|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Un pò raffreddamento per i mei hd
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum, ma vi seguo già da qualche giorno. Allora, prima di chiedervi un consiglio vi presento il mio computer che ho in camera mia (in soffitta ne ho altri 7):
Scheda madre Gigabyte P4 Titan Ga-8i848p Alimentatore P&O 350 watt Intel Pentium 4 @ 2600 mhz Ram 1536mb DDR 400mhz (1024mb della Kingston e 512mb della Lei) Hard Disks: Maxtor DiamondMax 9 80gb (con dissipatore e ventola di plastica), Quantum Fireball Plus 20.5gb, Maxtor DiamondMax 21 320gb (con dissipatore e due ventole di plastica). Scheda video: Nvidia Geforce 5200fx 128mb ram ddr Scheda audio: Sound Blaster Live! Scheda di acquisizione video, sintonizzatore tv analogico e radio fm della K-World Floppy Disk Nec Modem Accessrunner Adsl 8 porte Usb (due porte 1.1 e sei porte 2.0) Stampante Epson Stylus C64 3 porte firewire 1334 Una porta parallela Una porta seriale Mouse e tastiera ps/2 Masterizzatore cd Traxdata 12/8/40X (in disuso), masterizzatore dvd/cd Olidata (che in realtà è un Lite-On) 16x/8x/16x Monitor Samsung SyncMaster 793DF Windows Xp Professional SP2 Detto questo, vorrei chiedervi dei consigli per raffreddarlo al meglio. Ho pensato di cambiare i cavi ide piatti, in cavi ide tondi. Cosìcchè ci passi più aria. Ora entriamo più nel dettaglio riguardo le velocità dei cavi ide: Canale 0: Primario: Maxtor DiamondMax 9 Plus da 80gb (ATA 100). Secondario: Masterizzatore dvd (ATA 33....credo). Canale 1: Primario: Maxtor DiamondMax 21 da 320gb (ATA 100, ma funziona ad ATA 33 per via del cavo ide che uso). Secondario: Quantum Fireball Plus AS da 20.5gb (ATA 66, ma funziona ad ATA 33 per via del cavo ide che uso). Ora, se cambio i cavi ide, avrò dei problemi di compatibilità con gli hard disk del canale 1? Non vorrei fare danni, perciò chiedo a voi! ![]() Per chi volesse vedere una foto del mio case:http://img221.imageshack.us/img221/7...6092007lt5.jpg Da notare anche tutto quel groviglio di cavi molex per l'alimentazione, sono tanti! E' perchè ci sono due doppiespine per l'alimentazione dei dissipatori con ventola...di plastica però. Magari se prendo un disspatore e ventola di metallo raffreddo meglio, giusto? Ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Monta una fan in immissione (predisposizione sul case, dietro gli HDD), una fan in estrazione sul posteriore (predisposizione del case, sotto l'alimentatore), abbassa gli hdd di un bay, sistema i cavi (arrotolando l'eccesso in uno spazio libero, tipo sopra il masterizzatore, sopra FDD o lateralmente gli HDD e diminuendo il volume con delle fascette fermacavo) e se puoi, cambia dissipatore sulla cpu...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie dei consigli. Ma va bene se collego al canale1 i due hard disk con velocità ATA differenti?
EDIT: ho installato il programma Speedfan 4.33, e attualmente ho queste temperature: ![]() Per me sono buone, voi altri che ne dite? Ultima modifica di Saturn891 : 26-09-2007 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Prova con sistema in full...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per idle s'intende dire quando la macchina è accesa e non esegue niente di particolarmente pesante, e per full quando la macchina usa appieno le sue risorse?
Se è così allora raramente uso il mio computer al massimo delle sue risorse, lo uso solo quando eseguo il rendering dei videomontaggi e dei dvd video personalizzati (poche volte), e quando mio fratello gioca a qualche videogioco tipo Tennis Masters 2003 e The Sims 2. Quando c'è qualche gioco aperto le temperature non sono poi tanto alte, sono maggiori al massimo di 5 gradi rispetto a quelle che ho postato. Ma la macchina se la vedeva brutta due anni fa quando non avevo ancora le ventole di raffreddamento per gli hard disk e quando il case era chiuso, e quando mio fratello in estate giocava a Age Of Empiries 2 (se non erro), la ventola del processore girava velocissima (e si sentiva dal rumore che faceva), e il processore raggiungeva temperature tipo 50 gradi! oO Oggi invece la macchina sta più fresca, anche perchè la pulisco dalla polvere che accumula ogni 3-4 mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.