Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 10:31   #1
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
è normale?

succede che a volte la ventola della cpu si ferma..(ora la cpu sta a 30°) ..ho notato però che appena lancio un game o un applicazione riprende a girare...è normale?quando si ferma cmq la temperatura non sale

legato a questa stranezza ce ne sarebbe un altra...ho notato che con ben 2 programmi di monitoring fra questi speed fan il voltaggio sui 12v me lo dà a 0,3-0,45 ...aumenta intorno ai 2-3v solo mentre gioco..dal bios però nel monitoring dei voltaggi mi dice 12v--->"ok"

altra cosa ho notato con cpu-z che la cpu in idle la tiene a 333 x6 e non 333x8 come dovrebbe essere...poi ho provato a lanciare un applicazione e il moltiplicatore è salito a 8x...anche ciò è normale?

quante stranezze..sarà che vengo da un amd barton 32bit e le cose dall'epoca sono cambiate

la config è in sign grazie a chi mi puo essere d'aiuto

aggiungo una domanda visto che ci sono..i timing delle ram (sono 2 banchi da 1gb della team group) mi sembrano un po alti..o anche ciò è normale? stanno a 5.0-5-5-16...

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità

Ultima modifica di ooooooooooooooo : 22-10-2007 alle 10:46.
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 11:54   #2
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
cos'è un fisso o un portatile? un amd o un intel, credo che la riduzione dei moltiplicatori dipenda da qualche funzione del processore tipo il cool&quiet degli amd o lo speedstep dell'intel.....per ridurre il clock del procio....

cmq per la ventola non so dirti e neanche per i voltaggi prova a fare un benchmark con qualche prog tipo pcmark e prova a vedere su speedfan come si comportano i voltaggi se salgono fino a 12v o se nn arrivano a tanto.....cmq penso che per i voltaggi ti convenga anche

consuma di meno no?!
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 12:31   #3
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
cos'è un fisso o un portatile? un amd o un intel, credo che la riduzione dei moltiplicatori dipenda da qualche funzione del processore tipo il cool&quiet degli amd o lo speedstep dell'intel.....per ridurre il clock del procio....

cmq per la ventola non so dirti e neanche per i voltaggi prova a fare un benchmark con qualche prog tipo pcmark e prova a vedere su speedfan come si comportano i voltaggi se salgono fino a 12v o se nn arrivano a tanto.....cmq penso che per i voltaggi ti convenga anche

consuma di meno no?!
sono componenti per un fisso..pure io avevo pensato a qualcosa tipo cool'n quiete di amd.. bho

cmq sui 12v a piu 3v non ci va..ho già provato con pes2008

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 22-10-2007, 17:52   #4
ooooooooooooooo
Senior Member

up

Old 22-10-2007, 18:25   #5
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo Guarda i messaggi
altra cosa ho notato con cpu-z che la cpu in idle la tiene a 333 x6 e non 333x8 come dovrebbe essere...poi ho provato a lanciare un applicazione e il moltiplicatore è salito a 8x...anche ciò è normale?

aggiungo una domanda visto che ci sono..i timing delle ram (sono 2 banchi da 1gb della team group) mi sembrano un po alti..o anche ciò è normale? stanno a 5.0-5-5-16...
1) per il rpimo stai tranquillo, succede anche a me con il mio q6600, ma penso sia un calo dovuto a impostazioni tipo risparmio di energia o simili;
2)per le latenze la più canonica per le DDR2 sarebbe 5-5-5-15 (ma non sempre è così) dovresti controllare nelle caratteristiche delle tue memorie...
Old 22-10-2007, 20:40   #6
ooooooooooooooo
Senior Member

ook grazie ^^

Old 22-10-2007, 21:21   #7
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo Guarda i messaggi
ook grazie ^^
Di nulla
Old 22-10-2007, 22:17   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
mi sembra tutto normale:
- la cpu ha una funzione di risparmio energetico che abbassa il moltiplicatore e il voltaggio;
- la scheda madre gigabyte regola la velocità della ventola in base alla temperatura e può anche fermarsi;
- speedfan è sballato perchè non lo hai configurato;
- le latenze della ram rispettano le specifiche standard, se vuoi abbassarle questo dipende dalla qualità dei moduli e dalla tolleranza all'overclok/overvolt.
Old 23-10-2007, 08:59   #9
ooooooooooooooo
Senior Member

ok tutto chiaro..tra l'altro oggi l'ho portato a 350x8(2,8ghz) il vcore l'ho impostato manualmente a default e ho fixato il pci-e a 100..

le ram mi salgono per forza a 840mhz..non riesco a tenerle a 800..

cmq sto facendo un po di test e pare che regge tutto..la temperatura non supera i 50°..

Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian