Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2007, 04:38   #1
Vasterlake
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Configurazione PC (For Gaming,Help)

Un saluto a tutta la comunità di HUF,sono qui per il nuovo computer che sto cercando di assemblarmi.Si tratta della mia prima esperienza in questo campo,
quindi chiedo i soliti consigli e delucidazioni sui miei possibili (anzi,possibilissimi) errori di scelta dei pezzi hardware del pc.

Ho assemblato questo computer da un noto rivenditore/assistenza di pc in Italia,
usando una comoda opzione chiamata Smart Configurator: in poche parole,un preventivo con dei pezzi compatibili al 100% fra essi,senza possibilità di margine d'errore da parte dell'utente (che magari seleziona pezzi non idonei fra essi).
  1. Case e alimentatore: Abbastanza capiente e abbastanza potente per poter reggere questo nuovo processore Amd?
  2. Processore: Amd 6000 o Amd 5600?Questo è il mio unico dubbio,l'Intel seppur migliore in questo momento,non mi farà cambiar bandiera...
  3. Memoria RAM: Una quantità giusta,no?Poi ho sempre saputo che Corsair lavora bene...
  4. Scheda Video: Un punto caldo;con questa scheda video,potrò godermi a pieno motori grafici come il Source engine?O cè bisogno di qualcosa di più potente? (Una cosa che ho notato è che lo smart configurator,non mi ha dato neanche possibilità di scelta fra le Nvidia Ge Force...quindi ho pensato che dovrebbero esserci conflitti hardware (con il resto del computer) con questa marca di schede video,corretto o no?)
  5. Scheda Madre: Altro punto dolente;non ci capisco nulla di scheda madre,quindi sono andato un pò a tastoni.Ho preso le due schede madri che mi pareva avessero un prezzo onesto e corretto per questa configurazione (non certo da primato): la prima è una "comune" scheda madre,l'altra è una SLI.Consigli a riguardo?Quale delle due scegliere? (o in alternativa,nel caso avessi sbagliato completamente tipo di scheda madre...quale prendere?)

Una domanda molto niubba,ma sento di doverla fare perchè non vorrei brutte sorprese...una scheda madre,integra di per se un sistema audio,vero?Quindi non ci dovrebbe esser bisogno di aggiungere al pc anche una scheda audio...
Altrimenti,in caso di risposta negativa a questa domanda: quale scheda audio consigliate?

Grazie infinite dell'attenzione,spero di non aver fatto un pasticcio con i pezzi e nel caso ci fossero soluzioni migliori (ad un prezzo simile),sareste cosi gentili da farmele notare?Ho già preso visione della soluzione gaming a 800€ del thread stickato,ma mi piaceva l'idea che "l'ideatore" del pc fossi stato io...

Grazie ancora,Aspetto solo il vostro parere. =)
Vasterlake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 07:42   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Che schermo hai?

Prendi queste schede:
8800GTS 320mb con schermo fino a 19"
8800GTS 640mb con schermo fino a 22"
8800GTX con schermo di risoluzione fino a 1980x1200 ( fino a 27" e HDTV)
8800Ultra in caso di risoluzioni maggiori

Ovviamente queste ottime schede video hanno un costo, cioè, in ordine
270€
350€
450€
550€

Poi devi prendere un buon alimentatore DI MARCA: Corsair HX520W (95€)

Inoltre prendi come processore il x2 5600+, che consuma 89W, non 125 come il 6000+ e va circa uguale (lo occhi di 200mhz e hai un 6000+ con 89W di TDP )

Fidati di queste indicazioni, che è consigliato seguire per possedere un ottimo pc

Come case scegline uno a tuo piacimento, io ti consiglio l'Enermax Chakra (che piace a me) con monsterfan, la ventola laterale da 25CM!!! (70€)

Ultima modifica di pgp : 10-09-2007 alle 07:50.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 14:00   #3
Vasterlake
Member

Mi devo esser dimenticato di scrivere che non mi importa che sia un computer che regga per anni e anni,mi basta giusto fino a circa il 2009.Ho guardato la scheda video consigliata,ma tramite lo smart configurator del mio rivenditore,è scappato fuori un prezzo pazzo anche per la più piccola da 320mb (prezzo listino Euro 343,98).

Per il consiglio del case e dell'alimentatore non ci sono problemi,come si vede sono stati messi subito all'interno della configurazione.

Ora,le ultime due domande:

Nel caso non andasse bene la scheda madre scelta da me,quale dovrei scegliere fra queste?

Ripropongo la domanda da niubbo: non cè bisogno di una scheda audio,vero?Ci dovrebbe essere un sistema audio già integrato nella scheda madre,giusto?

Ultima domanda: Il sistema operativo; essendo un AMD Athlon 64 X2 5600+,
dovrei utilizzare un sistema operativo a 64bit? (L'intenzione era quella di utilizzare Windows Xp Professional,ma non avendo mai avuto un X2...)

Che differenze ci sono fra il sistema a 32bit e quello a 64bit su una configurazione del genere?Quale dei due Sistemi operativi (Windows Xp Professional) merita istallare?

Grazie ancora dell'attenzione =)
Old 10-09-2007, 18:05   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
nel tuo ultimo post la prima config nn è male, xò un sforzo x la 8800GTS 320mb potresti pure fare, tieni conto che va il doppio della 8600GT..

Edit: tieni conto ke la puoi benissimo prendere altrove

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 10-09-2007 alle 18:18.
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 18:41   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
meglio se compri online, essedi non è certo il + conveniente.
se nn ti fidi a comprare on line fai cmq come ha detto speedy
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 14:28   #6
Vasterlake
Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
nel tuo ultimo post la prima config nn è male, xò un sforzo x la 8800GTS 320mb potresti pure fare, tieni conto che va il doppio della 8600GT..

Edit: tieni conto ke la puoi benissimo prendere altrove
Allora:

Alla fine,ho optato per una configurazione leggermente differente da quella che ho postato.Si tratta del cambiamento della scheda video e dell'alimentatore.

Come scheda video ho dato un occhio alla scelta che ha fatto un amico per un suo "nuovo" personal computer:

Scheda video: Sapphire ATI x1950PRO 512mb DDR3 Dual DVI PCI-E

Alimentatore: Tecnoware X-Typhoon 600w Gamer

La scheda video l'ho scelta perchè "per quello che devo fare io" mi basta e m'avanza,inoltre rimango legato ad un monitor con risoluzione massima di 1280x1024,quindi...

Per l'alimentatore ho i miei dubbi..come marca non è che l'abbia sentita più di tanto in giro e preferivo il 520w della Corsair (immagino che sia tutta un'altra cosa...) ma purtroppo a quanto ho capito 520w non bastano...mi consigliate di prenderne un'altro della corsair (verso i 120€) o questo può bastare al pc?

Per quanto riguarda il sistema operativo: a 32 o 64bit?E negli Amd X2,il 32bit funziona senza problemi?
Old 11-09-2007, 15:43   #7
Demistificatore
Senior Member

il corsair 520W regge tranquillamente 8800ultra e quadcore.....i watt contano relativamente negli alimentatori

mi sorge una domanda: non sarai mica di san giovanni valdarno???

Ultima modifica di Demistificatore : 11-09-2007 alle 15:58.
Old 11-09-2007, 15:45   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Prendi l'HX520W che basta e avanza.
Old 11-09-2007, 17:43   #9
Vasterlake
Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
il corsair 520W regge tranquillamente 8800ultra e quadcore.....i watt contano relativamente negli alimentatori

mi sorge una domanda: non sarai mica di san giovanni valdarno???
Ok,allora scheda video e alimentatore sono stati scelti.

---
Non sono di San Giovanni Valdarno,ma di Montevarchi. =)

Parlo con qualcuno del famoso Valdarno? =P
Old 11-09-2007, 19:24   #10
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vasterlake Guarda i messaggi
Ok,allora scheda video e alimentatore sono stati scelti.

---
Non sono di San Giovanni Valdarno,ma di Montevarchi. =)

Parlo con qualcuno del famoso Valdarno? =P
si .
prova a fare qualche altro preventivo in negozi tipo euromedia (via spartaco lavagnini) o vobis (via roma). a montevarchi non c'è niente?? alla ginestra (vicino al silverado) c'èra un negozio di pc, ma nn ricordo dv si sia spostato.
Old 11-09-2007, 19:54   #11
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Vasterlake Guarda i messaggi
Allora:

Alla fine,ho optato per una configurazione leggermente differente da quella che ho postato.Si tratta del cambiamento della scheda video e dell'alimentatore.

Come scheda video ho dato un occhio alla scelta che ha fatto un amico per un suo "nuovo" personal computer:

Scheda video: Sapphire ATI x1950PRO 512mb DDR3 Dual DVI PCI-E

Alimentatore: Tecnoware X-Typhoon 600w Gamer

La scheda video l'ho scelta perchè "per quello che devo fare io" mi basta e m'avanza,inoltre rimango legato ad un monitor con risoluzione massima di 1280x1024,quindi...

Per l'alimentatore ho i miei dubbi..come marca non è che l'abbia sentita più di tanto in giro e preferivo il 520w della Corsair (immagino che sia tutta un'altra cosa...) ma purtroppo a quanto ho capito 520w non bastano...mi consigliate di prenderne un'altro della corsair (verso i 120€) o questo può bastare al pc?

Per quanto riguarda il sistema operativo: a 32 o 64bit?E negli Amd X2,il 32bit funziona senza problemi?
Sull'alimentatore sei passato dalle stelle alle stalle, i watt dichiarati non contano nulla, c'è da vedere se li tengono a lungo andare e come vengono erogati, fa un passo indietro e mettici il corsair.

Sulla vga la 8800GTS 320mb è perfetta x giocare a 1280x1024 nn c'è gioko ke la mette in difficoltà, questa scheda ha una longevità ben superiore alla X1950pro che hai messo, che a breve stenterà.
poi anke se nn importante avresti anke una vga dx10

Ank'io gioco a 1280x1024 ed una soddisfazione nn vedere giochi che scattano, roba che con la x1950pro fai già o cmq a breve farai..
Old 11-09-2007, 22:00   #12
Vasterlake
Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Sull'alimentatore sei passato dalle stelle alle stalle, i watt dichiarati non contano nulla, c'è da vedere se li tengono a lungo andare e come vengono erogati, fa un passo indietro e mettici il corsair.

Sulla vga la 8800GTS 320mb è perfetta x giocare a 1280x1024 nn c'è gioko ke la mette in difficoltà, questa scheda ha una longevità ben superiore alla X1950pro che hai messo, che a breve stenterà.
poi anke se nn importante avresti anke una vga dx10

Ank'io gioco a 1280x1024 ed una soddisfazione nn vedere giochi che scattano, roba che con la x1950pro fai già o cmq a breve farai..
Alimentatore scelto,Corsair.

Per quanto riguarda la scheda video,a me interessa un qualcosa che non sia molto longevo,in quanto questo computer non è che debba durare più di tanto (giusto 1/2 anni,mi accontenterò di giocare a qualche titolo con grafica scalata a 800x600 =P tanto fino ad ora l'ho fatto con una scheda video da 32mb...quindi ho già detto tutto).

Ho una domanda a riguardo la scheda video scelta da me: Ho visto,a casa di un amico (che utilizza per l'appunto questa scheda video) che il motore source non sia fluido al 100%...ad esempio,su css lanciare una granata flash risulta essere frustrante da vedere,in quanto la si vede cadere "a scatti"...siccome lui utilizza Vista,ho ipotizzato un problema di Sistema Operativo...posso star tranquillo,oppure devo preoccuparmi che in qualche modo Sapphire ATI abbia qualche "problema" con il motore source?

Inoltre,avendo deciso di non voler mettere nulla in crossfire (neanche nel nostro lontan futuro..),quale fra queste schede madri mi consigliate di utilizzare? (io avevo scelto quella da 91€ per l'unico motivo valido...)Vanno bene tutte?Anche quella da 61€?

(Non che sia di manine corte,anzi...ma diciamo che i soldi a questo giro sono provenienti dall'unica fonte disponibile al momento (ossia il mio portafogli) non è che abbondino più di tanto =P)

Per quanto riguarda il discorso Valdarno,all'Euromedia mi sono trovato benissimo con il mio ultimo computer comprato (amd2600,512mb,geforce4mx 32mb) ma ho paura che siano ancora molto salati in quanto a pezzi...ricordo prezzi esorbitanti,non vorrei rimanerci sotto =P

Vobis invece lo conosco un pò per sentito dire,in giro qualche amico c'ha fatto il pc spendendo circa 1300€...visto che tu lo conosci,sai per caso dirmi se tirano sassate o meno?

A Montevarchi caliamo un velo pietoso sui negozi di computer,è una nota molto dolente a riguardo. =P

Ultima modifica di Vasterlake : 11-09-2007 alle 22:06.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian