|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
[CURA DELLA CASA] Come elimino le righe dal parquet?
Come faccio (se è possibile) ad eliminare quelle fastidiose righe che ho sul parquet a causa delle unghiette del mio cagnolino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
una volta che è graffiato ci fai ben poco, o meglio ci sono dei macchinari, che usano ditte specializzate, che tolgono un sottile strato di materiale dopo di che lo ri-trattano e ri-cerano.
Diversamente non saprei... Se passi una buona cera (ci stai un secolo e ti fai un mazzo tanto tra stenderla a modo e lucidare a mano) si vedono un po meno, dipende anche quanto è profondo il segno lasciato
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Devi farlo levigare e poi .. tagliare le unghie al cane! (Si puó fare tranquillamente: non soffre!)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Parquet lucidato o cerato e basta?
Se ha solo cera allora la cosa è semplice: decerante e poi cerca. Buon lavoro. Se è lucidato... Sei nella cacca. Il prinmo passo è levigare il tutto. Se sono graffi di un cane piccolo probabilmente non serve arrivare al legno. Poi tinteggiata a tutto. Per finire lucido più lucidatura. Il parquet levigato è il più rognoso perchè si graffia facilmente (si segna la vernice non il legno). Quello non trattato è una pacchia perchè è molto facile da tener belle per lungo tempo. Però devi passar la cera una volta al mese, almeno.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
a proposito di parquet
![]() visto che devo rifare la camera da letto e mi sto scervellando! che ne dite del laminato? fà davvero cosi schifo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quello di Brico? non mi sembrava male! poi costa 1/5 rispetto a quello vero!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() Quelli di ikea et similia, poi, sono anche peggio...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
beh ma non mettere il parquet........è bello sicuramente.....ma costa uno sproposito ed è difficilissimo da mantenere.
Piuttosto metti delle belle piastrelle, risparmi e per qualche anno sei a posto! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
per quelli come me che il parquet se lo ritrovano in bagno che consigliate?
tra poco più di un mese entro nella casa che ho comprato e ho il parquet ovunque, sono terrorizzato all'idea di rovinarlo in bagno e in soggiorno visto che ci mangerò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
In bagno non si rovina per nulla anzi: é il posto meno delicato in quanto ci vai sempre in ciabatte! Poi se usate la pompa per lavarvi é un'altro discorso, ma per me non ci sono problemi: io mi lavo nella vasca (non fuori!). Il posto piú critico (per esperienza indiretta) mi dicono sia la cucina/angolo cottura dove purtroppo schizzi vari potrebbero cadere a terra e essere a lungo andare assorbiti dal legno (cosa che le piastrelle non fanno). Noi abbiamo messo una bella corsia e il discorso é risolto. Poi dipende molto dal tipo di legno, ma vedrai che non si rovina cosí facilmente e anche segnato non é brutto, soprattutto se é opaco. Anzi sembra piú "vivo" ![]() Poi camminare a piedi scalzi sul legno é una sensazione bellissima ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq feltrini di stoffa sotto le gambe del tavolo e delle sedie e non invitare signorine con i tacchi a spillo! per il bagno l'acqua e l'umidità non dovrebbero più dar problemi.......di più nin zo....
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
dunque il parquet graffiato va solo levigato e ritrattato non c'è altra soluzione,per quanto riguarda il parquet in bagno consiglo feltrini sotto i mobili che si possono spostare e un tappeto bello grande quando ci si lava,sia sotto la vasca che sotto il lavandino...
per la cucina invece esistono dei bellissimi tappeti di lunghezze varie e di larghezza anche 40 cm, da stendere per terra su tutta la lunghezza della cucina,ovviamente proprio sotto il lavandino e la macchina del gas... non rischierete di rovinarlo... il parquet è bellissimo ma ha bisogno di qualche attenzione... io consiglio di lavarlo sempre con il pronto legno.
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() Comunque anche io me lo sono ritrovato ma solo nello studio e le camere da letto per fortuna ed effettivamente l'apprensione è tanta. Sarà pure bello ma se fosse stato per me non l'avrei messo ![]() Da notare che è venuto l'elettricista e per mettere una sola plaffoniera ha fatto cadere la pinza e il parquet si è graffiato, e che c....! ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
c'è gente fissata col parquet e lo mette pure in officina quasi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() naturalmente la punta deve essere fine, molto fine... ![]() è un metodo per tamponare al meglio visto che la rilamatura e riverniciatura implicano un pò di sbattimenti (svuotare tutto, impossibilità di camminarci per qualche gg) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.