Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 22:10   #1
CiccioEPS
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Problema Alimentatore Q-Tec e Hard Disk

Ciao a tutti,
spiego berevmente il problema: 8 mesi fa ho assemblato l'ultimo pezzo del pc montando un ali Q-Tec da 650w e 3 hd maxtor (160 OS, 200 e 80) e fino a 1 mese fa andava tranquillamente se non chè un hard disk ha iniziato a fare "stock" e pensavo si fosse rotto. Ne ho comprato uno seagate sempre di 160 e dopo pochi giorni il 200 dava gli stessi sintomi, l'ho staccato (credendo che si stesse rompendo anche questo) e dopo altri pochi giorni anche il seagate fa "stock" si rallenta e poi viene la BSoD e riavvio; poi non sono più riuscito ad accedere all'hd.Ora ho re-installato windows sul maxtor 160 ke a regola nn s'era rotto e funziona tutto apposto, se ci attacco il seagate invece fa stock e si pianta.
Pensavo fosse un problema della scheda ma molti qui tramite i thread mi hanno aperto un po' gli occhi e in effetti sembra che l'alimentatore non riesca a tirare 3 hd insieme. Siccome non saprei come fare per provare se è questo o no, volevo chiedere cosa ne pensavate e se c'è un programma specifico per l'ali o macchinari esterni per verificarne la funzionalità o un guasto.E anche se sapete se il seagate tira più volt di un maxtor di un po di tempo fa.
Grazie mille in anticipo per la considerazione e l'aiuto
...Ciccio Exhiles Pro Sounds...
Old 19-11-2007, 22:16   #2
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CiccioEPS Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
spiego berevmente il problema: 8 mesi fa ho assemblato l'ultimo pezzo del pc montando un ali Q-Tec da 650w e 3 hd maxtor (160 OS, 200 e 80) e fino a 1 mese fa andava tranquillamente se non chè un hard disk ha iniziato a fare "stock" e pensavo si fosse rotto. Ne ho comprato uno seagate sempre di 160 e dopo pochi giorni il 200 dava gli stessi sintomi, l'ho staccato (credendo che si stesse rompendo anche questo) e dopo altri pochi giorni anche il seagate fa "stock" si rallenta e poi viene la BSoD e riavvio; poi non sono più riuscito ad accedere all'hd.Ora ho re-installato windows sul maxtor 160 ke a regola nn s'era rotto e funziona tutto apposto, se ci attacco il seagate invece fa stock e si pianta.
Pensavo fosse un problema della scheda ma molti qui tramite i thread mi hanno aperto un po' gli occhi e in effetti sembra che l'alimentatore non riesca a tirare 3 hd insieme. Siccome non saprei come fare per provare se è questo o no, volevo chiedere cosa ne pensavate e se c'è un programma specifico per l'ali o macchinari esterni per verificarne la funzionalità o un guasto.E anche se sapete se il seagate tira più volt di un maxtor di un po di tempo fa.

Penso che l alimentatore e il componente + importante di un computer.Chi monta uno economico ha + probabilita di fare questo fine , e non solo.
Old 20-11-2007, 09:02   #3
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
il q-tec 650W triple fan a Febbraio mi ha bruciato la scheda madre
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 09:12   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Ciao a tutti,
Se non hai un tester per monitorare i voltaggi l'unico mezzo che hai è di usare i programmi di diagnostica che misurano i voltaggi.

Questo non tanto per verificare i voltaggi di per sè, visto che la misurazione fatta da quei programmi è molto approssimativa, quanto per verificare se collegando periferiche (hd) i voltaggi si abbassano.
Old 20-11-2007, 09:49   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Q-tec è una marca da EVITARE...

Cambia ali con uno valido e i problemi finiranno.... e ti è pure andata bene, so di gente cui il qtec ha fulminato tutto o quasi....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 00:11   #6
CiccioEPS
Member

Iscritto dal: Jan 2007
maaadreeeee me l'hanno tirato in tasca ben bene allora...me l'hanno fatto anke pagare 50 euri sta cacca.quindi deduco ke il problema sta effettivamente nell'ali..è già tanto averlo capito.grazie davvero per queste delucidazioni, stavo per diventare matto...pensavo di essere sfigato con gli hard disk e invece non centravano nulla (almeno spero)..adesso ho 7 hard disk..penso che il mio prossimo computer sarà un server lol
cmq penso che mi procurerò un tester per provarne effettivamente la funzionalità ma intanto qualcuno sa mica consigliarmi uno di questi programmi di diagnostica per l'ali?io è la prima volta che metto le mani in posti simili.
ah cmq dopo aver fatto tutte queste serie di prove con gli hd, ho rimesso i due che avevo prima e va tutto bene, solo che ho provato a masterizzare un dvd (con nero) e si era piantato al 3% il processo di mast e addirittura il disco continuava a girare e fare strani versi (girava e faceva stock e si fermava,poi ripartiva faceva stock e si rifermava) fino a che ho dovuto spegnere il pc per farlo fermare. Dopo ho riprovato con l'altro masterizzatore e ce l'ha fatta anche se con qualche inibizione. La cosa strana è che con il primo mast che è uno degli ultimi Plextor si bloccava mentre con la'ltro che è un HP è andato.Penso sia un'altra dimostrazione che non c'è abbastanza alimentazione nel pc.
Ah cmq non credo sia importante per questo problema comunque lo annoto: ho un sistema sli con 2 8800 gts e a quanto so consumano uno stonfo...penso che cmq con 650w ce la faccio lo stesso a tirare tutto,ammesso che l'alimentatore funzioni...
Mi confermate quindi che dovrei cambiarlo?E un programma di diagnostica sapete consigliarmelo? Scusate l'insistenza ma come potete capire c'ho speso un bel po' di tempo e soldi e ora questa cosa mi da troppo ai nervi
grazie a tutti di nuovo per l'attenzione
Ciccio Exhiles Pro Sounds
Old 21-11-2007, 00:44   #7
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

2xgts + una marea di dischi ?
Almeno un Infiniti 650 con i suoi 52A 12V.
Old 21-11-2007, 00:49   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
maaadreeeee me l'hanno tirato in tasca ben bene allora...me l'hanno fatto anke pagare 50 euri sta cacca.quindi deduco ke il problema sta effettivamente nell'ali..è già tanto averlo capito.grazie davvero per queste delucidazioni, stavo per diventare matto...pensavo di essere sfigato con gli hard disk e invece non centravano nulla (almeno spero)..adesso ho 7 hard disk..penso che il mio prossimo computer sarà un server lol
cmq penso che mi procurerò un tester per provarne effettivamente la funzionalità ma intanto qualcuno sa mica consigliarmi uno di questi programmi di diagnostica per l'ali?io è la prima volta che metto le mani in posti simili.
ah cmq dopo aver fatto tutte queste serie di prove con gli hd, ho rimesso i due che avevo prima e va tutto bene, solo che ho provato a masterizzare un dvd (con nero) e si era piantato al 3% il processo di mast e addirittura il disco continuava a girare e fare strani versi (girava e faceva stock e si fermava,poi ripartiva faceva stock e si rifermava) fino a che ho dovuto spegnere il pc per farlo fermare. Dopo ho riprovato con l'altro masterizzatore e ce l'ha fatta anche se con qualche inibizione. La cosa strana è che con il primo mast che è uno degli ultimi Plextor si bloccava mentre con la'ltro che è un HP è andato.Penso sia un'altra dimostrazione che non c'è abbastanza alimentazione nel pc.
Ah cmq non credo sia importante per questo problema comunque lo annoto: ho un sistema sli con 2 8800 gts e a quanto so consumano uno stonfo...penso che cmq con 650w ce la faccio lo stesso a tirare tutto,ammesso che l'alimentatore funzioni...
Mi confermate quindi che dovrei cambiarlo?E un programma di diagnostica sapete consigliarmelo? Scusate l'insistenza ma come potete capire c'ho speso un bel po' di tempo e soldi e ora questa cosa mi da troppo ai nervi
grazie a tutti di nuovo per l'attenzione
Ciccio Exhiles Pro Sounds
Come software direi speedfan everest o systool.
Prova ad alleggerire il carico rimuovendo tutto il superfluo ( hd schede addizionali e carichi vari ) se il pc migliora in stabilità la colpa è probabilmente l'ali....
Prova se puoi a fartene prestare uno decente.

Il problema non sono i dati di targa, ma le reali prestazioni dell'ali, che spesso non rispondono ai dati di targa. Una buona recensione che mostri le prestazioni dell'ali per i vari assorbimenti ( vedi le recensioni di jonnyguru per esempio ) aiutano molto a capire se l'ali vale quello che costa.

marche "storiche" ( o quantomeno recensite in modo sistematico e serio ) che fanno di ali buoni ad oggi sono enermax antec corsair seasonic fortron silverstone zalman ocz, queste chi più chi meno forniscono alimentatori con tensioni abbastanza stabili che erogano tutti i watt di targa.
Old 21-11-2007, 18:07   #9
filodrago
Member

L'Avatar di filodrago

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
Ciao, anch'io ho un problema simile: il mio ali è un Q-Tec 550W e la mia configurazione è la seguente: Athlon Xp 3000+ / 1,5GB (ddr400) / 1° hdd 250 Maxtor sata 16MB + 2° hdd Maxtor 40GB ide 2MB ...... che si è arricchita con una Radeon hd2600 Pro AGP da 2 settimane .... e contemporaneamente ho verificato la "disconnessione" del 2° hdd !!!
Tenendo conto che ho anche un MasterDVD, un lettore DVD ed una ventola Thermaltake sulla cpu con trimmer, il tutto in un Case Lian-Li con 2 ventole frontali, 1 retro ed 1 superiore, posso tranquillamente optare per un Enermax da 620W ???

P.S.
Come ho problemi sul hdd, posso averceli sulla scheda video e subire decadimento di prestazioni sui giochi + spinti (tipo Test Drive Unlimited) ??

Grazie a tutti !!
Motherboard:Asus M4A785TD-V EVO CPU: AMD Phenom II X4 945 Stepping C3 RAM: 8GB (DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz) Scheda Video: ATI Radeon HD4200 (on-board) Memoria di Massa: SSD Samsung 840 Pro 256 GB + WD CaviarBlue 500GB 7200rpm 16MB Monitor: AOC I2269VW (21.5" IPS) ALIM: Corsair HX620 SO: Windows 7 x64 (Genuine)
filodrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 18:20   #10
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Quote:
Originariamente inviato da filodrago Guarda i messaggi
Ciao, anch'io ho un problema simile: il mio ali è un Q-Tec 550W e la mia configurazione è la seguente: Athlon Xp 3000+ / 1,5GB (ddr400) / 1° hdd 250 Maxtor sata 16MB + 2° hdd Maxtor 40GB ide 2MB ...... che si è arricchita con una Radeon hd2600 Pro AGP da 2 settimane .... e contemporaneamente ho verificato la "disconnessione" del 2° hdd !!!
Tenendo conto che ho anche un MasterDVD, un lettore DVD ed una ventola Thermaltake sulla cpu con trimmer, il tutto in un Case Lian-Li con 2 ventole frontali, 1 retro ed 1 superiore, posso tranquillamente optare per un Enermax da 620W ???

P.S.
Come ho problemi sul hdd, posso averceli sulla scheda video e subire decadimento di prestazioni sui giochi + spinti (tipo Test Drive Unlimited) ??

Grazie a tutti !!
Suggerisco un Corsair 520. Anche 450 va benissimo e costa poco.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian