|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Portatile per studentessa - idee chiare: multimedia + office,Trubrite,autonomia,peso.
Buongiorno a tutti, in sostanza la questione che si pone è come da titolo.
Le idee sono piuttosto chiare ma nonostante abbia già spulciato qualche guida (compresa quella di HWupgrade) e vari siti di produttori, non riesco a trovare un parere critico sulla qualità e sul prezzo delle varie opzioni. Riassumo in breve, non perchè mi dobbiate cercare voi il portatile si intende, ma perchè così mi saprete suggerire su quali serie/produttori orientarmi. Utilizzo: piattaforma multimediale, film + musica e programmi pacchetto office...niente lavori di grafica nè CAD nè sostanziale gaming... La grossa domanda che mi pongo è la seguente: quanto cambia il consumo se monto una scheda video "seria" (256MB,come alcune di quelle che danno di serie nei pc che ho elencato qui sotto), o se mi accontento di una integrata come la Intel 945GM? Guadagno un'ora di autonomia? Oppure non mi cambia molto, ed è più quello che ci perdo? Non riesco a capirlo...!! Sapete aiutarmi per cortesia? Soprattutto indispensabili per me sarebbero:
Finora ho visto: Ho spulciato il sito della toshiba, ma ho trovato solo il Satellite Pro A200 con lo schermo lucido e le caratteristiche che mi interessano..so che in generale le casse dei toshiba sono buone, ma volevo conferma di questo... (successivamente grazie ad un suggerimento ho visto anche il satellite A100) poi sul sito della sony VAIO, e lì è stato lo smarrimento più totale.... tra SERIE N, SERIE FE, SERIE FZ, che sono quelli con gli schermi 15.4''...ci sono troppi modelli da spulciare e non capisco fondamentalmente le differenze! Poi mi hanno accennato al fatto che sono tra i più costosi...il gioco vale la candela? Non so, dovrei guardare anche i Dell o gli Asus? O i lenovo? Credo sia importante scegliere qualcosa di commisurato alle proprie esigenze, e le mie sono chiare....non vorrei fermarmi sulla prima scelta (il toshiba) se in giro c'è qualcosa di meglio!!! grazie per le dritte.....almeno ci spero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
dimenticavo
Ovviamente mi serve la capacità wireless, e le solite porte USB....
Riguardo all'autonomia di utilizzo, forse è meglio precisare che come mi arriva il pc ho già pronta la mia copia originale di XP da metterci dentro...e ciao ciao per ora a Win Vista ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Se per te sono importanti peso e dimensioni (E visto che non ti sevira' ne' per giochi ne' per grafica) andrei su qualcosa di piccolo e leggero.
Un 13.3", imho, sarebbe l'ideale. Le marche da tenere in considerazione sono Dell, LEnovo, Sony, HP e Toshiba. Visto le tue esigenze punterei principalmente su portabilita', qualita' dei materiali e "robustezza".
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
|
Quote:
- se lo trovi ancora e sotto i 1000-1100 euro e se io fossi una ragazza mi prenderei il Vaio C2S Pink http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...ry=VN+C+Series occhio che è un 13.3" - se hai 1300 euro da spendere valida alternativa 14.1" è il CR11S http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...y=VN+CR+Series - qualcosa di "speciale" è il MacBook, se hai + d 1000 euro e voglia di gettarti al di fuori del Microsoft world (e hai uno schermo 13.3" da favola!) http://www.apple.com/it/macbook/macbook.html - Puoi girarti un po il sito Dell: http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs e farti 1 pò di configurazioni, sono sicuramente ottimi - Toshiba ci sono gli A100 15" che sono niente male e costano abb poco, se vuoi un portatilone c'è l'U200 xrò ha 12" di schermo che sencondo me va bene per un uomo d'affari che viaggia tutto il giorno, ma per una studentessa... naaaaa - HP guardati il sito - Lenovo idem anche xkè nn fa tantissimi modelli http://www.lenovo.com/products/it/it/ - Acer per esperienza personale (tramite amici) non è che mi ispirino molto anche se ne ho sentito parlare mooooolto meglio ultimamente mi pare ti interessi lo schermo bello, come schermi i Sony li hanno veramente belli, eccellenti i Mac, i Dell se metti lo Sharp sono favolosi (ma anche gli altri, anche se non so se sono tutti glare xkè dell nasce per gente che ci lavoro cn il pc)... Toshiba carini (ce l'ho io), HP non commento xkè lo possiede solo un mio amico, x quello che ho visto nei centri commerciali cmq molto belli Se invece ci passi 3-4 ore davanti al giorno il mio consiglio è di andare sui 15", ti camalli 1 pò + d peso (a meno che non ne prendi uno in fibra di carbonio ![]() http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...ry=VN+N+Series te lo dico xkè come note di concezione è 1 po vecchiotto, solo che ci vedi bene i film xkè ha uno schermo bello (è pur sempre 1 vaio cavolo! ![]() poi di 15" ce ne sono mai tanti che solo tu puoi decidere se te li stiamo ad elencare tutti... per l'autonomia arrenditi, portati dietro l'alimentatorino in borsa, e cerchi in facoltà una bella presa se no + d un'ora dura veramente poca roba, se vuoi andare sulle 2 orette assolutamente i 13.3" ma vedrai che se lo usi la batteria nn basta mai... se poi ci guardi i film su dvd ![]() le casse dei note sono tt abb penose se paragonate ad un set di casse da desktop per esempio creative, + che altro se c guardi i divx puoi mettere al massimo il volume che molti divx hanno l'audio normalizzato basso quindi non senti niente lo stesso... io ho il Toshibone A100 e devo dire che sono ottime x carità, ma ovviamente non ti aspettare meraviglie Ultima modifica di buothz : 08-09-2007 alle 00:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quarda non ci sono tutte queste differenze tra un produttore e un altro. I sony vaio hanno un autonomia discreta, ma non ti credere che superino le 3 ore. Se vuoi qualcosa di più, con un 15 pollici, ci vuole una batteria da 9 celle, ma il peso sale. Dell da la possibilità di mettere una batteria da 9 celle. I toshiba a100 e a200 ad autonomia sono messi forse peggio di altri (2 ore). Cmq è importante anche quanto vorresti spendere. Se non giochi e non fai elaboriazioni 3d la scheda video buona non ti serve a niente.
Per quanto riguarda le casse, quelle dei Toshiba sono harman/kardon, molto meglio rispetto alle altre marche ma non ti aspettare miracoli. Io non farei delle casse un fattore determinate nella scelta. Con pochi euro ti prendi delle casse esterne da mettere sulla scrivania. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
l'A100 a mio parere è un buon notebook ma se cerchi autonomia o Dell cn la 9 celle, oppure assolutamente sui 13.3" (prima controlla bene le specifiche) Se invece lo usi molto fregatene dell'autonomia, gira cn il tuo bel alimentatorino e attaccati alla corrente ma prenditi un 15" che i tuoi occhi ringrazieranno Mi sono dimenticato di citare anche gli Asus che secondo me sono buoni... cmq il mio consiglio è d capire se hai +bisogno d autonomia oppure + di schermo grande, dopo di che ti fai i conti in tasca e compri X es se t prendi un Vaio 14" come il CR11S da 1400 euro http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...y=VN+CR+Series Quote:
Se ti butti su una serie N (prendo questo xkè oramai te lo tirano dietro) http://vaio.sony.it/view/ShowProduct...ry=VN+N+Series Quote:
Poi ripeto, in giro rispetto la serie N c'è mooooooolto meglio Ultima modifica di buothz : 08-09-2007 alle 18:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ringrazio e rispondo :)
Grazie a tutti per le risposte finora, ora vi replico un attimo passo passo, così vediamo se riuscite ad aiutarmi a fare chiarezza.
Ricapitolando:
Sembrano tutti così uguali accidenti... ![]() Ultima modifica di Smark : 09-09-2007 alle 15:28. Motivo: ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
un po' di domande tecniche
mi erano passate di mente tre domande che dovevo fare, mi servono per districarmi nella marea di offerte! ho cercato informazioni sui vari siti (anche wikipedia) ma non ci capisco moltissimo...
C'è tanta differenza in termini di consumo tra:
C'è tanta differenza di CPU tra:
Ultima domanda, prima mi parlavate di capacità wireless limitata...ma non ci sono solo gli standard 811 b/g? ce ne sono altri di più aggiornati che è meglio avere sul nb? Quante cose da sapere.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Solo un appunto sul peso.
I portatili con schermo 15,4" pesano tutti all'incirca 3kg... minimo 2,8-2,9kg ma non cambia molto... Quindi se vuoi andare su qualcosa di più leggero d'obbligo è prendere 13,3" (mai visto un MacBook, pur essendo più piccolo lo schermo, la risoluzione è la stessa e lo schermo è molto buono, e si vedon molto bene). Se devi stare sui 15,4" allora devi accettare i 3kg. Io ho un Dell Inspiron 6400, con batteria 9celle, core duo 1.8, 1gb, radeon x1400 (ha ormai 1 anno e mezzo) e la batteria dura ancora come minimo 4 ore e mezza. Le casse si sentono anche molto bene. Visto le tue esigenze cmq io valuterei seriamente anche un MacBook (su cui puoi installare anche XP in dual boot o usarlo tramite Parallel). Ultima modifica di subvertigo : 09-09-2007 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Secondo me a questo punto un 14 pollici con batteria da 9 celle è un buon compromesso. L'unico con queste caratteristiche è il santech V3510. Per quanto riguarda i processori prendi un Core 2 Duo, rispetto ai Core Duo consumano meno. La scheda video integrata consuma meno di quelle dedicate. Comunque con quella cifra quelche rinuncia la devi fare necessariamente. Io se fossi in te mi orienterei tra uno di questi modelli:
Santech v3510--unico con batteria 9 celle Sony Vaio CR Asus A8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
sui 14" i più leggeri sono gli asus della serie a8xx pesano tutti 2.39kg, stanno a seconda delle versioni tra gli 800€ e 1000€. tutti corredati con borsa e mouse.
schermo lucido con risoluzione 1280x800 o 1440x900 (ti consiglio la prima risoluzione su un monitor da 14) ci sono versioni con scheda integrata e con scheda dedicata (intel x3100,Ati x2300, nvidia 8400). l'autonomia è sulle 2 ore proprio perchè per risparmiare peso si è scelto di mettere una batteria piccola. (una di riserva non costa più di 70-80€) e si raggiungono così le 4 ore d'autonomia!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Vista usa Aero (ti rimando qui x info http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...ows_Vista_Aero) questo x dirti che un minimo d sk video serve con vista (male che vada t togli aero), xrò non dovresti avere problemi xkè le integrate dovrebbero svolgere appieno il loro dovere con aero e tt l'ambaradam di vista cn le apps che useresti tu x il wireless è 1 bordello, è una teconologia relativamente nuova che subisce cambiamenti e non finire, teoricamente cn la a/b t colleghi 1 pò da tt le parti, xrò siamo sempre li... gia che lo cambi prenditelo anche con la "g" così hai anche + modulazioni, sei + sicura x il futuro etc etc (se x quello c sarebbe anche l'n ma lasciamo stare...) i notebook alla fine nn possiamo che consigliarti gli stessi, o i 13" o i 14" o i 15", ho visto che t lamenti del tuo 15", ovviamente cn le nuove tecnologia sono + leggeri e tt ma io fossi in te farei così - notebook 13" - a casa un bel monitor lcd 19" spendi d +, è vero, ma risolveresti tutti i tuoi problemi poi t avevo proposto un macbook Quote:
![]() Quindi non hai via d scampo 15"->pesante->batt dura meno->sk grande->costa d - 14"->leggero->batt dura d+->sk medio->costa d+ 13"->leggero->batt dura d+->sk piccolo->costad+ la regola vale se non compri un dell, x il resto si... ripeto io spenderei d +, un bel 13" da 2.3kg e poi a casetta 1 bel monitor... poi vedi te Quote:
e poi se inizia a girare con batterie aumenta il peso (x quel poco che pesano) ed è vanificato il fatto che pesi 2.4kg 14" assolutamente 1280x800 se no altro che oculista... Ultima modifica di buothz : 09-09-2007 alle 19:47. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Un 13" a 2.3/2.4 kg non ha senso prenderlo.
E nemmeno un 14.1" Rinunciare ad uno schermo <= 15.4" credo valga farlo solo per nb dal peso inferiore o uguale ai 2 kg. Solo in tal caso si ha veramente discreta portabilita'.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me si lavora benissimo anche con un 13,3"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io ho un 14"wide e un 15" normale, il più grande dei due come monitor è certamente il 14", non dimentichiamo che la tastiera di un 14 è di dimensione normale, quella di un 13 è di dimensione ridotta, quindi occhio anche a questo.
per andare su un 14" non c'è bisogno di provare (la sensazione è identica all'uso di un 15), per un 13 bisogna provare la tastiera e vedere se ci si trova perchè è una sensazione completamente diversa.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Inoltre anche un 13,3" wide può avere una tastiera di dimensioni normalissime (vedi MacBook), è identica a quella che ho sul Dell a 15,4" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho detto una cazzata madornale!!
un 14 wide ha una base di 30.15cm e una altezza di 18.8cm un 14 normale è 28.41cm x 21.3cm A1=566.85cm A2=605.13cm quindi hai perfettamente ragione!! quello che mi trae in inganno nell'uso dei miei due pc è la risoluzione del monitor che mi fa apparire più usabile il 14 quando invece dimensionalmente non è così. scusate ma l'orario non aiuta. per quanto riguarda la tastiera, nei 13 non mancano di certo dei tasti rispetto alla tastiera standard, è solo che quest'ultimi sono più piccoli (generalmente) dato che la base di un 13.3 wide è più stretta di quasi 4cm rispetto ad un 15 wide. (controlla la dimensione delle frecce, della fila dei tasti f1,f2... e dei tasti pag, canc e fine..)
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la tastiera dipende, solitamente le ragazze hanno le dita piccole quindi dovrebbe avere meno problemi di noi ragazzi con "i ditoni", concordo xrò, avendole provate, che sono 1 pò scomodine (anche il macbook che ho anche usato in 1 lab di facoltà...) sempre x i 13" dopo 1 pò che si lavoro a me, che sono abituato cn 22" wide, 19" 4:3 e 15" dell'A100 mi da fastidio, poi magari a lei non da fastidio, è molto personale (e il pannello dei mac è na spanna sopra a molti note x86) quindi se lei si butta su un 15" allora ora ha la priorità di trovarlo il meno pesante possibile (anche se + o - si equivalgono tutti) e di buttarsi su un note che le duri parecchie ore (così magari si evita l'alimentatore)... sulla seconda ipotesi la vedo molto dura, a parte Dell mi sa che c'è sicuramente poco ![]() Ultima modifica di buothz : 10-09-2007 alle 02:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La sola cosa che volevo far "capire" io era che:
-o si sceglie un 15"/15.4" piuttosto "leggero" (2.7/2.8 kg) -o si sceglie un 13.3" veramente leggero (A discapito della visibilita' e a favore della portabilita': 1.8/1.9 kg) Altre vie di mezzo (14"/14.1" che non scendono sotto i 2.35kg) o soluzioni ancora piu' piccole (12.1" che difficilmente scendono sotto 1.8 kg a meno di non spendere cifre maestose) non hanno senso a meno di casi mooolto particolari. Tutto qua.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.