Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2007, 10:07   #1
Alberto230269
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto230269
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Messaggi: 2273
Dal 2d al Rendering - Che programmi usate?

Ciao a tutti vorrei aprire questo post non per creare polemiche del tipo: il mio programma è meglio del tuo, perchè.... etc, etc, etc, ma per condividere con voi esperienze e problemi sui software utilizzati.
Per il mio lavoro, ho sempre cercato un programma che dal 2d, mi permettesse di creare dei rendering con un sufficiente livello di dettaglio ed una buona qualità.
Da utente Autocad (soprattutto 2d), sono passato al software Archline, che nonostante diversi "bachi" considero un buon programma.
In questo momento, per realizzare i miei progetti (soprattutto progetti architettonici e rendering di interni/esterni) utilizzo questi programmi:
Allplan>Cinema4d>Maxwellrender.
Sono Passato ad Allplan grazie alla classica offerta Fiera, e nonostante il prezzo alto, ho deciso di acquistare il software soprattutto per l'ottima integrazione con cinema 4d (software che utilizzo da motli anni).
Utilizzo Allplan da pochi mesi ed uno dei principali difetti è che sicuramente non si può ritenere un software user friendly. Lo trovo un po' ostico e macchinoso per alcune funzioni, ma al tempo stesso mi rendo conto che è estremamente potente. Ha una curva d'apprendimento ripida (soprattutto per chi come me, proviene da un software un tantino più semplice da utilizzare), ma se ben padroneggiato, permette di progettare qualsiasi cosa.
Non è molto economico (anche nell'acquisto dei moduli aggiuntivi).
Ha una buona assistenza compresa nell'abbonamento annuale (naturalmente a pagamento), sono rimasto un po' deluso dall'upgrade alla nuova versione nuova... veramente poca cosa...
Cinema 4d , è secondo me è un ottimo software, che negli ultimi anni ha saputo conquistare una "fetta" importante nel campo del rendering e della modellazione.
Utilizzo questo software da molti anni e se devo trovare un difetto, la maggior complessità che software ha raggiunto negli ultimi anni (maggiori funzioni, motore di rendering riscritto, aggiunta di nuovi moduli), lo ha reso un tantino meno stabile.
Per il resto, è il software di sempre, contraddistinto da un'ottimo rapporto qualità/prezzo, da una buona facilità d'uso e da un buon motore di rendering (anche se un po' più lento delle versioni precedenti.... del resto con l'implementazione dell AO e del GI, non potrebbe essere altrimenti).
Passiamo a Maxwellrender: resa qualitativa molto buona, tempi di rendering assurdi.
Ho acquistato maxwellrender quando era in versione alpha (allettato dal prezzo e dalla qualità delle immagini d'esempio). Nel tempo mi sono sentito preso in giro, con le uscite delle varie versioni beta piene di bachi (vabbè che sono versioni beta...) e con la "bufala" dell'annuncio della versione definitiva con tanto di conto alla rovescia (poi finito nel nulla), rilascio in netto ritardo della versione (si, ma se io ritardo nei lavori, molte volte devo pagare una penale) per poi (assurdo) per stessa ammissione della nextlimits annunciare che la versione definitiva non era stabile ed era piena di problemi (ergo era meglio ritornare alla versione beta).
Sono usciti aggiornamenti (ora siamo alla 1,5,1) e tutte le volte che si aggiorna, vengono corretti dei problemi e ne escono di nuovi
Se dovessi tornare indietro non lo acquisterei, sto aspettando il bridge di v-ray per cinema 4d (annunciato per lunedì 17 settembre).
In definitiva:
Allplan pregi: Software veramente potente, permette di fare praticamente tutto (in ambito architettonico).
Difetti: Non è proprio economico, difficile curva d'apprendimento (non tanto per le funzioni base, quanto piuttosto per quelle avanzate).
Cinema 4d pregi: buon rapporto qualità prezzo, buona qualità dei rendering, abbastanza semplice da usare.
Difetti: non sempre è stabile.
Maxwellrender pregi: ottima qualità dei rendering
Difetti: Estremamente lento, pieno di bachi.

Ciao


Ultima modifica di Alberto230269 : 14-09-2007 alle 10:10.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:06   #2
kawallo
Senior Member
 
L'Avatar di kawallo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
Intanto da quello che scrivi si desume chiaramente che la questione verte sui rendering architettonici, e questo è già un punto d'inizio per tralasciare software quali renderman e houdini
Secondo me la pipeline di software che ti sei creato va benissimo, salvo MaxwellRender che non sopporto, e non sopporterò almeno per i prossimi 10 anni, quando ci sarà l'hardware sufficientemente potente con cui usarlo (ma intanto gli altri motori di rendering permetteranno animazioni con GI in tempo reale!).
Stessa cosa per fryrender, anche se pur essendo lento quanto maxwell, è molto più stabile, pratico e versatile. Prova a scaricarti la demo se ti interessa: www.fryrender.com
Per quanto riguarda vray, è sicuramente più consigliabile di Maxwell.
Con Cinema4D puoi anche utilizzare FinalRender. Saranno più di due anni che non lo provo, ma mi sembra di capire che sia arrivato più o meno sullo stesso livello di Vray come velocità, mentre è probabilmente superiore per quanto riguarda gli shader. Anche se a dire il vero è più complesso di Vray da utilizzare.

Per quanto riguarda l'immagine postata, la trovo un po' priva di profondità. Tutto è illuminato in maniera troppo omogenea senza ombre dirette, mentre sarebbe opportuno far arrivare una luce diretta dall'apertura sulla sinistra. Ora sembra un rendering fatto con la sola ambient occlusion.

P.S. gli omini da dove li hai presi?
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:14   #3
nico155bb
Senior Member
 
L'Avatar di nico155bb
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 3288
ciao!ho postato praticamente la tua stessa domanda ma partendo da molto + in basso !la quoto qua...magari potete darmi una mano
(ho notato la tua scelta: allplan+cinema4d+maxwell...allplan non lo ho mai provato!)

Salve...sono uno studente di architettura; fino ad ora ho lavorato per lo + in 2D utilizzando Autocad...per il 3d solitamente mi son appoggiato a programmi molto semplici come sketchup. Ora però sento la necessità di ottenere risultati migliori ma non so con che programmi lavorare!

Ho dato uno sguardo alle varie soluzioni sul mercato e provato alcuni software.

per esempio:
-archicad 10
-autodesk viz 2008
-autodesk Maya 8.5

L'ideale sarebbe probabilmente fare tutto con un solo programma, ma ormai ho preso troppa confidenza con autocad!
quindi preferirei disegnare il 2d con autocad ed importare i progetti con un altro programma senza dover stare a ritoccare troppo!

voi che soluzione utilizzate e cosa mi consigliate?

Ultima modifica di nico155bb : 14-09-2007 alle 14:17.
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:29   #4
Alberto230269
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto230269
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Messaggi: 2273
Quote:
Originariamente inviato da kawallo Guarda i messaggi

Per quanto riguarda l'immagine postata, la trovo un po' priva di profondità. Tutto è illuminato in maniera troppo omogenea senza ombre dirette, mentre sarebbe opportuno far arrivare una luce diretta dall'apertura sulla sinistra. Ora sembra un rendering fatto con la sola ambient occlusion.

P.S. gli omini da dove li hai presi?
Hai perfettamente ragione.
Il problema è che utilizzando lo "Physical sky" da maxwell (per simulare la luce del sole), anzichè lo "Sky dome" come ho fatto, saltano fuori un sacco di artefatti, anche con tempi di rendering lunghissimi..... uno dei tanti "bachi" di maxwellrender con cinema4d.
Gli omini sono di Poser, posizionati con il plug-in per cinema 4d "Interposerpro"
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 10:59   #5
kawallo
Senior Member
 
L'Avatar di kawallo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Messaggi: 531
Ok solo che, essendo Maxwell sviluppato chiaramente allo scopo di ottenere il massimo del fotorealismo, ottenere una immagine non fotorealistica ne vanifica l'utilizzo. Se non c'è necessità, tempo e voglia di sottostare alle "regole" di questo motore di rendering (come capita a me) al fine di ottenere immagini indistinguibili dalla realtà, tanto vale utilizzare qualsiasi altro motore di rendering dotato di Global Illumination. I tempi almeno saranno senz'altro inferiori.
Tutto ciò, bug permettendo, visto che se anche uno ha necessità, tempo e voglia, ma poi il software non funziona, può attaccarsi al tram. E a quel punto bisognerebbe ancora una volta rivolgersi ad altre soluzioni.

@ nico155bb: ormai, visto che la tua mente è già "corrotta" dal virus Autocad, ti conviene puntare su Viz, che almeno ti assicura la massima compatibilità dwg. Anche se per quanto riguarda la modellazione di roba squadrata, la velocità di Sketchup è imbattibile.

Ultima modifica di kawallo : 15-09-2007 alle 11:04.
kawallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 11:41   #6
nico155bb
Senior Member
 
L'Avatar di nico155bb
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 3288
Quote:
Originariamente inviato da kawallo Guarda i messaggi
Ok solo che, essendo Maxwell sviluppato chiaramente allo scopo di ottenere il massimo del fotorealismo, ottenere una immagine non fotorealistica ne vanifica l'utilizzo. Se non c'è necessità, tempo e voglia di sottostare alle "regole" di questo motore di rendering (come capita a me) al fine di ottenere immagini indistinguibili dalla realtà, tanto vale utilizzare qualsiasi altro motore di rendering dotato di Global Illumination. I tempi almeno saranno senz'altro inferiori.
Tutto ciò, bug permettendo, visto che se anche uno ha necessità, tempo e voglia, ma poi il software non funziona, può attaccarsi al tram. E a quel punto bisognerebbe ancora una volta rivolgersi ad altre soluzioni.

@ nico155bb: ormai, visto che la tua mente è già "corrotta" dal virus Autocad, ti conviene puntare su Viz, che almeno ti assicura la massima compatibilità dwg. Anche se per quanto riguarda la modellazione di roba squadrata, la velocità di Sketchup è imbattibile.
grazie per la risposta...comunq non per questo non posso imparare ad usarne un altro, sempre che ne valga la pena
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v