|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
NON SO DA DOVE INIZIARE:2 sistemi operativi
Allora vorrei mettere nel mio pc 2 sistemi operativi: windows xp e windows Vista.
Ho già visto questa soluzione applicata in alcuni pc, praticamente all'accensione viene una schermata nella quale si decide quale SO utilizzare. la mia domanda è: come si fa ad installare due sistemi operativi per usarli in questo modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Ghemme ( Novara )
|
Quote:
Prima installi uno e poi successivamente installi l'altro1! Spero di essere stato chiaro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scusami, non avevo visto che avevi postato anche in questa sezione (che effettivamente era quella piu' adatta). Ti ho risposto qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1538463
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok letto, grazie mille ad entrambi.Ora entro breve dovrebbe arrivarmi Vista, se avrò problemi riscriverò in questo threads.
grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
...se non sbaglio quandi misi xp, una volta che lo istallavi sopra win 98 ti permetteva di avere il dual boot..ina utomatico, con vista no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se nn sbaglio, tu installa prima vista e successivamente xp!! Xp ti dovrebbe dare il dualboot!! almeno io mi ricordo di aver fatto così!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho scoperto che mi doveva dare windows vista torna dalle ferie la prossima settimana..... che noia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La regola e' che bisogna installare prima il sistema operativo piu' vecchio e poi quello piu' nuovo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ascolta ma se io voglio togliere ubuntu come faccio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che vuol dire "ora ho tutte e due su vista"?
Per togliere Ubuntu devi prima ripristinare il boot loader di Vista (suppongo che sia Grub a gestire l'avvio dei vari sistemi operativi) e poi formatti la partizione con Ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
alla fine devo installare prima xp o vista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi sembrava abbastanza chiaro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Prima XP e poi Vista se vuoi il dual boot.
Se su 2 dischi diversi tieni connesso al pc solo il disco su cui devi installare il SO, installato il primo (XP o Vista è indifferente ) scollega questo e collega l'altro disco su cui installare il secondo SO. QUando hai finito collega tutti i dischi e nel bios imposta come di BOOT quello con vista. A questo punto hai 2 possibilità: 1) scegli il disco di boot, con F8 o ESC o qualcosaltro (se la scheda madre lo permette) e avvii con quello che vuoi 2) Installi su Vista un Vista Boot Pro e setti il boot manager per scegliere di avviare Vista o XP. In entrambi i casi con questa soluzione di sconnettere i dischi che non servono all'installazione se ne formatti uno o l'altro non hai problemi di avvio del PC, puoi in ogni caso avviarlo con uno solo dei dischi qualunque sia. Se su 2 partizioni sei legato ad installare prima XP e poi Vista ed anche legato al fatto che non potrai formattare la prima partizione che conterrà i files di avvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
vuole dire che ho due partizioni con su vista e vista!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.