|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: cagliari
|
HD sata e masterizzatore sata
Ciao, vi chiedo aiuto prima di lanciare il pc fuori dalla finestra.
da poco ho acquistato un masterizzatore Samsung e un hard disk WD2500AAKS (entrambi SATA) da montare su un pc con XP sp3 (scheda madre Gigabyte GA-7VM400AFA). Pensando di sbrigarmela in una mezzoretta di lavoro ho aperto il case e ho montato il tutto e sorpresa delle sorprese al riavvio del pc i 2 non vengono riconosciuti dal sistema. Nel bios c'è solo una voce che si riferisce al SATA e l'ho abilitata ma senza concludere niente, o meglio, l'unica differenza è la comparsa di una schermata stile bios all'avvio del pc con l'elenco dei dispositivi SATA presenti nel PC (purtroppo nessuno). Leggendo un po' qua e la ho scoperto che windows Xp è privo degli appositi driver SATA relativi al chipset (il mio è VIA VT8237R) e che questo comporta delle procedure apposite in fase di formattazione per l'aggiunta dei suddetti driver. Quindi con NLITE ho creato un cd di Xp con i driver sata raid integrati e ho anche preparato un Floppy con i soli driver nel caso in cui il primo tentativo non andasse a buon fine. Ho provato a far partire il pc con dentro il nuovo Cd di Xp ma a un certo punto mi viene segnalata la presenza di alcuni file corrotti, quindi sono passato al piano b con l'uso del floppy quando appare il messaggio "Premere F6 bla...bla...bla....driver scsi ...bla...bla di terze parti" e sembra andare tutto bene con la richiesta di inserimento del floppy e la copia dei driver, ma poi quando mi chiede se voglio installare una nuova copia di XP mi dice che nel pc non è presente alcun Hard Disk. Ho provato anche ad aggiornare il bios e a cambiare i cavi ma senza risultati. Please help me. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non c'è che dire, la buona volontà ce l'hai messa tutta, io verificherei in ultima analisi la compatibilità della tua mobo con sata2 in quanto per quel disco sata2 è lo standard.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Incollo questo dalle specifiche della scheda madre:
Serial ATA Interface with RAID 0, 1 Serial ATA is the revolutionary ATA interface that provides scalable performance for IDE devices With up to 150MB/s data transfer rate, Serial ATA is faster than current Parallel ATA and delivers superior input/output performance. In addition, the Serial ATA interface is furnished with RAID 0,1 for extra performance enhancement and data protection. Sata 1 giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
giusto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho letto in giro di jumper da settare sull'hard disk per renderlo compatibile col sata 1...posso farlo oppure non c'è speranza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
non conosco nello specifico quel disco, comunque secondo me jumperandolo risolvi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, ti ringrazio
------------------------ altre idee al riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
mi rispondo da solo
il WD2500AAKS è backward compatible col Sata 1...è sufficiente mettere il jumper ai piedini 5 e 6 problema risolto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.