|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Dire "Nel mentre" è corretto o no?
Ciao ragazzi
Faccio l'operatore telefonico e oggi mi son sentito "riprendere" perchè utilizzo la frase "Nel mentre" dicendomi che è scorretto e che è una delle prime cose che ci viene insegnata a scuola, per il momento ho incassato e non ho ribattuto. Poichè ho visto che anche su internet quel modo di dire viene utilizzato spesso, qualcuno(magari dell'accademia della crusca) sa dirmi se è realmente scorretto come mi è stato detto? così appena posso glielo spiccico sul muso ![]() grazie Haden80 Ultima modifica di Haden80 : 01-09-2007 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
dizionario on line: http://www.demauroparavia.it/68645 Ania Ultima modifica di ania : 01-09-2007 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Certo non è un'espressione "bella" da sentire, ma corretta e usabile senza remore
![]() PS. Aggiungo che chi te l'ha fatto notare a scuola mi sa che non ci è andato tanto! Ultima modifica di airon : 01-09-2007 alle 22:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
nel mentre che lo dici, ormai tutti l'han sentito
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
nel mentre secondo me non è scorretto. piuttosto sta male dirlo . sa di incolto. comunque in internet ci sono vari dizionari e corsi di italiano nel mentre che tu aspetti una risposta
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie mille ragazzi, avevo cercato sul foro dell'accademia della crusca senza esito...non conoscevo il sito utilizzato da ania
grazie mille appena posso glielo disintegro in faccia... davvero pensate sia così brutto? io lo uso spesso anche nella vita di tutti i giorni...se è così brutto eviterò di usarlo al lavoro...potreste riconoscermi ![]() grazie tante |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Secondo me se citi Dante o poeta che l'ha usato fa anche figo pero' come espressione, nell'italiano moderno, non è che sia granché.
Taglia la testa al toro e usa mentre da solo, nel frattempo, durante, |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Di dizionari on line potresti trovarne pure altri, quello che personalmente preferisco è il De Mauro
http://www.demauroparavia.it/ Quote:
Non sempre discutere vale la pena, anche quando sai perfettamente di avere ragione. "Non discutere mai con un idiota, potrebbe trascinarti al suo livello e batterti con l'esperienza". Ania Ultima modifica di ania : 01-09-2007 alle 22:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() beh siccome sta persona mi sta valutando....sarebbe il caso che imparasse l'italiano.Comunque aspetto che termini la valutazione( che nonsi basa certo su questo fatto) e poi quando son sicuro che sia tutto andato bene, allora le(perchè di donna trattasi) faccio la lezione di Italiano, senza discutere, avrà una fotocopia di un dizionario che ne riporta l'esempio, non credo possa dir nulla(dizionario errato? ![]() Grazie grazie grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' una donna?? Castigala!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
omg! ho visto male avevo capito "nel ventre"!!
![]() cmq sentendole suonano male, ma io sinceramente non l'ho mai sentita ![]() se il dizionario di haden80 è giusto io ci credo ![]() be uno sguardo allo zingarelli lo do ![]() p.s.: messaggio delle 00:00 ![]()
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Farei lo stesso. Quote:
![]() Ania Ultima modifica di ania : 01-09-2007 alle 23:41. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
Never argue with an idiot. They bring(o drag.. drag fa più macho ![]() Chissà perché quell'argue mi fa proprio gasare ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
si può dire tranquillamente,anche se è cacofonico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vedrei meglio un "impari".
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.