|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Capo S.Vito - Taranto
Una domenica mattina, un bel vento, un pò di nuvole, ho provato a riscoprire un piccolo angolo di Taranto, Capo S.Vito, vicino al faro.
Dopo aver trattato la prima foto ed essere stato abbastanza soddisfatto del bn ottenuto, ho deciso di postare l'intera serie in bianco e nero, mi serve anche a concentrarmi di più sul soggetto. In seguito posterò comunque le versioni a colori. Ditemi pure! ![]() 1) - Rock Bottom ![]() Anche in questa foto ho voluto simulare il comportamento di una foto scattata agli infrarossi, con la diffusione sulle alteluci, mi sembrava che desse più una atmosfera teatrale e drammatica, ci sta con il titolo che ho dato (Chi conosce? ![]() Commento del mio amico quando ha visto la foto: "Aho, ma dove l'hai scattata? In Purgatorio?" 2) - Scoprendo piccole gioie ![]() 3) - My World ![]() Vabbò, il treppeidi sta perchè fa parte di una serie di scatti con esposizioni diverse, intendevo fare un hdr, poi non ho fatto più nulla, ma il treppiedi è rimasto. Non mi dispiace troppo però... 4) ![]() Eh sì, qui ho esagerato un pò con la conversione, forse il filtro rosso, oppure ho esagerato con il contrasto dei midtones...non so. 5) - Washing Away ![]() 6) - A Plague of Lighthouse Keepers ![]() Il faro! ![]() Tutte passate con Lightroom per gli aggiustamenti di base dal Raw, poi conversione bn in Photoshop. Annamo con le critiche, desidero sapere se il bn vi piace (o se lo trovate troppo contrastato), e tutto quello che non vi piace! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ammazza che belle, B/N sontuoso!
La 1 ![]() La 2: mi piace molto l'ombra scura che incombe, in contrasto con l'atmosfera serena del paesaggio Mi da un po'fastidio la pietra in basso a sx La 3 : bella foto, ma l'ombra non mi piace... La 4 e la 5: bellissime La 6 : grandissimo taglio, drammatica, la mia preferita Complimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie del commento!
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Solitamente non amo le pp così cariche ma queste foto sono molto belle e su tutte la 5.
Ce le fai vedere anche a colori? ciao
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Da un lato spiace di non vedere i bellissimi colori del mare e delle scogliere pugliesi. Dall'altro, i tuoi postprocessing sono sempre azzeccati.
La 1 rende veramente bene un'atmosfera irreale. La scaletta è collocata perfettamente. Ottima. Nella 3 più che l'ombra del treppiede dà fastidio il banding sul cielo. Intervento troppo drastico sulle curve? 2, 4 e 5 belle anche per gli spruzzi colti al volo. Un po' ridondanti, forse. Anche la 6 molto bella. Ma perché questa convinzione che qualunque cosa tradotta in inglese faccia più effetto? Cielo splendido in tutte, e ben valorizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la 5 è strepitosa... tutti i bn mi piacciono molto.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i titoli in inglese, dai mi devi perdonare, ci sono 2 titoli di canzoni (nella prima "Rock Bottom" è in realtà il titolo di un fantastico album di Robert Wyatt, "A Plague of lighthouse keepers" è una canzone dei "Van der Graaf Generator". Non li ho forzati, mi sono venute subito in mente quelle canzoni... Vuol dire che rispolvererò il repertorio italiano... Grazie a te a malja e a Mark dei commenti, domani mattina posto le versioni a colori, sono uguali tranne una, che è solo a colori (il bn nn mi piaceva). ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Bellissime immagini, anche se aspetto quelle a colori per apprezzare di più il magnifico panorama che il b/n un pò sminuisce; la mia preferita è la 1a con l'arco creato dalla scaletta tra gli scogli, che fa scendere lo sguardo prima in basso per poi incontrare il mare e farlo risalire verso l'alto finendo sulle nuvole, bellissima
![]() Complimenti! ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, ecco le versioni a colori.
1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() Mmm..mi accorco che forse è un tantinello sottoesposta? Vabè, era tra le mie spreferite... 5 ![]() Questo è un hdr, o meglio è una doppia esposizione, ho usato solo due foto, mi pare estratte dallo stesso raw. Il risultato ottenuto con Photomatix mi convinceva abbastanza nella resa dei toni delle pietre ma come spessoa ccade neglia hdr il cielo risultava slavato, grigio, con aloni strani...quindi l'ho sostituito con quello del file ad esposizione più bassa. 6 ![]() Anche questa è una doppia esposizione (il bn no, era troppo artificiale lì) fatta in casa però, only Photoshop e maschere. Ok, adesso le bonus tracks! 7 - Seguimi ![]() 8 ![]() Questa ero indeciso se postarla o meno, non mi convince, forse troppo bruciata,eccessivamente saturata, scusate... 9 - Di fronte al Faro ![]() Ecco accontentato Stezan, e tutti gli altri che volessero darmi qualche consiglio... ![]()
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM Ultima modifica di frankieta : 20-10-2007 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Grazie, ora posso apprezzare completamente la bellezza di questo tratto di costa, veramente esaltante per tonalità di colori e nitidezza, continuo a preferire ancora quelle con la scala (anche quella nuova) per i motivi sopracitati, comunque tutte belle per inquadratura, nitidezza e quest'ultime per i colori, veramente un bel mare.
Ciao Stezan.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
bei b/n e bei colori
su tutte la 5 b/n bravo nello scegliere le viste bravo nella conversione in b/n
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie Stezan e Angelo, anche a me quela che inizialmente ha colpito di più è stata quella con la scala, ed è stata quella che mi ha spinto a curare la conversione di tutte le altre..
Altri commenti?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
altre foto della sorella?
![]() ![]() ![]() belle conversioni in BN, forse dalla 3 alla 5 avrei schiarito di più le zone chiare.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
NO!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mia sorella ha 16 anni cmq... Grazie per il commento ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Uè Frank
Ormai ti sei dato definitivamente al BN Dalla 1 alla 5 tutte belle
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
None
Nemmeno questa mi convince ![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Francesco che dire......complimenti, veramente tutte di ottima fattura!!!!
Ne aspettiamo altre. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Franki, bellisssime tutte, onestamente non saprei dire se preferisco il colore o il b/n, meravigliose...
![]()
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Che mare! Che voglia di buttarcisi, fregandosene della temperatura!
La mia preferita rimane la 1 bn, anche se la versione a colori non trattata conserva molto di onirico. Ottima scelta dell'inquadratura. Poi la 4 fra quelle a colori. Perché non ha ombre invadenti (a parte uno spicchio in basso), per il contrasto non esagerato, per quello spruzzo sugli scogli e per l'ombra della schiuma che dimostra l'incredibile limpidezza dell'acqua. C'è la possibilità di averne una versione a 1680x1050 da mettere come sfondo del desktop? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.