Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 22:48   #1
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
TV Bruciata dal fulmine?

Salve ragazzi...spero proprio di trovare consigli/pareri autorevoli...

Stamattina c'è stato un grande temporale con fulmini a bizzeffe, ed è successo il patatrac...2 tv che non vanno più.

I problemi sono:
1 Tv CRT Saba 21": la tv non da segni di vita. Collegata ad una presa elettrica funzionante, la tv non si accende(per intenderci il led non si accende, e la tv non si accende neanche schiacciano i pulsanti)

2 Tv CRT Samsung 21": (la mia personale) si accende, ma non c'è immagine ne suono...se sintonizzo il televideo vedo solo una riga orizzontale bianca ma null'altro. Il sintonizzatore dovrebbe funzionare, perchè cambiando canale con il telecomando in dotazione sento il rumore che ha sempre fatto...

La domanda che faccio è: secondo voi c'è un modo per recuperare almeno uno di questi televisori senza farsi svenare dai riparatori? Può valere la pena di riparare almeno il mio tv Samsung?

Per favore però non ditemi di passare al plasma/lcd perchè non sono interessato...inoltre le marche ultra-economiche che producono tv che si trovano nei centir commerciali valgono qualcosa o può essere meglio comprare a parità di prezzo una eventuale tv usata philips?
Grazie a chiunque risponderà a questa discussione.

P.s. se siete in zona milano/provincia/brianza e avete una tv di cui volete liberarvi, sarò lieto di darvi una mano
Old 20-08-2007, 23:01   #2
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
beh ma ormai un crt 20" dovrebbe costare davvero pochissimo.
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 23:04   #3
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Si infatti... se ne trovano pure a 80€ se non si pretende il flat-screen.
Old 20-08-2007, 23:05   #4
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
C'è sicuramente stato un problema alla tua linea elettrica,
Altri apparecchi danneggiati?
Tipo lampadine ?
E' stranissimo che si rompano solo le tv.. dovrebbero essere una delle poche cosa a non bruciarsi.

EDIT:

Ma casa tua non ha un salvafulmini?
Per il Samsung, sicuro che l'antenna funzioni?
Per il Saba, se dovesse essere qualcosa, è solo l'alimentatore interno, non dovrebbe aver rotto altro quindi con 15/20euro l'aggiusti.

Ultima modifica di Alessio.16390 : 20-08-2007 alle 23:12.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 23:16   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Cerca un riparatore onesto (è difficile trovarli), può essere che sia come ha detto alessio... se si è danneggiato solo lo stadio di alimentazione te la cavi con poco (sempre se il riparatore è onesto, occhio).

Compra un surge protector.
Cmq è buona cosa durante un forte temporale spegnere pc/televisori
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 23:17   #6
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Ho il salvafulmini, ma ho come il sentore che la scarica sia arrivata dall'antenna centralizzata... Che comunque funziona perfettamente...

Diciamo che mi butterò sull'usato(la mia voglia di spendere per vedere la i programmi che ci propinano è pari a 0), ma volevo capire cosa possano avere. Soprattutto il mio amato Samsung

Edi: Il computer l'avevo appena spento...la tv non ho fatto in tempo
Old 20-08-2007, 23:19   #7
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Cerca un riparatore onesto (è difficile trovarli), può essere che sia come ha detto alessio... se si è danneggiato solo lo stadio di alimentazione te la cavi con poco (sempre se il riparatore è onesto, occhio).

Compra un surge protector.
Cmq è buona cosa durante un forte temporale spegnere pc/televisori
Io direi che è buona cosa staccare la spina ...
Old 20-08-2007, 23:23   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Ad ogni modo dato che il fulmine cerca la via più breve per scaricarsi a terra, se è uno sbalzo di tensione indotto (cosa probabile), la scarica danneggia l'alimentazione, fa arco danneggiando qualche componente e va sulla messa a terra. Se il fulmine becca l'antenna sono cazzi, non penso sia successo altrimenti oltre a sentire un boato pazzesco della tv rimarrebbe ben poco mi sa

nota: non sono sicuro al 100% di quello che ho detto, è un ragionamento basato su logica ma potrebbe essere diverso nella realtà...
PS: potrsti provare ad aprire il TV, per vedere se ci sono bruciature. Fallo solo se hai un po' di conoscenza elettronica, altrimenti rischi di farti male
Old 20-08-2007, 23:28   #9
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Nonostante io armeggi con i computer da parecchio, diciamo che ho imparato che gli schermi non vanno aperti...più che altro perchè poi non so chiuderli...

Il saba lo farei riparare volentieri, solo cho è di nonno, che oggi si è gia comprato una tv nuova. Andare li e dirgli, nonno ho riparato il tuo vecchio televisore, te lo compro, mi fa girare i cosiddetti, visto che con la stessa cifra ne compro uno nuovo...

Ho visto un 21" Inno-hit(o come cavolo si scrive)a 99 euri...ne varrà la pena?
Old 20-08-2007, 23:32   #10
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
E' stranissimo che si rompano solo le tv.. dovrebbero essere una delle poche cosa a non bruciarsi.
Durante i temporali i fulmini hanno due strade per mandare a puttane le televisioni: tramite la linea elettrica (ma questo lascerebbe segni anche su altre apparecchiature) oppure tramite l'antenna sul tetto della casa.

Nel caso di DavideF mi sembra di aver capito che il problema e' su entrambe le televisioni e solo su queste quindi e' palese che si e' beccato un fulmine sull'antenna. Un fulmine sull'antenna manda in malora la componentistica di alta frequenza dove avviene l'abbattimento di frequenza del segnale VHF-UHF ricevuto in antenna: questo e' il caso del secondo televisore, il samsung. Il primo ha un comportamento piu' strano e potrebbe trattarsi anche del solo fusibile di protezione interno (cosa assai strana se il fulmine e' passato per l'antenna).

Prova a portarle da un tecnico e spiegargli cosa e' successo. E non andare a portarle in qualche meganegozione sperando te le riparino!! I migliori riparatori di tv hanno negozietti imboscati poco appariscenti (o almeno io con questi mi son sempre trovato bene).

Ultima considerazione (ovviamente IMHO): devono ancora creare televisioni plasma-lcd che equivalgano come immagine le vecchie Philips, Telefunken e Sony. Stesso discorso per le crt da pochi soldi della "united" o "daewoo" che si trovano nei centri commerciali.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 23:36   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Prova a portarle da un tecnico e spiegargli cosa e' successo. E non andare a portarle in qualche meganegozione sperando te le riparino!! I migliori riparatori di tv hanno negozietti imboscati poco appariscenti (o almeno io con questi mi son sempre trovato bene).
li.
Quoto tutto!
Old 20-08-2007, 23:37   #12
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Capito il discorso
Va detto che però altre tv collegate con l'antenna centralizzata non hanno risentito minimanente. Nel dettaglio sono un MIvar 14" e una vecchia Philips 14"
Old 20-08-2007, 23:44   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Ma un fulmine che becca direttamente l'antenna non dovrebbe fare danni assurdi? a meno che non sia solamente qualche scarica indotta ma mi sembra strano
Old 20-08-2007, 23:48   #14
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Magari il fulmine è semplicemente passato dall'antenna, ma arrivava da altre parti dell'impianto elettrico? Lo dico perchè in casa non ho avuto neanche una lampadina bruciata...
Old 20-08-2007, 23:52   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da DavideF Guarda i messaggi
Magari il fulmine è semplicemente passato dall'antenna, ma arrivava da altre parti dell'impianto elettrico? Lo dico perchè in casa non ho avuto neanche una lampadina bruciata...
le lampadine reggono, il problema sono gli apparecchi elettronici.
Abiti in un condominio o casa "singola"? nel primo caso altri condomini hanno avuto danni?
oltre ai televisori avevi qualcos'altro acceso frigo e lampade a parte? (il frigo non dovrebbe risentirne molto degli sbalzi di tensione forti, penso)

Ah, un altro problema fondamentale è che i televisori fanno parte di quei pochi apparecchi che rimangono in standby. Sono quindi suscettibili a qualsiasi sbalzo di tensione anche da "spenti"...
Old 20-08-2007, 23:57   #16
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ma un fulmine che becca direttamente l'antenna non dovrebbe fare danni assurdi? a meno che non sia solamente qualche scarica indotta ma mi sembra strano
Come hai detto tu il fulmine cerca la strada piu' breve per scaricarsi a terra: potrebbe essere entrato dall'antenna, fatto fuori la componentistica A.F. (quella dentro la scatoletta metallica cromata) e dopo aver trovato strada verso terra. A questo punto mi sorge il dubbio di come possa essersi scaricato a terra dato che molte televisioni hanno trasformatore doppio isolamento e non hanno il polo di terra nella spina .. io mi arrendo.
L'unica cosa certa in assoluto e' che la dinamica di come colpisce e dove passa un fulmine e' completamente imprevedibile.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 08:57   #17
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Abito in una villetta con 2 appartamenti. SOno partite la mia tv(al piano di sopra) e quella di mio nonno al piano di sotto.
Old 21-08-2007, 09:42   #18
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
guarda con l'andazzo dei prezzi che c'è adesso lascia perdere le riparazioni... come minimo ti chiederanno 50-60 euro ad assere ottimisti. Mi è susccessa una cosa simile con un vecchio crt Grundig e dopo la riparazione è durato 6-7 mesi per poi schiattare di nuovo.

ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 09:53   #19
thefrog
Senior Member

L'Avatar di thefrog

Iscritto dal: Feb 2003
a me è successo in passato, si era bruciata molta più roba (ti dico solo 6 TV mi pare...più molto altro), se hai l'assicurazione sulla casa i danni causati dai fulmini sono coperti

per quanto mi riguarda io ho un mivar 28" e non essendo un patito di tv e robe simili mi basta e mi avanza, ormai avrà 6-7 anni se non di più e non ha mai dato il minimo problema

il mio consiglio, se non puoi farteli ripagare dall'assicurazione, è comprarlo senza andare a farlo riparare, ormai costano pochissimo i CRT

innohit ho lo stereo che ormai ha circa 15 anni....non so come siano le TV, ma quello stereo è indistruttibile
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 10:01   #20
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
meglio qualcosa di nuovo...

e una protezione seria...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian