Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2007, 11:27   #1
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Un pò raffreddamento per i mei hd

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum, ma vi seguo già da qualche giorno. Allora, prima di chiedervi un consiglio vi presento il mio computer che ho in camera mia (in soffitta ne ho altri 7):

Scheda madre Gigabyte P4 Titan Ga-8i848p
Alimentatore P&O 350 watt
Intel Pentium 4 @ 2600 mhz
Ram 1536mb DDR 400mhz (1024mb della Kingston e 512mb della Lei)
Hard Disks: Maxtor DiamondMax 9 80gb (con dissipatore e ventola di plastica), Quantum Fireball Plus 20.5gb, Maxtor DiamondMax 21 320gb (con dissipatore e due ventole di plastica).
Scheda video: Nvidia Geforce 5200fx 128mb ram ddr
Scheda audio: Sound Blaster Live!
Scheda di acquisizione video, sintonizzatore tv analogico e radio fm della K-World
Floppy Disk Nec
Modem Accessrunner Adsl
8 porte Usb (due porte 1.1 e sei porte 2.0)
Stampante Epson Stylus C64
3 porte firewire 1334
Una porta parallela
Una porta seriale
Mouse e tastiera ps/2
Masterizzatore cd Traxdata 12/8/40X (in disuso), masterizzatore dvd/cd Olidata (che in realtà è un Lite-On) 16x/8x/16x
Monitor Samsung SyncMaster 793DF
Windows Xp Professional SP2

Detto questo, vorrei chiedervi dei consigli per raffreddarlo al meglio. Ho pensato di cambiare i cavi ide piatti, in cavi ide tondi. Cosìcchè ci passi più aria. Ora entriamo più nel dettaglio riguardo le velocità dei cavi ide:

Canale 0:
Primario: Maxtor DiamondMax 9 Plus da 80gb (ATA 100).
Secondario: Masterizzatore dvd (ATA 33....credo).

Canale 1:
Primario: Maxtor DiamondMax 21 da 320gb (ATA 100, ma funziona ad ATA 33 per via del cavo ide che uso).
Secondario: Quantum Fireball Plus AS da 20.5gb (ATA 66, ma funziona ad ATA 33 per via del cavo ide che uso).

Ora, se cambio i cavi ide, avrò dei problemi di compatibilità con gli hard disk del canale 1? Non vorrei fare danni, perciò chiedo a voi!

Per chi volesse vedere una foto del mio case:http://img221.imageshack.us/img221/7...6092007lt5.jpg

Da notare anche tutto quel groviglio di cavi molex per l'alimentazione, sono tanti! E' perchè ci sono due doppiespine per l'alimentazione dei dissipatori con ventola...di plastica però. Magari se prendo un disspatore e ventola di metallo raffreddo meglio, giusto?
Ciao a tutti!
Saturn891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 11:51   #2
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Monta una fan in immissione (predisposizione sul case, dietro gli HDD), una fan in estrazione sul posteriore (predisposizione del case, sotto l'alimentatore), abbassa gli hdd di un bay, sistema i cavi (arrotolando l'eccesso in uno spazio libero, tipo sopra il masterizzatore, sopra FDD o lateralmente gli HDD e diminuendo il volume con delle fascette fermacavo) e se puoi, cambia dissipatore sulla cpu...
Old 26-09-2007, 12:21   #3
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Grazie dei consigli. Ma va bene se collego al canale1 i due hard disk con velocità ATA differenti?

EDIT: ho installato il programma Speedfan 4.33, e attualmente ho queste temperature:

Per me sono buone, voi altri che ne dite?

Ultima modifica di Saturn891 : 26-09-2007 alle 12:33.
Old 27-09-2007, 10:38   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Saturn891 Guarda i messaggi
Grazie dei consigli. Ma va bene se collego al canale1 i due hard disk con velocità ATA differenti?

EDIT: ho installato il programma Speedfan 4.33, e attualmente ho queste temperature:

Per me sono buone, voi altri che ne dite?
Le temp. sono buone, ma sono rilevate con sistema in idle...
Prova con sistema in full...
Old 27-09-2007, 16:44   #5
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Per idle s'intende dire quando la macchina è accesa e non esegue niente di particolarmente pesante, e per full quando la macchina usa appieno le sue risorse?

Se è così allora raramente uso il mio computer al massimo delle sue risorse, lo uso solo quando eseguo il rendering dei videomontaggi e dei dvd video personalizzati (poche volte), e quando mio fratello gioca a qualche videogioco tipo Tennis Masters 2003 e The Sims 2.
Quando c'è qualche gioco aperto le temperature non sono poi tanto alte, sono maggiori al massimo di 5 gradi rispetto a quelle che ho postato. Ma la macchina se la vedeva brutta due anni fa quando non avevo ancora le ventole di raffreddamento per gli hard disk e quando il case era chiuso, e quando mio fratello in estate giocava a Age Of Empiries 2 (se non erro), la ventola del processore girava velocissima (e si sentiva dal rumore che faceva), e il processore raggiungeva temperature tipo 50 gradi! oO

Oggi invece la macchina sta più fresca, anche perchè la pulisco dalla polvere che accumula ogni 3-4 mesi.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian