Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2001, 22:29   #1
wormlord
Member

Iscritto dal: Mar 2001
se creo 2 partizioni...

Salve ragazzi, ho la necessita' di utilizzare il computer anche per lavoro percio' avrei pensato di creare due partizioni e installare su ogniuno di esse il sistema operativo.Una partizione per lavorare e una per smanettare.
Vi vorrei ciedere:

-smanettando su una partizione oppure beccando un virus per esempio da internet l'altra rimane integra?

-mi sapreste spiegare ad esempio con partition magic che tipo di partizioni creare ?

-una volta installati i due sistemi operativi all'avvio me li chiede, o bisogna fare una procedura pearticolare?

Thanks
wormlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2001, 22:45   #2
Rocker69
Member

L'Avatar di Rocker69

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sassari
1) non nè sono sicuro ma penso di si
2)Con P.M. puoi creare una nuova partizione estesa dove puoi installare un altro sistema operativo,dopo di che riavvi il sistema entri nel bios e fai partire il PC da D inveceche da C e installi il secondo SO,c'era una limitazione che riguardava il limite del cilindro 1024 ma adesso non ricordo bene mi sembrache oltre quella soglia non si possa fare il boot ma potrei mdirti una c......a immonda.
3)dovresti installare un boot loader (P.Magic ne ha uno, per esempio) ,se installi Win2k o Xp non hai bisogno del boot loader
con questo programma al boot ti chiede quale So vuoi usare.Ciao
Rocker69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2001, 00:47   #3
Gitanes
Junior Member

L'Avatar di Gitanes

Sono cose un po antiche ma funzionano...

Sulla prima partizione installi WinNT con NTFS (per lavorare)
Sulla Seconda partizione Win 98 con FAT32(per smanettare)

La cosa stupenda è che un S.O. non vede l'altro per via del diverso file system

...provare per credere ....

(WIN2K supporta la FAT 32 e non otterresti lo stesso risultato ....)

Ciao
Old 02-11-2001, 15:22   #4
wormlord
Member

Grazie ragazzi,allora se nn ho capito male installando su le due partizioni per esempio win2k (ho solo quello in regola) quando accendo il computer mi chiede quale dei due voglio usare?
So che installando 2 sistemi operativi sulla stessa partizione all'inizio me lo chiede, esperienza fatta per sbaglio perche' invece di ripristinare l'instalazione ho installato win2k una seconda volta.
Se potete confermarmi.
Vi ringrazio
Old 02-11-2001, 16:44   #5
fractal
Member

se devi installare win2k e win98 ricordati di installare prima il 98, così in fase d'installazione il bootloader di win2k trova win98 e fà tutto da solo per il dualboot altrimenti dopo dovresti usare un prog come bootpart per aggiungere win98 al bootloader. Se vuoi ke win2k non veda il 98 (per il prob dei virus) basta ke da gestione disco togli dalla partizione del 98 la lettera assegnata, potrai sempre rimetterla solo nel momento in cui ti serve.
Per il tipo di partizione win2k se non sbaglio parte anke da estesa ma secondo me è sempre meglio farle tutte e 2 primarie tanto sullo stesso hd ne puoi fare anke 4 se non hai altri tipi di partizioni.
Old 04-11-2001, 19:48   #6
wormlord
Member

Allora io che voglio installare sempre win2k, mi consigli di fare due partizioni primarie e in caso di virus su una nn intacca l'altra?
Invece se io oltre alle due partizioni volessi fare per esempio altre partizioni magari per i file di swap,o per i file di installazione o per cavolate varie, devo farne solo una primaria e l'altra estesa?
Io ho un hd da 45G, magari anche voi l'avete partizionato.
Mi direste come?
Per me l'importante e' avere sempre un sistema operativo che funzioni...
Grazie
Ciaoooooooo!!!
Old 04-11-2001, 19:51   #7
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
per creare le partizioni in modo veloce e facile usa il programma di w2k (te lo presenta in fase di installazione
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2001, 21:07   #8
fractal
Member

veramente a me in fase di installazione mi fa scegliere solo dove installare, non ho mai visto ke si potessero creare partizioni...
Cmq su un hard disk puoi fare max 4 partizioni, di cui una sola estesa (quuindi max 4 primarie o 3 primarie e 1 estesa), purtroppo fdisk (di win naturalmente non di linux) ti permette di farne una sola primaria (non so pkè), ti spiego come ho fatto io ke ho :

1 partizione primaria NTFS (win2k)
1 partizione primaria fat32 (win98)
1 partizione primaria fat32 (x salvare dati in caso formattone)
altre partizioni x UNIX

Allora:
avvio il pc da disketto dos e avvio fdisk
annullo tutta la tabella delle partizioni
ne creo una primaria in fat32 (anke se mi servirà per win2k) lasciando tanto spazio non allocato
riavvio con l'installazione di win2k scelgo di installare nella partizione fat32 (e non nello spazio non allocato) la formatto NTFS (ricordati ke per usaretutte le caratteristike di sicurezza DEVE essere NTFS)
avvio win2k e da gestione disco creo tutte le partizioni ke voglio come voglio
riavvio e installo win98 nella partizione fat32 intanto avevo predisposto.

Unico inconveniente e ke facendo così per aggiungere win98 al bootloader devo usare il prog BOOTPART ke ripeto è freeware ed è semplicisiimo da usare (30 secondi di lavoro)

Spero di esserti stato utile fammi sapere come fai alla fine

ps:ricordati sempre del cilindro 1024 oltre il quale il bootloader non legge
Old 06-11-2001, 22:07   #9
wormlord
Member

Infatti mi pare anche a me che in fase di installazione mi dia la possibilita' solo di scegliere in che partizione voglio installalre il sistema operativo;ma ce sempre qualcosa da imparare.
Per la creazione delle partizioni nn ho particolari problemi perche' uso partiton magic.
Io avevo pensato di dividere cosi il mio HD:
-C:NTFS da 15G per win2K(solo per lavoro) e programmi;
-D:NTFS da 15G per win2K e programmi;
-E:FAT 32 da 15G per backup,setup.exe(scaricati) e varie;
-F:NTFS da 512 Mb per file di swap;

Mi puoi dire di che tipo devo fare le partizioni,logiche,primarie estese....
Ma in caso di virus ce differenza se la partizione e' primaria o estesa?
Se hai dei suggerimenti riguardo la divisione mi fa piacere.
Ciaooo!!!
Old 07-11-2001, 07:10   #10
fractal
Member

la partizione estesa è comoda pkè puoi creare al suo interno quante unità logiche vuoi, tu hai 4 partizioni e quindi le potresti anke fare tutte primarie, se vuoi mantenere la possibilità di aggiungere altre unità logiche in futuro potresti rendere quella in fat32 estesa e per ora assegnare un unica unità logica, o magari già ne assegni un paio già da ora.. puoi fare quello ke vuoi con un HD da.. ma quanti Gb sono?
In futuro se ti servissero altre unità potresti semplicemente spostare momentaneamente i dati dalla fat32 a una delle NTFS riassegni quante unità logiche vuoi all'estesa e ricopi i dati in una delle unità create. Per i virus ke io sappia non c'è differenza a meno ke non sono stati creati apposta per riconoscerle e far danni solo su un tipo, potrei anke sbagliare non sono sicuro al 100% ciao
Old 07-11-2001, 09:38   #11
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da fractal
[b]
Cmq su un hard disk puoi fare max 4 partizioni,
questa mi giunge nuova...

ho sempre lavorato con 1 primaria + una logica divisa in 4

ergo 5 partizioni!

zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2001, 19:40   #12
wormlord
Member

Grazie,mi pare di aver capito.Quello che intendevo riguardo ai virus e' che se utilizzo il sistema operativo ad esempio della partizione "C" e becco un virus, il sistema operativo in "D" rimane intatto solo se e' su una partizione primaria oppure se e' su una partizione estesa mi si intacca.Oppure nn centra niente.Scusate ma in queste cose sonho un po ignorante.
Thanks.
Ciao!
Old 07-11-2001, 22:18   #13
fractal
Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper
[b]

questa mi giunge nuova...

ho sempre lavorato con 1 primaria + una logica divisa in 4

ergo 5 partizioni!

una logica divisa in4 = UNA partizione estesa con 4 unità logiche
e come ho già detto "la partizione estesa è comoda pkè puoi creare al suo interno quante unità logiche vuoi" penso sia questa l'unica utilità della partizione estesa ma potrei sbagliare

Per i virus penso ke se da win2k togli l'unità assegnata alla partizione (e quindi non la vedi fino a quando non la riassegni) in "genere" dovresti stare tranquillo, poi se un virus agisce ad un livello + basso sull'HD è un altro conto, non ne capisco abbastanza di virus per dirti con sicurezza ke non esiste un virus ke ti attakka anke le partizioni non viste, non ho mai sentito di un virus del genere ma quando si tratta di programmazione nulla è impossibile..
Old 07-11-2001, 23:33   #14
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Allora sia in w2k e xp dopo la solita procedura di installazione quando chiede dove installare se seleziona la partizione poi posso eliminarla o crearla... si lavora con le lettere sopra lo schema con le varie partizione c'è scritto cosa pigiare per creare o eliminare una partizione

Ovviamente avendo io installato il tutto su un HD nuovo sono andato super bene perchè non avevo altra rova installata
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2001, 16:47   #15
Kibitka
Senior Member

L'Avatar di Kibitka

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da wormlord
[b]Io avevo pensato di dividere cosi il mio HD:
-C:NTFS da 15G per win2K(solo per lavoro) e programmi;
-D:NTFS da 15G per win2K e programmi;
-E:FAT 32 da 15G per backup,setup.exe(scaricati) e varie;
-F:NTFS da 512 Mb per file di swap;

Mi puoi dire di che tipo devo fare le partizioni,logiche,primarie estese....
Ma in caso di virus ce differenza se la partizione e' primaria o estesa?
Se hai dei suggerimenti riguardo la divisione mi fa piacere.
Ciaooo!!!
In realtà non ti servirà a molto mettere il file di swap su una partizione a sè dello stesso HDD: tanto la testina del disco sempre quella è, ed avrai gli sterssi "rallentamenti" che avresti tenendo lo swap nella stessa partizione dell' OS.
E poi partizionare un solo disco non ti dà affatto la certezza di poter avere sempre almeno un OS che funga: questo è anche il mio incubo, perchè io ho sempre avuto due OS, e una volta mi è andato in conflitto il controller IDE che gestiva il mio UNICO HDD partizionato con i suoi due OS, ed io credevo di formattare la terza partizione del disco (500 mb) mentre quello ha formattato L'INTERO DISCO DA ZERO eliminando tutte le partizioni e fregandosene dei vari giga di dati. Alla fine un disco con una sola partizione da 500 mega.

Al di là della mia particolare sfiga questo per avvertirti che comunque vada i tuoi due OS avranno sempre lo stesso destino, in caso di imprevisti seri...

Dopo quella volta io sono passato a due HDD separati su controller diversi, e sto tentando di fare in modo di poter staccare uno o l'altro dei dischi senza che l'OS sull'altro se ne accorga. Appena ce la faccio apro un post sull'evento!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian