|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
Consiglio libro chimica
ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un libro di chimica. premetto che a scuola purtroppo non l'ho toccata proprio e adesso mi ritrovo a dover affrontarla come esame di università.
questo è il nostro programma: http://www.ing.unirc.it/portale/dida...p?id_materia=2 il compito scritto sarà basato su redox, ossidoriduzione, problemi di questo tipo; quindi vorrei un libro che sia buono sia come teoria, ma con molti esercizi per esercitarmi. grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Io per Chimica Generale, ai suoi tempi, avevo un testo di "teoria" (se vogliamo definire "teoria" quei quattro concetti messi assieme alla bell'e meglio...) ed un eserciziario di stechiometria.
Entrambi scritti da Bertini, il boss della Chimica Inorganica qua a Firenze. Il testo di "teoria" era uno schifo totale, però l'eserciziario era fatto bene (se omettiamo alcuni errori...) e copriva tutto il programma, compresi tutti gli argomenti che hai citato tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi sa che esercizi e teoria nn sn vendibili separatamente T_T. altri testi da consigliare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Altri testi famosi sono il Silvestroni (di cui io però ho solo un'edizione vecchissima: se il testo è rimasto quello, te lo sconsiglierei...), il Cotton e l'Atkins, ma qui si va sui libri anglosassoni che sembrano per cerebrolesi. Altri libri di Chimica Generale non ne conosco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Kotz e treichel è un ottimo libro di chimica generale.Te lo consiglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() prova a dare uno sguardo a questo thread : [Thread Ufficiale]Biblioteca Scientifica: i testi imprescindibili http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208538 ed in particolare, al primo post scritto da Lucrezio, da cui ho estratto quanto penso potrebbe interessarti : Quote:
vedi poi tu se -nel contesto del thread- trovi suggerimenti ad altri testi eventualmente più confacenti alle tue esigenze. Ania Ultima modifica di ania : 02-10-2007 alle 16:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Naa.. inutile prendere il silvestroni ( a prescindere dal fatto che è un libro da avere IMHO) se devi solo passare un esame di chimica ( sei ad ing elettronica, non credo ti rompano troppo i maroni).
Vai su testi semplici.. a livello scolastico credo vadano benissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ringrazio tutti per la disponibilità. sto valutando quale scegliere. in ogni caso per adesso sto usando lo stechio & lab ma solo per quanto riguarda gli esercizi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Hai PVT.
Ps non a sfondo commerciale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Col Silvestroni vai sicuro, testo vecchio ma per quel che riguarda il tuo programma va + che bene. Le spiegazioni sono sempre puntuali e precise, se non vuoi approfondire più di tanto ti permette di fermarti ad un livello base senza problemi. Ci sono anche esempi di esercizi o cmq ti dà un'idea di come si approccia un esercizio di chimica generale.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
|
se proprio devi iniziare da 0. inizia a vedere questo libro:
michael munowitz CHIMICA (zanichelli) è un libro che ho personalmente utilizzato lo scorso anno in 3^ superiore liceo scientifico tecnologico la professoressa ci ha consigliato questo libro in quanto la chimica veniva affronatata in maniera seria(per noi delle superiori) zero immagini colorate utilizza una scala di rossi come colore...è tristissimo..tipo libro universitario ![]() ![]() pagine 995 costo 48€ ps..dopo un anno con questo libro mi sono dato a una scuola d'informatica ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.