|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Obiettivi e radioattività
Voi lo sapevate?
Io qualcosina, ma sul foum di pentaxitalia.com hanno inserito questo link. Ve lo giro: http://web.tiscali.it/memoriediluce/...RTICOLETTI.htm Aarn, ingegnere! Che ci dici?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Lo sai che le piantine grasse assorbono le radiazioni dei monitor LCD?
PS ...il tuo link non funzia ma chissà perchè sono molto prevenuto! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
a me funziona,
guarda che è vero, sono i trattamenti antiriflesso...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
assarola... ho un vetro verde... ok, uno azzurrino... ok, ma uno è marroncino... AIUTO
però... canon 50mm f0,95?????? pellicole da 43cm di lato? e noi stiamo qui a scannarci su un aps-c... articolo interessante comunque
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Ma se ci metto un detonatore ottengo l'atomica?
qua piano piano si scoprirà che praticamente qualsiasi cosa è contaminata
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mai, ripeto, mai mettere una lente con trattamento antiriflesso sul verde vicino ad una con trattamento antiriflesso sul rosso....
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo quando spaccavo gli occhiali una volta al mese...alla fine avevo sempre una lente antiriflesso tendente al rosso e l'altra tendente al verde! Comunque non ritengo che la radioattività residua di una lente possa superare quella delle lancette fosforescenti di un grande quadrante analogico! Lo dico da profano, beninteso! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
il mondo è pieno di cose (naturali o artificiali) radioattive
l'importante è che i livelli di radioattività rimangano bassi (come nel caso delle lancette degli orologi e dei rivestimenti delle lenti per chi è in dubbio, consiglio di scartavetrare via i rivestimenti delle proprie lenti! mi raccomando, grana fine!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come vi divertite...
molti nascono sul digitale e la storia della fotografia così come le piccole curiosità importano poco rispetto a quanti punti ha l'AF o quanti scatti al secondo possa fare un corpo.... riprendo uno dei commenti di un utente (ingegnere) del forum pentax: uhm... Per quello che ne so, in casa Pentax, le uniche lenti radioattive sono i takumar 50/1,4. Prova del fatto? Il fenomeno dell'ingiallimento del vetro dell'ottica, che è un problema tipico delle ottiche che hanno questo problema (ne ho presenti anche uno o due casi Canon della stessa epoca). I due takumar che ho, per altro, non li ho ancora messi davanti ad un contatore Geiger... ma sono curioso di farlo appena possibile. Pericolo: esiste quel "pare che pentax sconsigliasse" che circola in rete, ma non ho mai visto nessun libretto di istruzioni che lo dica (o un documento), ma questo dice poco circa il pericolo. MA... ma come sono state scoperte le radiazioni, come venivano registrate fino a poco tempo fa? con lastre fotografiche! La cosa che so è che nessuno che abbia lasciato il suo 50 takumar sulla sua spotmatic ha registrato una ombreggiatura della pellicola evidente. e davanti non c'è manco una tendina in titanio, ma una leggera tendina di seta (materiale sicuramente radiotrasparente). Insomma: il problema esiste, ma la quantità di radiazione emesso dalle ottiche è evidentemente molto, molto bassa, e quindi non può rappresentare un rischio reale per la salute. Probabilmente stare DI LATO ad un televisore a CRT è MOLTO ma MOLTO più pericoloso a causa della forte emissione X che in teoria è schermata, ma c'è.... tutto un altro approccio...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
firmato: un ingegnere del forum Canon |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso mi sento sicuro... ...appena in tempo! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
questo è un altro discorso,
ma tanto qui è bene parlare di autofocus, raffica e megapixel.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No, potremmo anche parlare del campo magnetico causato dalle pile inserite nelle fotocamere o dei danni ai tendini del gomito che può provocare l'uso intensivo di una reflex a causa del contraccolpo dovuto al ribaltamento dello specchio e allo scatto dell'otturatore, ma sinceramente credo che i parametri di risoluzione/rumore eccetera siano un tantino più interessanti e utili.....
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sia chiaro, in un forum pubblico ognuno può discutere di quello che vuole, quello che non può richiedere è che per ogni argomento che viene postato ci sia un seguito di risposte soprattutto se l'argomento è alquanto sciatto......
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.