|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
GRAVISSIMO e un pò URGENTE - L'HD mi dice che è da inizializzare ma i dati ci sono!!
Ciao ragazzi! Sarebbe un problema che vorrei risorvere senza spargimenti di sangue!
In pratica: Ieri sera ho lasciato il mio HD USB collegato al PC...... ora appena sveglio riaccendo il monitor e mi diceva che il disco era da inizializzare! Da risorse del computer la periferica era inaccessibile ho sto sudando freddo solo a pensare la roba che c'è salvata al suo interno. Senza far niente ho fatto rimozione sicura hardware poi l'ho riacceso.. ora non mi dice + che è da inizializzare.. riesco a vedere i dati ed ho provato anche ad aprire un divx al suo interno che si apre senza problemi. Sono però arrivato ad aprire il disco dalla "Gestione Disco" dopo aver letto che il disco potrebbe esser danneggiato e proprio da qua che appena entro mi dice: E' necessario inizializzare ecc. ecc. prima di accedervi e mi consiglia lo stile MBR! Non ho dato ne Annulla e ne Ok... e lasciato la finestra cosi......... che cosa deve esser successo ?? Possibile ripristinare il tutto senza perdere tutti i dati ora accessibili nell'hd ? *EDIT* Una cosa stranissima........... ho spento l'hd usb e gestione computer mi continua a suggerire di inizializzare questo Disco2... che roba è ? Vedo tranquillamente i miei 2 hd e le 4 partizioni (C D E e F ![]() Ultima modifica di DjDiabolik : 27-03-2011 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non so probabilmente si è danneggiato il file system (danno software).
Io non inizializzerei assolutamente nulla, e non eseguire alcuna operazione di scrittura sul disco, leggici e basta, e anche questo meno lo fai e meglio è ![]() La cosa migliore che puoi fare è fare un backup di tutti i dati e poi fare una diagnosi seria all'hard disk, se riesci a leggere i dati sei pure fortunato ![]() Se non presenta problemi fisici, formattalo a livello più basso possibile, e rimettici tutti i dati, ma tienilo in prova per un periodo prima di affidargli dati.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
classico problema di chi si affida a dischi usb per fare il backup dei dati.
metti al sicuro i dati e poi priva a formattare anche se prob è il disco ad avere problemi, i box usb è il peggior posto dove mettere un disco. se vuoi sicurezza dei dati prendi un nas a due bay e metti un paio di hd in raid1.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Vero, gli hard disk esterni servono per spostare dati visto che il disco è portatile, ma non per stoccarli, tantomeno in copia univoca.
Tuttavia ormai ho visto gente fare montaggi video e archiviazione su dischi USB da 1 TB da 80 €, tenuti accesi 24h su 24. Comunque mi è capitato spesso di vedere l'elettronica del box guasta, ed il disco interno che andava bene. In caso di problema analogo, basterebbe a collegare il disco direttamente a un PC, o comunque tramite un altro box funzionante.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ragazzi.... se io vi dico che ho spento l'hd... ho riavviato Seven e questo Disco 2 non riconosciuto dalle Gestione Disco continua a persistere ??
Evidentemente il problema non era il box esterno.......... perchè appunto se lo riaccendo ora non da + il problema di prima. In pratica credo sia una coincidenza tipo mi sono alzato per pranzare oggi e accendo il monitor e mi trovo windows che mi dice che non può accedere al disco usb. Come detto ho pensato anche io che fosse andata via la luce o uno sbalzo di corrente appunto e ho pensato che fosse saltato l'hd invece l'ho smontato dalla rimozione periferiche.. l'ho spento e riacceso ed è tornato a funzionare: Il filesystem NTFS viene normalmente riconosciuto sia dalle proprietà delle Risorse del Computer e sia da Gestione Disco ora quindi direi che posso escludere gli eventuali problemi che avete detto voi ? Cercando di analizzare il problema questo Disco 2 che mi da come non inizializzato sono andato a vedere tra le proprietà e sembra legato ad una periferica SCSI Disk Device. Io non ho periferiche SCSI nel pc ne tantomeno controller SCSI installati all'interno del case............. mi viene un dubbio che potrebbe essere un problema dovuto all'installazione del Daemon-Tools e che questo driver SCSI sia il driver virtuale della periferica virtuale... ma perchè viene riconosciuto come un'hd ? Qualcuno di voi che usa daemon tools mi può dire se ha questa mia stessa periferica ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Posta uno screen di Gestione Disco, sarà più facile capire la situazione dei tuoi dischi
![]() Thread spostato in sezione Windows 7, che mi pare sia il tuo sistema operativo.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
lascia stare tutto, nn fare nulla. funziona? bene
e la gestione disco lascia perdere...guarda altre cose + interessanti... prob come hanno detto sopra è un qualcosa nel file system ma io non toccherei nulla. oppure se insisti salva tutto il contenuto sul tuo HD e poi formatta e rimetti la roba. ma è un lavoraccio x niente. io ho una penna usb da 4 gb che uso da anni, da un pò di anni ogni volta che la mette nel pc mi dice che deve essere formattata! ci sono dei file dentro, altri ne aggiungo, altri ne elimino insomma la uso normalmente e sempre lo stesso errore! più volte lho formattata, e anche con vari file system, ci rimetto i dati, dopo un pò ricompare l'errore! mi sono rassegnato, la penna funziona, la inserisco, appare l'errore, lo chiudo e la uso. fine. se hai tempo/voglia fai un backup e inizializza come dice lui e poi facci sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sapete forse ho risolto.......... la periferica HD 2 che mi diceva di inizializzare non era questo HD USB.. ma bensi era un'HD che in linea teorica dovrebbe essere collegato al controller RAID integrato della mia motherboard!
Si perchè ho aperto per caso la visualizzazione degli eventi ed ho notato che c'erano una carrettata di eventi id 15 cause Disk e appunto tutti gli eventi dicevano che questo HD 2 non era pronto alla scrittura. Cercando con google ho poi scoperto che era un problema del controller raid che sulla mia motherboard non si può disattivare! In pratica se non ci sono periferiche attaccate windows vede invece come se ci fosse attaccato qualcosa e appunto da sempre l'errore di accesso sicuramente durante qualche operazione pianificata. Dalle gestione periferiche ho disattivato la periferica SCSI Disk e tutti gli eventi id 15 e il il Disco2 che vedevo li in Gestione Disco sono scomparsi. Quindi devo dire che magari era solo una coincidenza magari dovuta a qualche sbalzo di corrente che per fortuna non ha fatto danni permamenti oppure windows che era andato in errore. In pratica mi sono ritrovato l'hd usb temporaneamente inaccessibile (che però come detto dopo averlo spento e riacceso è ritornato a funzionare).... questo Disco2 che mi diceva da inizializzare e tutto il resto. Per il resto ora dalle Gestione computer vedo tutti i file system correttamente e anche l'hd usb, se acceso, dice che è inizializzato correttamente lo da come partizione primaria e come file system NTFS. Direi scampato pericolo..... o no ? Ma avevo già detto tutte queste cose ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.