|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
|
Isolare S.O.
Ciao. Ho un hard disk da 75 gb circa. Qui c'è installato windows xp home. Io volevo isolarlo in una partizione di circa 3-4 gb o meno (se magari mi consigliate anche quanto
![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Bè assolutamente NON PROCEDERE!
![]() Anche io ho un HD da 74 GB, 30GB sono per Win e programmi (non serve ad una enemerita cippa separare Win dai programmi) il resto è tutto per i dati, a mio parere è la soluzione migliore, più volte ho formattato la partizione win senza nessun riscontro negativo sui dati che sono rimasti belli belli al loro posto e sempre leggibili, quanto al file di paging ci sono diverse scuole di pensiero, dai test che ho potuto fare mi pare inutile dedicare una partizione apposta al paging sullo stesso HD in cui c'è Win, l'incremento di prestazioni si avrebbe solo disponendo di un secondo HD che non è il nostro caso...... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ti procuri un programma che gestisce le partizioni (quello che vuoi, io consiglio Acronis Disk Director ma ce ne sono altri), riduci la partizione con il sistema operativo installato e nello spazio ricavato ci crei le partizioni che vuoi.
Su un solo disco puoi fare un massimo di quattro partizioni senza particolari accorgimenti, se ne vuoi creare di piu' devi creare una partizione estesa all'interno della quale creare delle partizioni logiche. In questo caso ti consiglio di fare delle ricerche per approfondire il discorso. In ogni caso fatti un backup dei dati prima di partizionare... ci vuole poco a fare danni!!! IMHO 3-4 giga solo per Xp mi pare veramente poco ![]() EDIT: Non avevo visto il post Vellerofonte... quoto quello che ha detto Ultima modifica di minneapolis : 18-08-2007 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq il fatto di scegliere di 3-4 gb per il SO sembrava anche a me pochino, ma in giro per internet dicevano di creare una partizione di 1-2 gb, quindi 4gb mi sembrava di essere generosa... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok grazie minneapolis ..quindi mi consigliate di dividere SO dai programmi o (visto che ho anche il 2° hd) lasciare SO e programmi insieme e usare l'altro hd per i documenti??
Scusate, ma voglio velocizzarlo il più possibile visto che il 2° hd sarà pieno fino all'orlo (o quasi)... ![]() Un'altra cosa per Vellerofonte, mi spieghi come si sposta il file di pagin in una partizione?? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Se vuoi velocizzare il SO compri un Raptor a 10000 giri e ci installi XP, non serve schiacciare il SO in 2 GB per velocizzarlo....
Come ho detto nel primo post non serve a nulla dividere SO e Programmi in quanto OGNI volta che installi un programma questo copia nelle cartelle di win files fondamentali per il corretto funzionamento, quindi se un giorno formatti la partizione di win dovrai formattare per forza anche quella dei prog che risulteranno inutilizzabili.... ![]() Per spostare il file di pagin, anzitutto si deve creare una partizione non più grande di 2 GB sul secondo HD, poi da Start >> Pannello di controllo >> Sistema >> Avanzate >> Prestazioni >> impostazioni >> Avanzate >> Memoria virtuale >> Cambia, da qui per C: scegli "Nessun File di Paging", mentre per la partizione da 2 GB sul secondo HD scegli "Dimensioni gestite dal sistema"......fatto...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per il s.o. vanno bene 8-10 GB, possibilmente con il file di paging spostato sulla partizione più veloce di un altro hard disk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.