni giorno esce una cosa nuova, sui mac non è cosi...sul mio pc io ho la possibilità di cambiare la mobo anche una volta al mese, sui mac no, tanto per fare un esempio

Ultima modifica di lollo_rock : 24-11-2007 alle 16:22.
lollo_rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:54   #7
mt68
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
bhè sicuramente un macbook pro con la sua scheda dedicata invece della intel per altro buona 3100 ti garantirà un annetto o forse due in più di sopravvivenza all'obsolescenza ...
direi -escludendo impegni videoludici- che un macbook pro con vga con un po' più di ram dovrebbe serenamente faare il suo lavoro per tre-quattro anni.

...

la regola d'oro in tutte le cose è comperare solo se serve STRETTAMENTE e che sia il più espandibile nel tempo e naturalmente farselo durare.
Si ... hai ragione ... il tuo ragionamento "non fa una piega"
Tuttavia l'uso che farei del pc sarebbe puramente amatoriale ... internet, film, fotografie, qualche filmino del bimbo ... e qualche "rimpatriata" in emulazione xp per programmazione ... quindi il macbook pro risulta improponibile .. ma hai visto cosa costa ? ... personalmente (non è un giudizio il mio, è solo una considerazione mia personale .. ci mancherebbe) non me la sento di spendere una simile cifra per un semplice hobby .

Non è una questione di "valore" .. ma di riuscire a lavorare tranquillamente facendo cose normali normalmente fino a quando la macchina mi pianta in asso

Ripeto .. è uno sfizio, e come tale assolutamente non necessario .. quindi a maggior ragione la "mia ansia di prestazione" non ha ragione d'essere ... lo voglio? lo desidero .. allora lo compro .. era solo un dubbio che manifestavo sulla presunta maggior "longevità" dei sistemi mac
Old 24-11-2007, 16:59   #8
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Si ... hai ragione ... il tuo ragionamento "non fa una piega"
Tuttavia l'uso che farei del pc sarebbe puramente amatoriale ... internet, film, fotografie, qualche filmino del bimbo ... e qualche "rimpatriata" in emulazione xp per programmazione ... quindi il macbook pro risulta improponibile .. ma hai visto cosa costa ? ... personalmente (non è un giudizio il mio, è solo una considerazione mia personale .. ci mancherebbe) non me la sento di spendere una simile cifra per un semplice hobby .

Non è una questione di "valore" .. ma di riuscire a lavorare tranquillamente facendo cose normali normalmente fino a quando la macchina mi pianta in asso

Ripeto .. è uno sfizio, e come tale assolutamente non necessario .. quindi a maggior ragione la "mia ansia di prestazione" non ha ragione d'essere ... lo voglio? lo desidero .. allora lo compro .. era solo un dubbio che manifestavo sulla presunta maggior "longevità" dei sistemi mac
per quello che vuoi fare tu anche un macmini va bene...tieni presente che il mini, dopo aver servito da computer vero e proprio, lo userai come media center attaccato alla tv (o almeno in molto fanno cosi).

ricapitolando: spendi 600-700€, hai un computer, hai un MAC, dura comunque più di un computer normale grazie alla sua duplice funzione e, cosa di cui non credo, se non ti dovesse piacere hai speso 700€ anzichè 2500€
Old 24-11-2007, 17:39   #9
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Città: Urbino
Quote:
Comunque, rimanendo sul portatile, per le tue esigenze anche un macbook normale potrebbe andare benissimo.....è appena stato aggiornato alla piattaforma santa rosa e monta una scheda video (sempre integrata) decisamente migliore della precedente versione. Con 1049 euro ti fai il modello base, con 200 euro in più quello intermedio (che sarebbe meglio )...l'unica cosa poi è comprargli un pò di ram (ma quella fuori dall'apple store )!
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:33   #10
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Comunque, rimanendo sul portatile, per le tue esigenze anche un macbook normale potrebbe andare benissimo....
Mah... il problema è che la gamma Apple è molto limitata o ti prendi il superportatile da 1800€ oppure l'ultracompatto.

Per le mie esigenze per esempio il MacBook sarebbe andato benissimo, ma lo schermo da 13'' è troppo piccolo per usarlo come computer principale, allora ho dovuto comprare il MacBook Pro.

Sarebbe bello se ci fosse un MacBook con schermo da 15'', anche se fosse un po' più spesso e pesante, ma questo non è nella filosofia Apple
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:37   #11
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Sarebbe bello se ci fosse un MacBook con schermo da 15'', anche se fosse un po' più spesso e pesante, ma questo non è nella filosofia Apple
per me vanno bene cosi
Old 24-11-2007, 18:50   #12
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
per me vanno bene cosi
vero... però c'è molta gente che vorrebbe uno schermo normale (tipicamente il 15'') senza però dover spendere 1800€ per avere anche mille altre cose di cui non farà mai niente.
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 19:01   #13
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
vero... però c'è molta gente che vorrebbe uno schermo normale (tipicamente il 15'')
è anche vero il contrario, cioè gente che vorrebbe poter usare os x su un 11"...siamo andati abbastanza OT, che ne dite di smetterla?
Old 24-11-2007, 19:19   #14
mt68
Member

vabbè ... molto probabilmente prenderò il macbook per natale .. sarò soddisfattissimo ... quello che semplicemente volevo sottolineare è che da utente windows ... con gli aggiornamenti semestrali che Apple fa (e ci mancherebbe altro non li facesse !!!!) e con gli sviluppi sw che mi sembra di avere "intuito" .. il mondo mac non mi sembra si discosti poi di molto ... è che in molte discussioni vedo utenti mac "senior" che intervengono apostrofando gli interventi con commenti appunto del tipo "ansia da prestazioni", etc etc ... io semplicemente la chiamerei "paura di obsolescenza immediata" visto le cifre che devo spendere ... bah ..
Old 24-11-2007, 19:26   #15
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
vabbè ... molto probabilmente prenderò il macbook per natale .. sarò soddisfattissimo ... quello che semplicemente volevo sottolineare è che da utente windows ... con gli aggiornamenti semestrali che Apple fa (e ci mancherebbe altro non li facesse !!!!) e con gli sviluppi sw che mi sembra di avere "intuito" .. il mondo mac non mi sembra si discosti poi di molto ... è che in molte discussioni vedo utenti mac "senior" che intervengono apostrofando gli interventi con commenti appunto del tipo "ansia da prestazioni", etc etc ... io semplicemente la chiamerei "paura di obsolescenza immediata" visto le cifre che devo spendere ... bah ..
perdonami ma non ho capito...
Old 24-11-2007, 19:53   #16
mt68
Member

nel senso che le "pare" che mi sto facendo sono ritenute da utenti esperti "non corrette" o per lo meno fuori luogo e dovute essenzialmente alla mia esperienza windows. Sicuramente hanno ragione, ci mancherebbe ... non ho esperienza per confutarli ... in ogni caso ho visto dal vivo un macbook stamattina ... bel gioiellino ... è portatile e questo lo rende per le mie esigenze + appetibile di un macmini ... lo prenderò sicuramente, sarò soddisfattissimo perchè da quel che sento e da quel poco che ho visto .. ne vale la pena ... ma resto dell'idea in ogni caso che fra tre/quattro anni sarà obsoleto e scarsamente utilizzabile come accade per un qualsiasi portatile win.
Old 24-11-2007, 23:37   #17
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo con attenzione questo ottimo forum ... ho deciso di fare il gran passo al sistema mac ... la portabilità che mi garantisce (bootcamp, parallels, vmware) mi fa stare relativamente tranquillo riguardo certe tematiche lavorative che necessariamente esigono piattaforma windows. Fatto sta che anni e anni di programmazione e lavoro in ambiente windows hanno radicato in me la "consapevolezza" che un sistema hw (in particolare un portatile) garantisce un ciclo di vita "senza intoppi" di 2-3 anni max. ?
Qual'è il problema?
Dopo 2-3 anni lo cambi I Mac tengono bene il valore sull'usato.

E comunque, anche se quello che dici è vero anche nella mia esperienza con i Mac, di questi tempi non sono più molto sicuro che valga in tale misura.

Se provi un Mac di ultima generazione con Leopard SKIZZA davvero e ogni nuovo OS X sembra sempre più veloce (Leopard mi ha impressionato a riguardo, molto più di Tiger all'epoca che pure era leggermente più veloce di Panther).

Inoltre i processori ormai salgono poco in frequenza e per sfruttare i transistor a disposizione con i nuovi processi produttivi Intel & Co si limitano sostanzialmente ad aggiungere cores e cache i cui vantaggi non sempre sono troppo evidenti.

A meno che lo sviluppo dei processori non prenda nei prossimi anni una strada un po' diversa (esempio cores specializzati asimmetrici, tipo Cell) non vedo grossi sviluppi nei prossimi 2-3 anni tali da rendere obsoleti i processori odierni.

L'unico limite del MacBook, che lo può rendere prematuramente obsoleto, è la scheda grafica integrata. Apple spinge molto con i frameworks che sfruttano la potenza delle schede grafiche (CoreImage, CoreVideo, CoreAnimation) e non è escluso che questo trend continui in futuro. L'altro problema è la risoluzione bassa. Aspettati schermi ad altissima risoluzione fra 2-3 anni quando futuri OS finalmente implementeranno la resolution indipendence (con Leopard non ce l'hanno fatta eliminandola quasi all'ultimo minuto, ma i fremeworks di base per i programmatori ci sono, quindi non manca molto).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 23:47   #18
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
E comunque... vista l'ansia che hai... Natale per i Mac è proprio un periodo sbagliato!!!!
A gennaio c'è il MacWorld e lì spesso presentano novità hardware (in genere consumer, ma non è detto). In particolare per l'inizio dell'anno sono anche attesi i nuovi processori Intel a 45nm Penryn, se non sbaglio,... quindi... vedi tu!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 23:56   #19
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
In particolare per l'inizio dell'anno sono anche attesi i nuovi processori Intel a 45nm Penryn, se non sbaglio,... quindi... vedi tu!
visto che deve prendere un macbook dei penryn gliene frega poco, comunque aspetta gennaio se lo devi prendere per natale, cosi in caso uscissero cose nuove sei aggiornato, come dice criceto
Old 25-11-2007, 00:07   #20
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
scusate l'intromissione..

riallacciandomi al fatto che Natale è il periodo no per comprare un mac, ma questo sito è attendibile?

http://guides.macrumors.com/Buyer%27...ime-ordered%29

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian