|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Passione Poesia (2)
Salve a tutti,
mi chiedevo se in questo forum di nottambuli e pensatori ci fosse qualcuno come me che coltiva l'hobby della poesia scrivendo qualche verso ogni tanto. Mi piacerebbe creare un piccolo "clan" di scrittori per scambiarsi opinioni, consigli o semplicemente discutere dei temi affrontati. Dovrebbe andare bene in questa sezione, mel'ha consigliato Freeman, se è sbagliato prendetevela con lui. :P Saluti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
|
no tranquillo è la sezione giusta, Sai free è un pò cosi.
comunque anche se qui si parla di pc e ci si piglia per i fondelli, c'è comunque posto per la poesia, ogni tanto ed in particolari periodi mi piace scrivere, sopratutto se ispirato........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
io ci sono e mi sembra una bella idea!
![]() ![]() non mi piace una metrica precisa, ho bisogno di "libertà" e soprattutto quando scrivo non posso fermarmi a pensare a delle regole...almeno per ora la vedo così, magari un giorno cambierò idea ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a ben inteso ci sono anchio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-caput mundi.
|
iscritta!
a me piace molto scrivere, anche se devo dire non ne sono così capace, però quando la mano pizzica e cerca la penna da far scorrere sul foglio... ![]() voi cosa scrivere principalmente? racconti? poesie? pezzi di diario?...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Anche io non riesco a scrivere seguendo una metrica precisa o costringendomi a rime, però la poesia non è solo questa, almeno non quella che faccio io.
![]() La mia è una passione che dura ormai da quando ho 15 anni, ovvero 6 anni fa, quando ho sentito quasi il bisogno fisiologico di scrivere e ho buttato giu quel che mi veniva in versi. Chiaramente le prime cose erano illeggibili, adesso non sono un fenomeno ma mi soddisfa abbastanza rileggere i miei scritti anche a distanza di mesi. La preferenza per la poesia è personale, mi sento più responsabile nell'utilizzare le parole migliori e amo cercare di esprimere un'emozione o un pensiero in poche parole che poi devono essere rielaborate dal lettore. La prosa l'ho utilizzata in passato ma mi rendo conto che spesso mi trovo a dilungarmi inutilmente per comunicare un soggetto che potrei descrivere in modo più ermetico. Se qualcuno è interessato a leggere qualcosa di mio il link al mio blog è in firma, sono ben accetti commenti e critiche qui o direttamente lì. Saluti.
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() poeti preferiti?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Direi Baudelaire Verlaine e Montale, anche se in realtà non leggo tantissime poesie, per assurdo preferisco i romanzi anche se non ne scriverei mai uno.
Fammi sapere cosa ne pensi!
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
mi spiace che non leggi molte poesie, visto che altrettanto ne scrivi. ho frequentato due corsi di scrittura, conosciuto scrittori, editori, critici... e tutti, dico tutti ribadivano lo stesso concetto: non c'è miglior scuola di scrittura della lettura... leggi, tante tante poesie di tantissimi autori. davvero ![]() posso solo dirti per ora che io preferisco delle liriche più semplici e dirette come quelle Ungarettiane: se non capisco ciò che leggo mi sembra come se lo scrittore mi voglia tener fuori, tagliarmi via, e dedicare ciò che scrive solo a "chi sa". e di conseguenza la poesia non mi rimane impressa.. ![]() non so se mi spiego. ah una cosa che mi è saltata all'occhio: perchè sono liriche tutte tristi, angosciose, tormentose...?
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Personalmente mi piace lasciare la fase interpretativa al lettore anche per renderlo parte della poesia stessa, in un modo che può essere anche diverso dal mio. Non so come spiegare, è un po' sulla filosofia impressionista che vuole rendere parte dell'opera anche chi assiste, non solo rendendolo spettatore ma anche protagonista. Quote:
Generalmente il bisogno di scrivere e l'ispirazione mi giungono quando provo qualcosa di molto forte, e nel corso della vita m'è capitato molto più spesso di provare emozioni forti in negativo piuttosto che in positivo. Non sono tuttavia del tutto assenti tematiche più solari, cercando bene ci sono un paio di pezzi abbastanza felici. PS: è off topic ma leggo solo ora la tua firma "I couldn't feel them until the ice began to break" ![]()
Heiwin Ultima modifica di Heiwin : 03-07-2007 alle 18:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
un'ultima cosa.. perchè nelle liriche parli sempre di te?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Credo la spiegazione sia nel post precedente, aggiungerei che sono troppo impegnato a comprendere i miei pensieri e le mie sensazioni per analizzare quelli di qualcun'altro.
![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() cmq per tutto il resto, grazie della spiegazione ![]() spero di leggere quanto prima una poesia solare e positiva ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Spero anche io di poterne scrivere una, non sai quanto. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hei ho finalmente dato un okkio bel lavoro, ma è posibile editare qualcosa, io sto cercando uno spazio dove lasciare qualcosa di scritto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tipo come mi sono svegliatoquesta mattina:
Sono seduto insieme agli Angeli, ma comunque non sono felice, Intorno a me, distribuita ma non mia, dono d’altri ma non per me, resto triste a cercar di chi io Possa rubare anche solo un giorno della felicita mia amata, che mi guarda è se ne va per più degno uomo, qual io sia. non sparate al pinista... mi raccomando ![]() Ultima modifica di askani : 05-07-2007 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie mille, non ho sentito le pallottole fisciare
![]() cosa mi consigliate???? aprire un blog (dove, e cosa c'è di buono), oppure uno spazio web???? la mia neccesita è più che altro non perdere cio che faccio, prima scrivevo e cancellavo, convito di mantenerne il ricordo ora che il ricordo l'ho perso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Rieccomi mi sono concesso qualche giorno di mare.
![]() Quote:
Io mi ci trovo benissimo, quando ho voglia scrivo e me la trovo già organizzata senza dover perder tempo a sistemare l'impaginazione. Saluti.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
anchio rientro ora dalle vacanze, alla fine grazie per le info ho creato un blog
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.