|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
pdf, tempo/diaframma e focale
salve a tutti, ho letto molte guide su pdf e sul tempo e apertura da usare, ma nonostante ciò, essendomi arrivata la f707 con parametri perlopiù manuali, vi vorrei porre la ennesima domanda per capire ben bene il fatto:
1) per determinare una zona a fuoco più o meno grande, utilizzo ovviamente aperture più o meno grandi con conseguente variazione dei tempi di scatto; non ho notato la differenza che c'è però nei diaframmi intermedi, quindi ad esempio non so se usare f4 o f4.5, od ancora f6.3 o f7.1. Nelle aperture differenti come 2 o 3.5 infatti la differenza si può notare, in quanto la variazione della zona nitida è visibile facilmente ad occhio, ma come ho glià detto (eccetto che per il tempo che varia di poco), non saprei se usare ad esempio un f7.1 piuttosto che un f8, e quindi il problema si riferisce ad aperture intermedie e molto simili 2) per calcolare il tempo di esposizione corretto, per evitare il mosso o micromosso, suppongo che usiate le apposite tabelle dove si trova ad una determinata apertura un determinato tempo di scatto (se impostate i parametri totalmente manuali), o che guardiate semplicemente il tempo che vi da l'esposimetro se ad esempio siete in priorità di diarfammi, ed in base a questo aprite o chiudete il diaframma fino a raggiungere il tempo che vi impedisce il mosso, vero?? 3) ultima domanda, ho letto che generalmente si consiglia un tempo di 1/125 s per evitare il mosso, ma che questo però varia alla fariare della focale. Così con una focale di 28mm è sufficiente un tempo di 1/30 s, mentre con una di 500mm è necessario 1/500; dato ciò e calcolando che il mio obiettivo ha una lunghezza focale variabile dai (e leggo come mi avete detto di fare i valori sull'obiettivo che sono 2-2,4/9,7-49,5) 9,7 ai 49,5 mm, come faccio a sapere qual'è il tempo massimo da impostare nelle varie lunghezze, comprese quelle intermedie??? spero di essere stato chiaro.. ciao! ![]()
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Quote:
... tu ci vuoi prendere in fallo, continuerai finchè ci contraddiremo da soli! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() no, mi basterebbe capire che capiste il perchè non capisco le domande che vi ho fatto, per poi potermele spiegare e fare in modo che capisca... solo quello che non ho capito però.... capito? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene! Ti è complicato capire le domande che ci fai...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
scusa intendevo dire che non capisco l'argomento del quale vi ho posto la domanda.., a capire la domanda che vi ho fatto ci arrivo..
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
te l'ho già detto... troppe cose in testa e poche foto
![]() 1 non esiste una pdf in fotografia. o PDC o DOF 2 non si riesce a vedere la differenza fra un f6.3 ed un f7.1 o un f2.8 o f3.2. sono passaggi intermedi resi necessari per avere un controllo dell'esposizione a terzi di stop. molte fotocamere hanno la possibilità di impostare i salti a mezzi di stop da rendere le misure un po meno precise ma non vedo l'utilità. 3 il diaframma allo scatto lo imposti a seconda di cosa devi fare anche: ritratto: diaframma aperto, paesaggio diaframma medio. esempio, sei difronte ad un paesaggio, con la tua sony il diaframma ottimale potrebbe essere f5.6. ma c'è poca luce, allora alzi gli iso un po, arrivi a 200... il tempo di scatto è ancora a rischio di mosso, esempio 1/20s. a questo punto decidi di aprire un po il diaframma (ipotizzando una lievissima perdita di nitidezza ma accettabile) e portarelo ad f4, ecco che il tempo di scatto passerà a 1/40s. valore accettabile a minimo zoom 4 il tempo per evitare il mosso deve essere lievemente + veloce dell'inverso della lunghezza focale equivalente. l'atro giorno, usando un 100mm su una 20d (x1.6) ho avuto una foto mossa a 1/125s. la prossima volta non scatterò a meno di 1/160s 1/200 la tua sony dovrebbe essere 35-200mm, controlla su dpreview per le lunghezze intermedie... fai un po a naso...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la mia ci sarebbe in ogni caso poca differenza, per la sua è notevolissima...ciò vorrebbe dire che gli ho dato un consiglio sbagliato e dovrei chiedergli...scusa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
su questo mi sa che hai ragione
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
mm.. non ci avevo pensato...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il tempo di sicurezza si calcola SEMPRE sulla focale equivalente, MAI su quella reale.
Altrimenti con le compatte si potrebbe scattare sempre a 1/20 s.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
per calcolare a priori se una foto mi verrà micromossa oppure no, non faccio mai riferimento a delle tebelle ma semplicemente ai dati statistici che oramai ho in testa avendo scattato decine e decine di migliaia di foto.
Quando ho una macchina nuova credo che spingere al limite lei, l'obiettivo e te stesso sia una delle prime cose da fare (anche fotografando soggetti "inutili"). Esempio a 28mm quasi tutte le foto mi vengono buone a 1/6" con il 18/200 (con VR attivo) qui considero questo il mio limite. Punto e basta. A 300mm in alcuni casi sono arrivato anche a 1/30" ma qui il limite è molto più variabile anche perchè influenzato molto dalla distanza del soggetto.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
vabbè.. tu hai la variante del VR ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. Mark .... allora??? .... hai fatto il salto di qualità??? Hai abbandonato Canon? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
... ti quotavo in quanto anche per me "le tabelle trovano il tempo che trovano" (la tua prima risposta) e che quello che conta veramente è fare foto e foto per conoscere i propri limiti e sfruttarli ... insomma l'esperienza insegna.
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Che arriva prima ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
forse non lo vuole dire perchè si vergogna .... la donna gli avrà imposto che non vuole più che esca con tutto quel "peso" quindi è stato costretto a comprarsi delle usa e getta di cartone.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.