|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
[Genetica] Creato Cromosoma 100% Artificiale!
L'esperimento condotto da un team di venti scienziati
Genetica, creato cromosoma artificiale L'annuncio del ricercatore Usa Venter sulle pagine del quotidiano britannico 'The Guardian''. Potrebbe essere il primo passo verso la creazione della vita artificiale. ''Questa è una scienza buona'' Roma, 6 ott - (Adnkronos Salute/Ign) - ''Sto creando la vita artificiale''. Così Craig Venter, famoso ricercatore americano e pioniere nel campo della genetica, ha annunciato al quotidiano britannico 'The Guardian' la creazione, in laboratorio di un cromosoma di sintesi. Un annuncio che dovrebbe essere ufficializzato dallo stesso Venter lunedì, nel corso del meeting annuale del suo istituto scientifico di San Diego, in California, e che rappresenta il primo passo verso la creazione della vita artificiale. ''Oltre che un traguardo scientifico - ha spiegato Venter - rappresenta un importante passo filosofico nella storia delle nostre specie. Stiamo passando dalla capacità di leggere il nostro codice genetico alla possibilità di scriverlo. E questo ci rende ipoteticamente in grado di fare cose mai pensabili fino a oggi''. La sequenza di Dna parte da quella del batterio Mycoplasma genitalium che il team - composta da 20 scienziati e guidato dal premio Nobel Hamilton Smith - ha smontato e ridotto di circa un quinto, tenendo gli elementi essenziali, necessari a ottenere la vita. Il cromosoma di sintesi, marchiato con inchiostri speciali per poter essere poi riconoscibile subito, è stato battezzato Mycoplasma laboratorium e trapiantato in una cellula batterica vivente. Il risultato atteso è che il cromosoma assuma il controllo di questa cellula e dia origine a una nuova forma di vita. ''Questa è una scienza buona'', sottolinea il ricercatore americano, che ha già fatto richiesta di brevetto del batterio sintetico. Secondo Venter, genomi creati 'su misura' in futuro avranno un potenziale positivo enorme se regolati nel giusto modo. ''Un risultato grandioso, che ci porterà in futuro ad avere farmaci e vaccini à la carte, cioè su misura per le necessità dell'uomo'' commenta Giuseppe Novelli, professore di Genetica all'università Tor Vergata di Roma. Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1394576984 Info sul Cromosoma: http://it.wikipedia.org/wiki/Cromosoma Aggiungo solo: FINALMENTE! ![]()
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
la mia paura è quella che non saranno mai usati a fin di bene, immaginatevi questa tecnologia in mano a dei terroristi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
lol mi immagino già futuri soldati creati artificialmente o clonati, per far le guerre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sbaglio o questa è la strada per "costruire" virus e batteri sintetici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Quote:
ma secondo me sarebbe un immenso errore ostacolare questo genere di ricerche per motivi "etici" in quanto si finirebbe solo per favorie una sorta di "selezione negativa" in quanto i malintenzionati continuerebbero in vario modo ad occuparsene per i loro bastardi scopi mentre verrebbe penalizzata la ricerca volta a usi positivi (e sono potenzialmente molti) Quello che è necessario è un rigoroso controllo su tutti coloro i quali potrebbero fare danni con queste tecnologie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
credo che la tua preoccupazione sia inutile.. di virus , di sostanze, di tecnologie potenzialmente letali ce ne sono a valanghe.. poi non è una cosa che si fa così su due piedi.. devi anche saere cosa stai codificando!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Io penso solo alle applicazioni che potrebbero avere queste tecniche.. sarebbe possibile ( in base degli studi su specie già presenti) creare un batterio/alga in grado di produrre metano, oppure idrogeno in modo intensivo.. od anche alle applicazioni mediche..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
cmq armi biologiche esistono già e ci sono pure virus naturali che uccidono in pochi giorni senza possibilità di intervento terapeutico ( ad es. EBOLA ) ...come vedi non è neppure necessario scomodare la scienza per ottenere armi del genere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh ogni etnia dovrebbe avere sequenze genetiche tipiche, o mi sbaglio? Basterebbe sviluppare un virus che aggredisce solo le cellule in cui ci sono tali sequenze ed il gioco è fatto. Immagino che sia molto più complesso, però spero di aver reso l'idea di quello che intendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Le ricerche di Venter ultimamente erano indirizzate a trovare il corredo genetico "minimo" per la vita. Manipolare il DNA è un'operazione che è possibile già da tempo. Esistono ad esempio "librerie" di geni che hanno particolari e interessanti proprietà (solo per dare un'idea... un gene che fà diventare fosforescente un batterio se vi è la presenza di alcune sostanze chimiche). Il problema era capire quanto possiamo sfoltire questa enorme biblioteca che è il patrimonio genetico di un organismo senza compromettere la vita dello stesso. E' un campo di ricerca interessantissimo perchè ci potrà fornire una risposta più precisa su cosa sia la vita. Ancora oggi una definizione rigorosa non esiste e ci sono molti esempi border line. Sono ricerche molto sicure... non si sperimenta nulla di diabolico. Si cercano piuttosto di capire meglio il funzionamento di geni che presiedono al controllo di reazioni biochimiche fondamentali (che appunto permettono di "vivere" ad un organismo semplice). L'approccio di Venter al problema è originale per questo fà molto scalpore anche a livello giornalistico. Invece di partire da organismi complessi e studiare decine e centinaia di geni che operano insieme e si autoregolano si è cercato di ribaltare il problema. Venter ha pensato di analizzare pochi geni con funzioni mirate... quanti ne devo mettere insieme per avere un organismo funzionante? Bella domanda.... ma la risposta sarà ancora più bella
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
inoltre un virus per recare danno all'organismo che infetta deve poter prima riprodursi il che significa che deve entrare dentro la cellula e per fare ciò deve usare dei recettori presenti sulla membrana cellulare che cambiano per ogni virus. quindi un ipotetico virus costruito per sterminare un particolare gruppo di persone dovrebbe usare dei recettori presenti solo fra quegli esseri umani e non nel resto dell'umanità e questo è praticamente impossibile (allo stato attuale delle conoscenze ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
infatti mica voglio che queste ricerche si interrompano, spero solo che usino la testa e non i testicoli.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
certo, ci sono i pro ed i contro, ma quando saremo in grado di modificarci a dovere non credo ci faremo scrupoli, e di conseguenza non penseremo due volte a manipolare la vita dei nascituri. oggi iniziamo col "salvarli" da disfunzioni fisiche/psichiche, poi passeremo alla prevenzione alle malattie.. e poi? poi cambieremo il QI, l'altezza magari, arriveremo anche a decidere il colore degli occhi, dei capelli e la quantita' dei peli forse..... certo, non dall'oggi al domani; ma quando ci si prende su la mano, sapete meglio di me che la linea di confine diventa sempre meno marcata [chiedo scusa se il post non e' per niente scientifico..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
AVVISO:
Siamo in scienze e tecnica, lascerò aperta questa discussione oltre a quella in politica. Qui si discuteranno solo le implicazioni SCIENTIFICHE della notizia, al primo accenno di flame si parte da una settimana di sospensione a testa come al solito ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
la cosa promette molto bene.....................io spero soprattutto grossi miglioramenti in ambito medico................vi immaginate se si potesse "costruire" organi di ricambio per noi umani????
sarebbe una cosa stratosferica................. ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Beh ti dirò io di ste stronzate ne ho pieni i così detti...ho cari vicino a me che SOFFRONO le pene dell inferno (loro e noi che loro amiamo) e che x questo (tra le altre cose, in primis la sfiga ovviamente) ringraziano sempre chi ostacola in Italia una forma di ricerca che "potrebbe" almeno dar loro una speranza di vita , anche se nn nell immediato.... Continuiamo così....certo perchè poi poco importa che noi seghiamo le gambe a ste forme di ricerca perchè temiamo un attacco dei cloni ed invece qualcuno ci spara addosso un atomica che esiste da quanto ? 50 anni ? Ma si, ma che vuoi che sia....la cosa importante è nn vedere dei guerrieri perfetti tutti uguali che invadono le ns città, sai che paura ! Roba da uomo nero !.... Ciao. Ale
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il cromosoma non è affatto artificiale.
i super-batteri volendo si possono già creare dato che spesso i geni per la virulenza sono codificati da plasmidi (facilmente trasferibili). Sterminare un'etnìa è un'idea irrazionale visto che è tremendamente difficile stabilire, anche molecolarmente, COSA è un'etnìa umana. Venter non si è inventato niente di particolare, solo ha fatto un ENORME sforzo finanziario e organizzativo. il resto è marketing. se interessa a qualcuno, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=59 c'è la mia opinione nel merito dell'esperimento. suggerirei a chi sa l'inglese di leggermi almeno l'articolo originale http://www.sciencemag.org/cgi/conten...t/317/5838/632 se c'è qualche passaggio tecnico poco chiaro posso aiutarvi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.