Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2007, 20:04   #1
Dr. Martina House
Member

L'Avatar di Dr. Martina House

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Venezia
Isolare S.O.

Ciao. Ho un hard disk da 75 gb circa. Qui c'è installato windows xp home. Io volevo isolarlo in una partizione di circa 3-4 gb o meno (se magari mi consigliate anche quanto ) e il resto fare altre partizioni. Come posso procedere?? mi affido a voi...
Old 18-08-2007, 22:42   #2
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Bè assolutamente NON PROCEDERE! , se metti XP in 4 GB semplicementi lo inchiodi al primo riavvio, e non scherzo dato che sono andato a casa di un amico a cui un negoziante pazzo ha fatto esattamente quello che vorresti fare tu, il risultato è a dir poco scandaloso....

Anche io ho un HD da 74 GB, 30GB sono per Win e programmi (non serve ad una enemerita cippa separare Win dai programmi) il resto è tutto per i dati, a mio parere è la soluzione migliore, più volte ho formattato la partizione win senza nessun riscontro negativo sui dati che sono rimasti belli belli al loro posto e sempre leggibili, quanto al file di paging ci sono diverse scuole di pensiero, dai test che ho potuto fare mi pare inutile dedicare una partizione apposta al paging sullo stesso HD in cui c'è Win, l'incremento di prestazioni si avrebbe solo disponendo di un secondo HD che non è il nostro caso......
Old 18-08-2007, 22:46   #3
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Ti procuri un programma che gestisce le partizioni (quello che vuoi, io consiglio Acronis Disk Director ma ce ne sono altri), riduci la partizione con il sistema operativo installato e nello spazio ricavato ci crei le partizioni che vuoi.
Su un solo disco puoi fare un massimo di quattro partizioni senza particolari accorgimenti, se ne vuoi creare di piu' devi creare una partizione estesa all'interno della quale creare delle partizioni logiche. In questo caso ti consiglio di fare delle ricerche per approfondire il discorso.
In ogni caso fatti un backup dei dati prima di partizionare... ci vuole poco a fare danni!!!

IMHO 3-4 giga solo per Xp mi pare veramente poco

EDIT: Non avevo visto il post Vellerofonte... quoto quello che ha detto

Ultima modifica di minneapolis : 18-08-2007 alle 22:49.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 11:23   #4
Dr. Martina House
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte Guarda i messaggi
dai test che ho potuto fare mi pare inutile dedicare una partizione apposta al paging sullo stesso HD in cui c'è Win, l'incremento di prestazioni si avrebbe solo disponendo di un secondo HD che non è il nostro caso......
io ho anche un secondo hard disk quindi forse per il file di paging si potrebbe fare qualcosa...un aiutino?? Ditemi se vado ot.

Cmq il fatto di scegliere di 3-4 gb per il SO sembrava anche a me pochino, ma in giro per internet dicevano di creare una partizione di 1-2 gb, quindi 4gb mi sembrava di essere generosa...
Old 19-08-2007, 15:05   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Martina House Guarda i messaggi
io ho anche un secondo hard disk quindi forse per il file di paging si potrebbe fare qualcosa
In questo caso si', ha sicuramente piu' senso mettere sull'altro disco il file di paging.

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Martina House Guarda i messaggi
Cmq il fatto di scegliere di 3-4 gb per il SO sembrava anche a me pochino, ma in giro per internet dicevano di creare una partizione di 1-2 gb, quindi 4gb mi sembrava di essere generosa...
Solo la mia directory Windows e' di quasi 3 GB, considera che altro spazio viene comunque occupato dalle directory Programmi e Documents and Settings... fai un po' te
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 20:40   #6
Dr. Martina House
Member

Ok grazie minneapolis ..quindi mi consigliate di dividere SO dai programmi o (visto che ho anche il 2° hd) lasciare SO e programmi insieme e usare l'altro hd per i documenti??
Scusate, ma voglio velocizzarlo il più possibile visto che il 2° hd sarà pieno fino all'orlo (o quasi)...
Un'altra cosa per Vellerofonte, mi spieghi come si sposta il file di pagin in una partizione??
Old 20-08-2007, 21:22   #7
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Se vuoi velocizzare il SO compri un Raptor a 10000 giri e ci installi XP, non serve schiacciare il SO in 2 GB per velocizzarlo....

Come ho detto nel primo post non serve a nulla dividere SO e Programmi in quanto OGNI volta che installi un programma questo copia nelle cartelle di win files fondamentali per il corretto funzionamento, quindi se un giorno formatti la partizione di win dovrai formattare per forza anche quella dei prog che risulteranno inutilizzabili....

Per spostare il file di pagin, anzitutto si deve creare una partizione non più grande di 2 GB sul secondo HD, poi da Start >> Pannello di controllo >> Sistema >> Avanzate >> Prestazioni >> impostazioni >> Avanzate >> Memoria virtuale >> Cambia, da qui per C: scegli "Nessun File di Paging", mentre per la partizione da 2 GB sul secondo HD scegli "Dimensioni gestite dal sistema"......fatto...
Old 21-08-2007, 23:21   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per il s.o. vanno bene 8-10 GB, possibilmente con il file di paging spostato sulla partizione più veloce di un altro hard disk

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian