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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Messaggi: 9524
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Budget:=400€...che mi consigliate?
Salve a tutti...vorrei acquistare una digitale "decente"...
Ho dato un'occhiata su e-bay e ho letto varie inserzioni. Siccome sono molto ignorante in materia, vorrei sapere la differenza tra una macchina tipo"REFLEX"e una che nn lo è...inoltre mi hanno consigliato una nikon coolpix 8800...che ne dite? L'ottica migliore? Qual è il miglior rapporto qualità-prezzo con il mio budget? Grazie a tutti.
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
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Quote:
Le fotocamere compatte o le cosidette "bridge" usano ottiche fisse di qualità mediobassa e sensori piccolini buoni con luce normale, assolutamente inadeguati in situazione di scarsa luminosità. La Coolpix 8800 rientra appunto nella categoria bridge ed è anche molto datata (presentata nel 2004) e comunque ormai fuori produzione. Chi te la consigliata probabilmente vuole sbarazzarsi di un "fondo di magazzino" o di una fotocamera usata. L'ottica migliore? Impossibile stabilirlo, troppe marche e varianti. La soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo in relazione al tuo budget? IMHO Fuji Finepix S6500FD vedi anche sondaggio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post18835753 |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
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Bhè a 440 penso di arrivarci.Cmq ora do' un'occhiata al link di Hornet...
Tnx! ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
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Stare un passo prima del "professionale"?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Messaggi: 9524
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Ti spiego...tra qualche mese vorrei andare in gita all'estero e...mi serve una buona digitale...ho la possibilità di spenderci qualcosina per comprare qualcosa di "decente",come ho già scritto.
Da quello che ho capito le "Reflex" costano una sifra, quindi devo scendere di un gradino,cmq sempre avendo una buona macchina... Qualche info sulla Fuji Finepix S6500FD consigliatami da Hornet?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
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La reflex non presuppone solo l'acquisto iniziale già di per se oneroso ma una serie di acquisti successivi soprattutto di ottiche per migliorare le proprie capacità creative. Tutto questo se è vera passione perchè altrimenti il risultato è una reflex chiusa in un armadio che si usa di tanto in tanto o peggio una reflex usata praticamente nuova venduta nel mercatino dell'usato o su qualche sito di aste online. Le bridge anche se non restituiscono gli stessi risultati di una reflex sono molto più comode da portare hanno un obiettivo zoom che da solo copre la maggior parte delle situazioni fotografiche e soprattutto permettono di crescere fotograficamente a costi decisamente ridotti. Se la passione cresce probabilmente sono il trampolino di lancio ideale per il futuro acquisto di una reflex. La fuji S6500fd rientra nella categoria bridge o compattone e per forme e dimensioni può definirsi come una "similar reflex" (vedi foto). ![]() E' dotata di un sensore SUPER CCD HR 1 /1,7'', lo stesso delle fortunata serie di compattine fuji della serie F. E' mediamente più grande rispetto ai tradizionali sensori delle compatte e questo permette di spalmare su una superficie più ampia i suoi 6,3 megapixel permettendo una buona pulizia di immagine. Utilizza un obiettivo zoom Fujinon da 28-300mm equivalente su pellicola che permette di spazziare dal grandangolo a teleobiettivo spinto e con una buona luminosità se rapportata a quella che è l'offerta media del settore (F2,8 – F4,9). Ha un ridottissimo ritardo allo scatto, cosa non trascurabile se consideriamo i tempi lenti delle normali compattine e un tempo di risposta all'accensione inferiore al secondo che in molti casi permette di non farsi scappare un imprevista occasione fotografica. E' dotata di un'elevata sensibilità ISO (100-3200) con rumore fotografico (leggi grana nelle foto) tutto sommato molto contenuto per una bridge, merito del buon sensore fuji. Permette di scattare fotogrammi tipo JPEG e anche RAW (negativo digitale) per la massima flessibilità di intervento via software su ogni foto prima di inviarla in stampa. Si possono impostare tempi di posa da 30s a 1/4000 s e diverse modalità di ripresa: AE programmata - AE Priorità di tempi - AE Priorità di diaframma, Manuale. Insomma può essere uata o in totale automatismo o completamente in manuale. Si possono riprendere brevi filmati Video con risoluzione 320x240 @ 30 fps - 640/480 @ 30 fps. Utilizza 4 stilo alcaline reperibili in caso di emergenza praticamente ovunque (a meno di non essere al polo nord o in pieno deserto). Mi sembra sia tutto ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
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La fuji 6500 è una buona compattona è utilizzabile fino ad 800 iso ed ha in misura inferiore i problemi riscontrati con la 5600 in fatto di qualità dei jpg. Costa poco, intorno ai 250 euro e per un amatore è più che sufficiente. Come corpo e ottica è davvero valida, come qualità di immagine la resa migliore si ha in raw perchè a quanto ho letto il jpg qualche problema lo mostra ancora (anche se non ai livelli della 5600 come dicevo). Non è stabilizzata. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Messaggi: 9524
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Quote:
Cmq a 440€ ci potrei arrivare..ditemi qualcosa sulla pentax in questione...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Messaggi: 9524
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Domanda da ignorant
La pentax k100 nn ha zoom?!?
Lo zoom lo da'l'obiettivo che ci si avvita? Scusate l'ignoranza ... ma prima di spendere i din dinni ci vorrei pensare un attimino... Tra la pentax k100 e la Fuji proposta da Hornet c'è molta differenza??? Livello amatoriale...
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
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La pentax viene venduta in kit con uno zoom 18-55mm equivalente a un 27-82mm su pellicola. Se vuoi fare fotografia di soggetti ravvicinati sentirai l'esigenza di un ottica tele quindi altro acquisto da aggiungere alla spesa iniziale. Comunque dubito che per 440 euro sia incluso l'obiettivo kit. Le reflex hanno sensori nettamente più grandi delle bridge e quindi una migliore qualità d'immagine
Il disegno che segue può fornirti un'idea delle proporzioni: ![]() il formato 24x36 è quello della pellicola tradizionale, le reflex digitali utilizzano un sensore in formato APS-C (nell'esempio 22,7 x 15,1), le compattine usano sensori da 1/2,5" mentre la fuji utilizza un sensore leggermente più grande da 1/1,7". Ripeto, il sistema reflex nasce come sistema da ampliare con altre ottiche intercambiabili ed esige un investimento molto maggiore dei 440 euro iniziali. Per un neofita come sei tu il sistema reflex può risultare troppo impegnativo e complicato, io ti consiglio per ora di orientarti su una buona bridge come la fuji Le qualità di questa fotocamera sono davvero notevoli, leggi anche le impressioni d'uso qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...hlight=s6500fd
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Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 24-09-2007 alle 23:15. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Messaggi: 384
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Quote:
Comincia con una buona bridge, impegnativa al punto giusto e che comunque le foto non le fa mica brutte. Poi se ti scatterà la passione e comincerai a sentirti limitato da tutta una serie di cose e sari disposto ad investire tanto tempo ed un po' di soldi....... Ultima modifica di Kophangan : 25-09-2007 alle 06:41. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
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Quote:
Per confrontare a parità di dimensioni e focale devi considerare un corpo con zoom almeno 28/200 e macro anche! Metti 400 per il solo corpo fai altri 250 euri minimo. e siamo a 650. E' quasi il triplo di una 6500 che costa 235 euri. Considerare l'acquisto del kit da 450 è possibile ma tempo 3 mesi e ti mancherà un tele vero e allora o prendi uno zoom più spinto o un secondo zoom. E raggiungi sempre i 650 in 3 mesi. Per imparare (e anche più) la 6500 va benissimo ed è anche sovradimensionata per qualità e caratteristiche. Inoltre il fatto che vada usata in raw e manuale per avere buone qualità la vedo un pregio perchè ti obbliga a sapere sempre quello che fai sia con lo scatto che in post. Sapendo che scatti in raw ti puoi permettere di sottoesporre un pelo, alzare gli iso, sistemare dopo il bilanciamento del bianco. Sai che lo scatto è solo il 70% del lavoro (non dico la metà perchè mi mangiate). Inoltre hai un'ottica che ben si accorda con il corpo cosa che non sempre è detta in abbinata corpo più zoom non originale (vedi canon e sigma). Ah. la PDC. Non sempre è uno svantaggio avere una pdc alta come sulla 6500 in quanto non sei costretto a chiudere a manetta il diaframma per avere tutto a fuoco. Su reflex se devi tenere f8 o f10 devi alzare gli iso (soprattutto se non hai speso migliaia di euro per zoom luminosi) e perdi il vantaggio del minor rumore. Da questo punto di vista, pur considerando nel complesso la 6500 superiore, la fz50 guadagna almeno uno stop per la luminosità del suo zoom. Certo, lo sfuocato da reflex te lo scordi su bridge.
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Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 25-09-2007 alle 09:18. |
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#14 | |
Senior Member
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Rispetto a qualsiasi compatta o bridge non c'è paragone anche se la s6500 si comporta abbastanza bene fino ad 800 iso, questo lo scrive anche dpreview uno dei migliori siti di recensioni. L'ottica in kit sulle reflex in genere equivale ad uno zoom 3x se si vuole un tele occorre comprarlo a parte a cifre intorno ai 150 euro a salire. Ovviamente non è sempre necessario disporre di un tele, utile nei concerti, al teatro, \all'autodromo ecc. La 6500 comunque è una buona macchina per iniziare, ottima costruzione, estetica, comandi... pecca nella qualità di immagine ad alti iso rispetto ad una reflex ed è più che normale viste le differenze di prezzo e alle dimensioni del sensore come giustamente è stato detto sopra. In pratica: con la k100, nikon d40 ecc ecc puoi anche fare foto a livelli semiprofessionali, ad un battesimo, ad un matrimonio, ad eventi importanti, senza preoccupazioni eccessive di rumore e velocità di scatto e questo può essere importante per degli amatori avanzati. |
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#15 |
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quoto perfettamente
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#16 |
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Grazie a tutti!!!
Vada per la Fuji allora!
Il prossimo step sarà quello di trovare un buon negozio on-line che mi faccia risparmiare un po',ma soprattutto che sia affidabile...ne conoscete qualcuno?
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#17 |
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E' in vendita per 249 euro all'Euronics (negozio fisico) solo per la giornata del 6 ottobre.
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#18 |
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io l'ho presa su ebay,pixmania-it attualmente i piu' ecomomici
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#19 |
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Con Pixmania però non si hanno garanzia e manuale italiani.
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#20 | |
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Continuando con i confronti proviamo a ribaltare il tuo ragionamento: compro una compattona con zoom 10x, la pago 250 euro ma dopo due mesi mi accorgo che l'ottica non è il max ma non la posso cambiare, non ha lo stabilizzatore ma non ce lo posso mettere, il sensore non è il max e me lo devo tenere... alla fine devo spendere ulteriori 650 euro per comprarmi una reflex rivendendo la compattona a metà prezzo. Non è detto che lo zoom 10 x sia utile sempre e a tutti, la qualità delle immagini è invece indispensabile ed i limiti vengono fuori. Non è detto che devo spendere cifre notevoli per comprarmi un tele, su ebay ce ne sono di economici o di usati e comunque capaci di garantire una qualità superiore o equivalente ad una bridge in fatto di definizione e aberrazioni. Per ultimo se uno può spendere 400 euro perchè dovrebbe fare compromesso ed orientarsi su una macchina di gamma più bassa? Senza considerare che scattare in raw con una compatta è di una lentezza esasperante, che per imparare è meglio una reflex perchè permette davvero di usare aperture diverse con risultati diversi e riguardo alla PDC se fosse un problema averla ridotta nelle dslr tutti i pro userebbero compattine, ma non è così. Quindi il confronto per essere fatto bene non può essere limitato allo zoom e la scelta finale è comunque soggettiva ed opinabile. |
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