|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
|
primo mac, che faccio?
salve, domani dovrebbero consegnarmi il macbook..essendo il mio primo mac ma anche mio primo portatile ho un pò di dubbi:
1. quando te lo consegnano ha un minimo di carica o devo attaccarlo subito alla corente? 2. la prima carica è come per i telefonini che deve essere molto più lunga rispetto alle successive? 3. ci sono delle cose che bisogna assolutamente fare alla prima accensione con un mac? tipo installare un antivirus ecc.. o posso iniziare a giocarci e godermelo dal primo boot? grazie in anticipo per le risposte e scusate per le domande principiante! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
2. boh, non credo, io non ci ho fatto caso 3. no, è ready-out-of-the-box... poi, con il tempo, capirai cosa ti conviene installare, quali software gratuiti ti possono essere utili, ma all'inizio non è strettamente necessario fare nulla. Visita il thread SOFTWARE & GUIDE Freeware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
Quote:
1. ce n'è pochissima, io per scrupolo la prima carica l'ho fatta a computer spento ed ho aspettato 4-5 ore prima di usarlo 2. non ne ho idea 3. non servono antivirus con mac, appena acceso imposti le ultime cose, tipo nome utente e password varie e in meno di 5 minuti sei pronto a goderti il tuo nuovo gioiellino
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per le risposte!
non credo che riuscirò a tenerlo spento per le prime 5 ore ![]() per quanto riguarda antivirus, quindi nulla, a casa ho pure un firewall..posso stare tranquillo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
puoi stare tranquillo, è un altro mondo rispetto ai pc per molte cose. io come te sono mac utente da poco, sarà una settimana, e già non riesco a farne a meno. come applicazioni io ho messo sù: office 2004 per le applicazioni d'ufficio, toast per la masterizzazione, dvdOnex2 per duplicare i dvd. altro per ora non mi serve vist che c'è abbastanza roba di serie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Una fase fondamentale che hai dimenticato:
attaccare l'adesivo con la mela che troverai nella scatola sul culetto della macchina oppure sulla moto (casco o serbatoio, a scelta).
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
antivirus
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
RICORDA devi "chiudere" il firewall:
preferenze>sicurezza>firewall>block all incoming connections come da nota tecnica di apple il firewall su leopard è settato "aperto" insomma chiudi, vedi se quello di cui hai bisogno passa o altrimenti abiliti le porte .... quando mi arriva ci guardo meglio solo questo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ancora non si è mai sentito di sistemi OS X violati perchè avevano il Firewall aperto. Quindi è solo una sicurezza in più al momento non necessaria, che però può portare a delle scocciature nell'uso quotidiano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
se funziona come quello di tiger non disturba... io lo ricordo... poi ognuno fa quello che vuole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
va meglio perchè è universal binary, a differenza di office che è compilato per powerpc e deve girare in rosetta
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Con Leopard abilita il firewall. Clicchi salla mela nella barra superiore in alto a sinistra, da menu a tendina clicchi su preferenze di sistema, poi su sicurezza, firewall. Da questa schermata abilita anche la modalità Stealth su opzioni avanzate. Poi quando apri un' applicazione che necessita di essere raggiunta dall'esterno Leopard ti chiederà " vuoi consentire a Skype (esempio) di essere raggiunto dall'esterno". Acconsenti e via.
La sempre maggiore diffusione di OSX (ci sono 50 milioni di sistemi MAC nel mondo siamo molto lontani dai 750 milioni si sistemi Win ma non è poco) può spingere molti a cercare di violare OSX per svariati fini. Per il momento non c'è pericolo ma è sempre meglio proteggersi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Ma per chiudere il firewall conviene selezionare la terza opzione? "Intendo "configura l'accesso a applicazioni e servizi specifici".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Si esatto, poi ad ogni applicazione che necessita di una connessione esterna Leopard ti chiede se vuoi consentire l'accesso. Funziona benissimo, non disturba e non rallenta il sistema. Insomma c'è usiamolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.