|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Milano
|
condensatori alimentatore rotti
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema "elettronico"
un alimentatore da 350w non accendeva più il pc, staccando le periferiche partiva regolarmente. Aperto l'alimentatore ho trovato un condensatore rigonfio e incrostato, la sostituzione è semplice per cui lo cambio quello che si è rotto era 1000µF 16V quello che ho messo è 4200µF 16V (l'unico che avevo in casa) Tutto funziona perfettamente. Il problema è : cosa succede con questi valori in µF così diversi ? grazie e scusate ma non sono un grande esperto di elettronica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Dipende da cosa faceva quel condensatore nel circuito !
E' impossibile risponderti a priori; tuttavia se funziona, lascia ben sperare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
solidarietà tra "fabri"
![]() bella domanda. non ne ho idea ! è uno di quelli vicini a tutti i fili che poi escono allego un immagine comunque ho misurato tutte le tensioni anche sottosforzo e sono corrette (pare) è che volevo capire cosa cambiava anche solo come spiegazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...dalla foto, a meno che tu non trovi un mago, non si può dire un gran chè..
Dallo schema qualcosa si capirebbe, almeno fino al punto in cui il condensatore è in punti "facili" dello schema, e non ad esempio in mezzo ai circuiti che regolano lo switching, in cui almeno io non sarei in grado di rispondere nulla di sensato. In ogni modo, se funziona direi che sei a posto !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() lo schema non l'ho trovato, vabbé io comunque mi accontenterei di capire cosa rappresentano i microfarad in un condensatore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore http://www.peduto.it/condensatori/condensatori.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
i condensatori di capacità così alta sono usati per livellare la tensione continua quindi (in teoria ) più il valore è alto e meglio è.....in realtà però influiscono altri fattori, primo fra tutti la qualità, poi c'è da dire che capacità molto alte hanno anche una "reattanza" maggiore alle alte frequenze che viene compensata mettendoci in parallelo un condensatore di bassa capacità (meno di 1 microfarad) in poliestere
![]() tutto questo per dire che......se funziona bene lascia stare così ![]() ciao p.s. visto che lo hai aperto fai una cosa importante, dopo che è stato in funzione per 5/10 minuti spengilo e controlla subito se qualcuno degli altri condensatori "scalda" (anche di poco) nel qual caso sostituiscilo perchè significa che è in perdita e che se ne sta andando a miglior vita.
case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608 Ultima modifica di maccioni : 30-10-2007 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie fabri00 e grazie maccioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.