Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2001, 19:46   #1
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Una delucidazione in C++

qual'è la differenza secondo voi tra queste 2 dichiarazioni?


a) TPanel** Panel = new TPanel*[100];

b) TPanel* Panel = new TPanel[100];
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 20:22   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
La prima alloca un array di 100 puntatori a oggetti TPanel, la seconda alloca un array di 100 oggetti TPanel
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 21:15   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
so che hai usato bcb; quindi ti chiedo:

a) TImage** Image = new TImage*[100];
b) TImage* Image = new TImage[100];

io devo allocare dinamicamente dei TImage facendo in modo che con delete[] all'uscita dell'aplicazioni venga liberata completamente la memoria.

Avevo scritto una cosa tipo:

c) TImage *Image[100];

in questo caso specifico mi hanno riferito che la chiamata a delete[] nel momento in cui desidero eliminare un elemento della matrice e deallocare la memoria è inutile in quanto vengono deallocati solo i punatori.

Ho provato le tre soluzioni (a/b/c) ma il risultato che ottengo apparentemente è il medesimo.

Sai qualcosa a tal proposito?

Grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 21:23   #4
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
Quote:
Originariamente inviato da misterx
aggiungo questo scorcio di programma che mostra su una form delle immagini ridimensionate; una sorta di anteprima.

int x=0,y=0;
TImage *Image[100]; // qui è l'errore

for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++)
{
x+=105;
if(x>=105*5) {x=0;y+=105;}

Image[i] = new TImage(Form1);
Image[i]->Top = 5;
Image[i]->Left = 5;
Image[i]->Stretch = true;
Image[i]->Width = 90;
Image[i]->Height = 90;
Image[i]->Parent = Form1;

Image[i]->Picture->LoadFromFile(FileListBox1->Items->Strings[i]);
}



Grazie
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2001, 22:39   #5
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Quote:
Originariamente inviato da misterx
[b]so che hai usato bcb; quindi ti chiedo:

a) TImage** Panel = new TImage*[100];

b) TImage* Panel = new TImage[100];

io devo allocare dinamicamente dei TImage facendo in modo che con delete[] all'uscita dell'aplicazioni liberi completamente la memoria.

Avevo scritto una cosa tipo:

c) TImage *Image[100];

in questo caso specifico mi hanno riferito che la chiamata a delete[] nel momento in cui desidero eliminare un elemento della matrice e deallocare la memoria è inutile in quanto dealloca solo i punatori.

Ho provato le tre soluzioni (a/b/c) ma il risultato che ottengo apparentemente è il medesimo.

Sai qualcosa a tal proposito?

Grazie
Ciao.
Nel primo caso allochi effettivamente un array di 100 puntatori. Di conseguenza devi creare poi dinamicamente gli ogggetti uno ad uno. Ad esempio con
for ( int i=0 ; i<100; i++ )
Image[i] = new TImage;
Di conseguenza quando devi eliminare il tutto devi pure fare l'opposto. Eliminare i cento puntatori col delete e poi fare il delete[] sull'array.

con b) invece viene allocato dinamicamente un array di 100 oggetti. Quando fai delete[] sull'array viene chiamato il distruttore per ognuna delle cento istanze e quindi non occorre fare altro.

ancora piu' semplice con c). L'array e' allocato staticamente e non occorre elimiarlo. Gli oggetti vengono eliminati alla chiusura del programma.

a) e' piu' scomodo pero' ha il pregio che puoi inizializzare gli oggetti con costruttori diversi da quelli di default.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 08:05   #6
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
a) TImage** Panel = new TImage*[100];
b) TImage* Panel = new TImage[100];
c) TImage *Image[100];

tra le dichiarazioni (a/c) ottengo solo una differenza di prestazioni del programma.

Ho compilato il programma usando la dichiarazione (a) e poi (b); ho eliminato tutti i delete/delete[] per capire se la memoria allocata viene deallocata automaticamente da codice aggiunto dal compilatore.

Ebbene: in entrambi i casi, la memoria viene liberata senza la necessità di richiamare alcun distruttore.

Non ho capito perchè.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 08:09   #7
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
ancora piu' semplice con c). L'array e' allocato staticamente e non occorre elimiarlo. Gli oggetti vengono eliminati alla chiusura del programma.
Attenzione, anche c) dichiara un array di 100 puntatori
Un array di 100 oggetti dovrebbe essere creato con
TImage Images[100];
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 13:28   #8
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
marco

in tutte le mie dichiarazioni non c'è alcun bisogno di deallocare la memoria in quanto mi hanno riferito che nelle specifiche della VCL è compresa la deallocazione automatica.

Beh, si lavora meno...

Grazie ancora anche a ilsensine

Ciao
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 22:35   #9
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
[b]
Attenzione, anche c) dichiara un array di 100 puntatori
Un array di 100 oggetti dovrebbe essere creato con
TImage Images[100];
Ops... hai ragione
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 18:57   #10
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
e per rendere l'array dinamico?
anzichè 100 elementi un numero indefinito?


int x=0,y=0;
TImage *Image[???];

for (int i =0; i <FileListBox1->Items->Count; i++)
{
x+=105;
if(x>=105*5) {x=0;y+=105;}

Image[i] = new TImage(Form1);
Image[i]->Top = 5;
Image[i]->Left = 5;
Image[i]->Stretch = true;
Image[i]->Width = 90;
Image[i]->Height = 90;
Image[i]->Parent = Form1;

Image[i]->Picture->LoadFromFile(FileListBox1->Items->Strings[i]);
}
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 19:01   #11
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
TImage **Image = (TImage**) malloc (sizeof(TImage*)*FileListBox1->Items->Count);

(...fai quello che devi fare...)

free(Image)

Scusa per il malloc, ma ci sono rimasto affezionato
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 19:27   #12
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
ottimo ilsensine; ora sono alle prese con le variabili locali/globali;

se la tua dichiarazione la metti localmente in una funzione, le altre funzioni non possono accedere agli Image dichiarati in essa.....

se sposti la tua dichiarazione nell'header, si rifiuta di compilarla.....

manca sempre 30 a fare 31.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:13   #13
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Dichiara TImage **Image in un file c (fuori dalle funzioni), e in un header dichiari
extern TImage **Image;
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:16   #14
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Devi mettere la semplice dichiarazione nell'header, e poi definirla in un solo file.
Ad esempio, se voglio avere un array di questi oggetti:

nell'header:

extern TImage** Image;

in un file .cpp

TImage** Image = new TImage* [blabla->count];
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:18   #15
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
ho già provato ma il linker mi dice che non trova le definizioni degli altri componenti....
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:18   #16
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
TImage** Image = new TImage* [blabla->count];
Ehm...è un pò difficile mettere questa riga (compreso il new) fuori da una funzione
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:19   #17
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
non vale !
mi hai anticipato ancora !
uffi !

/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:21   #18
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
porc... toppato ancora

dovrei avere un po' meno fretta nello scrivere
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:21   #19
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Ehm...è un pò difficile mettere questa riga (compreso il new) fuori da una funzione
Ariehm...ho detto una c@zz@t@
(o meglio, si può usare una new con parametro di array costante, ma non variabile ovviamente)
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 20:26   #20
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Fiuu... ogni tanto le intivo allora !
Da un certo punto di vista hai ragione comunque. In quella funzione devi fare riferimento a valori che siano gia' noti, e non sempre la cosa e' immediata ( se utilizzi costanti che stanno in altri files .cpp potrebbero non essere ancora state inizializzate ).

Forse la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare funzione opportuna
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v