|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
se creo 2 partizioni...
Salve ragazzi, ho la necessita' di utilizzare il computer anche per lavoro percio' avrei pensato di creare due partizioni e installare su ogniuno di esse il sistema operativo.Una partizione per lavorare e una per smanettare.
Vi vorrei ciedere: -smanettando su una partizione oppure beccando un virus per esempio da internet l'altra rimane integra? -mi sapreste spiegare ad esempio con partition magic che tipo di partizioni creare ? -una volta installati i due sistemi operativi all'avvio me li chiede, o bisogna fare una procedura pearticolare? Thanks ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sassari
|
1) non nè sono sicuro ma penso di si
2)Con P.M. puoi creare una nuova partizione estesa dove puoi installare un altro sistema operativo,dopo di che riavvi il sistema entri nel bios e fai partire il PC da D inveceche da C e installi il secondo SO,c'era una limitazione che riguardava il limite del cilindro 1024 ma adesso non ricordo bene mi sembrache oltre quella soglia non si possa fare il boot ma potrei mdirti una c......a immonda. 3)dovresti installare un boot loader (P.Magic ne ha uno, per esempio) ,se installi Win2k o Xp non hai bisogno del boot loader con questo programma al boot ti chiede quale So vuoi usare.Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sono cose un po antiche ma funzionano...
Sulla prima partizione installi WinNT con NTFS (per lavorare) Sulla Seconda partizione Win 98 con FAT32(per smanettare) La cosa stupenda è che un S.O. non vede l'altro per via del diverso file system ...provare per credere .... (WIN2K supporta la FAT 32 e non otterresti lo stesso risultato ....) Ciao
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie ragazzi,allora se nn ho capito male installando su le due partizioni per esempio win2k (ho solo quello in regola) quando accendo il computer mi chiede quale dei due voglio usare?
So che installando 2 sistemi operativi sulla stessa partizione all'inizio me lo chiede, esperienza fatta per sbaglio perche' invece di ripristinare l'instalazione ho installato win2k una seconda volta. Se potete confermarmi. Vi ringrazio ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
se devi installare win2k e win98 ricordati di installare prima il 98, così in fase d'installazione il bootloader di win2k trova win98 e fà tutto da solo per il dualboot altrimenti dopo dovresti usare un prog come bootpart per aggiungere win98 al bootloader. Se vuoi ke win2k non veda il 98 (per il prob dei virus) basta ke da gestione disco togli dalla partizione del 98 la lettera assegnata, potrai sempre rimetterla solo nel momento in cui ti serve.
Per il tipo di partizione win2k se non sbaglio parte anke da estesa ma secondo me è sempre meglio farle tutte e 2 primarie tanto sullo stesso hd ne puoi fare anke 4 se non hai altri tipi di partizioni.
![]() |
#6 |
Member
|
Allora io che voglio installare sempre win2k, mi consigli di fare due partizioni primarie e in caso di virus su una nn intacca l'altra?
Invece se io oltre alle due partizioni volessi fare per esempio altre partizioni magari per i file di swap,o per i file di installazione o per cavolate varie, devo farne solo una primaria e l'altra estesa? Io ho un hd da 45G, magari anche voi l'avete partizionato. Mi direste come? Per me l'importante e' avere sempre un sistema operativo che funzioni... Grazie Ciaoooooooo!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
per creare le partizioni in modo veloce e facile usa il programma di w2k (te lo presenta in fase di installazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
veramente a me in fase di installazione mi fa scegliere solo dove installare, non ho mai visto ke si potessero creare partizioni...
Cmq su un hard disk puoi fare max 4 partizioni, di cui una sola estesa (quuindi max 4 primarie o 3 primarie e 1 estesa), purtroppo fdisk (di win naturalmente non di linux ![]() 1 partizione primaria NTFS (win2k) 1 partizione primaria fat32 (win98) 1 partizione primaria fat32 (x salvare dati in caso formattone) altre partizioni x UNIX Allora: avvio il pc da disketto dos e avvio fdisk annullo tutta la tabella delle partizioni ne creo una primaria in fat32 (anke se mi servirà per win2k) lasciando tanto spazio non allocato ![]() riavvio con l'installazione di win2k scelgo di installare nella partizione fat32 (e non nello spazio non allocato) la formatto NTFS (ricordati ke per usaretutte le caratteristike di sicurezza DEVE essere NTFS) avvio win2k e da gestione disco creo tutte le partizioni ke voglio come voglio ![]() riavvio e installo win98 nella partizione fat32 intanto avevo predisposto. Unico inconveniente e ke facendo così per aggiungere win98 al bootloader devo usare il prog BOOTPART ke ripeto è freeware ed è semplicisiimo da usare (30 secondi di lavoro) Spero di esserti stato utile ![]() ps:ricordati sempre del cilindro 1024 oltre il quale il bootloader non legge
![]() |
#9 |
Member
|
Infatti mi pare anche a me che in fase di installazione mi dia la possibilita' solo di scegliere in che partizione voglio installalre il sistema operativo;ma ce sempre qualcosa da imparare.
Per la creazione delle partizioni nn ho particolari problemi perche' uso partiton magic. Io avevo pensato di dividere cosi il mio HD: -C:NTFS da 15G per win2K(solo per lavoro) e programmi; -D:NTFS da 15G per win2K e programmi; -E:FAT 32 da 15G per backup,setup.exe(scaricati) e varie; -F:NTFS da 512 Mb per file di swap; Mi puoi dire di che tipo devo fare le partizioni,logiche,primarie estese.... Ma in caso di virus ce differenza se la partizione e' primaria o estesa? Se hai dei suggerimenti riguardo la divisione mi fa piacere. Ciaooo!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
la partizione estesa è comoda pkè puoi creare al suo interno quante unità logiche vuoi, tu hai 4 partizioni e quindi le potresti anke fare tutte primarie, se vuoi mantenere la possibilità di aggiungere altre unità logiche in futuro potresti rendere quella in fat32 estesa e per ora assegnare un unica unità logica, o magari già ne assegni un paio già da ora.. puoi fare quello ke vuoi con un HD da.. ma quanti Gb sono?
![]() In futuro se ti servissero altre unità potresti semplicemente spostare momentaneamente i dati dalla fat32 a una delle NTFS riassegni quante unità logiche vuoi all'estesa e ricopi i dati in una delle unità create. Per i virus ke io sappia non c'è differenza a meno ke non sono stati creati apposta per riconoscerle e far danni solo su un tipo, potrei anke sbagliare non sono sicuro al 100% ciao ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
ho sempre lavorato con 1 primaria + una logica divisa in 4 ergo 5 partizioni! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie,mi pare di aver capito.Quello che intendevo riguardo ai virus e' che se utilizzo il sistema operativo ad esempio della partizione "C" e becco un virus, il sistema operativo in "D" rimane intatto solo se e' su una partizione primaria oppure se e' su una partizione estesa mi si intacca.Oppure nn centra niente.Scusate ma in queste cose sonho un po ignorante.
Thanks. Ciao! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
una logica divisa in4 = UNA partizione estesa con 4 unità logiche ![]() e come ho già detto "la partizione estesa è comoda pkè puoi creare al suo interno quante unità logiche vuoi" penso sia questa l'unica utilità della partizione estesa ma potrei sbagliare ![]() Per i virus penso ke se da win2k togli l'unità assegnata alla partizione (e quindi non la vedi fino a quando non la riassegni) in "genere" dovresti stare tranquillo, poi se un virus agisce ad un livello + basso sull'HD è un altro conto, non ne capisco abbastanza di virus per dirti con sicurezza ke non esiste un virus ke ti attakka anke le partizioni non viste, non ho mai sentito di un virus del genere ma quando si tratta di programmazione nulla è impossibile..
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Allora
![]() ![]() Ovviamente avendo io installato il tutto su un HD nuovo sono andato super bene perchè non avevo altra rova installata |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
E poi partizionare un solo disco non ti dà affatto la certezza di poter avere sempre almeno un OS che funga: questo è anche il mio incubo, perchè io ho sempre avuto due OS, e una volta mi è andato in conflitto il controller IDE che gestiva il mio UNICO HDD partizionato con i suoi due OS, ed io credevo di formattare la terza partizione del disco (500 mb) mentre quello ha formattato L'INTERO DISCO DA ZERO ![]() Al di là della mia particolare sfiga ![]() Dopo quella volta io sono passato a due HDD separati su controller diversi, e sto tentando di fare in modo di poter staccare uno o l'altro dei dischi senza che l'OS sull'altro se ne accorga. Appena ce la faccio apro un post sull'evento! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.