|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
La polvere dei petardi
Mi dite da che materiali è composta la polvere dei petardi, al 99% non credo sia composta dagli stessi materiali della polvere nera ovvero nitrato di potassio + zolfo+ carbone, secondo mè c'è qualcosa in più che la fa detonare subito. ( la polvere nera è molto lenta per quello veniva usata in contenitori di ferro come le bombe a mano al tempo della seconda guerra).
|
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
a mè sembra proprio la stessa..
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau061212d002 La polvere pirica è costituita, oggi come nel passato, dal 75% di nitrato di potassio (salnitro), dal 15% di carbone in polvere e dal 10% di polvere di zolfo. La combustione della polvere pirica (e in generale di un esplosivo tradizionale) non è diversa da una normale combustione, in cui un combustibile (agente riducente) e un comburente (agente ossidante) reagiscono chimicamente tra loro. L’unica differenza rispetto alle normali combustioni consiste nel fatto che il comburente (l’ossigeno) non viene fornito dall’aria, bensì da uno dei componenti solidi della miscela stessa (nel caso della polvere pirica il nitrato di potassio). |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Polvere_nera Forse esistono tipi diversi di "polvere nera" adattati per usi particolari. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Si, è la stessa. Prima di quella però c'è la polvere ritardante, che alla fine penso sia sempre polvere nera con qualche composto che ritarda la combustione...
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Permanganato di magnesio, polvere di alluminio e... Qualcos'altro?
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Hem, state parlando di esplosivi, occhio...
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
nel fucile và una polvere a combustione più lenta di quella usata su una pistola, ovviamente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata.. e .. attenzione
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.