Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2007, 15:22   #1
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Consiglio: mi tengo l auto e la metto GPL o prendo una nuova?

Spiego.

6 anni fa abbondanti mi presi la mia splendida (imho) vetturetta, una 206XS 110cv, nera full optional... di cui sono ancora abbondantemente innamorato e che è perfetta (ad oggi dovrei solo cambiargli le gomme posteriori che cmq sono ancora lontane dall'esser al limite)

Ora questa sono circa 2 anni che l'ho lasciata ai miei perchè:

- noi nn abbiamo box
- x quanto al punto precednete mi pare un po da stronzi lasciare 2 auto in strada
- mantenere 2 auto non è da poco

Inoltre, i miei hanno la loro auto, una Focus I modello SW, messa abbastanza bene, ma con l aspettativa che nn potranno cambiare auto per ancora un bel po (tanti) anni, e visto che hanno un box ed un posto auto coperto, ho lasciato la mia PUG anche per "diluire" su 2 auto i loro Km e quindi farle durare il + possibile

Ora...io al lavoro ci vado con i mezzi ma:

- con i mezzi ci metto 1h e 20min circa (a tratta)
- con l'auto se trovo traffico 30min .... se nn ve ne è 20min (sempre a tratta)

quindi, pensavo di prendre una auto piccolina (tipo C1 x intenderci) ed economica anche da mantenere ma mi sono informato e con circa 1000€ (forse anche meno con ecoincentivi) metterei la 206 a GPL (risparmiando rispetto all acquisto del nuovo circa 8000€ , anche + .... mica cazzi) ed inoltre la disassicurerei da Incendio e furto, atti vandalici , grandine , etc...x risp quanto + possibile sull assicurazione...

Il fatto è che ai miei (pur loro rassicurandomi che "non ci sono problemi") toglierei un auto che , a tendere, potebbe invce tornare utile....

Non so che fare...

1) lascio la 206 ai miei e mi sveno un bel po per comprarmi la piccola nuova
2) mi prendo la 206 e la metto a gas ma lascio i miei con un auto sola

X finire:

ai miei non necessariamente servono 2 auto (i motivi per cui l ho data a loro sono sopra riportati)...

....ma manco a me, fondamentalmente (potrei continuare ad andare con i mezzi, cmq + economici, mettendoci circa 3 volte tanto ad andare/tornare, con gli sbatti del caso, e con l aggravante che il tempo perso x viaggiare nn lo posso usare per stare con mia figlia e mia moglie ed aiutare quest'ultima nelle faccende di casa) ....

...l acquisto di un usato da parte mia o loro è da escludersi, per cui vi prego non contemplarlo/consigliarlo .

...la mia auto ai miei è anche (da parte mia) un po un regalo per i mille mila favori che hanno sempre fatto a me e alla mia famiglia...insomma ha anche un "valore" affettivo l'averla lasciata a loro...questo è forse l aspetto che + mi blocca a ragionare in termini pratici (che mi porterebbero a propendere per riprendermi la 206 e metterla a GPL)

Voi che fareste ?
Old 23-07-2007, 16:15   #2
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
GPL sulla 206, però quello a ruotino così non togli troppo spazio al bagagliaio.
Magari eventualmente fai fare anche un controllo delle sospensioni dietro, in quanto il maggiore carico che è destinato a sorreggere può essere causa di rumorini etc. a lungo andare.
Poi è chiaro se è già tutto ok, monta GPL e parti
Old 23-07-2007, 16:26   #3
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
maxiscooter
Old 23-07-2007, 16:38   #4
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
GPL sulla 206, però quello a ruotino così non togli troppo spazio al bagagliaio.
Magari eventualmente fai fare anche un controllo delle sospensioni dietro, in quanto il maggiore carico che è destinato a sorreggere può essere causa di rumorini etc. a lungo andare.
grazie terrò conto del consiglio sulle sospensioni...domanda, magari qualcuno lo sa...la 206 ha la ruota di scorta sotto il pianale, non nel bagagliaio per intenderci...si può cmq mettere li la "bombola" del gas ?

Grazie. Ale
Old 23-07-2007, 16:40   #5
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
maxiscooter
No, se di mezzo privato si tratterà sarà cmq un auto, non una moto o suo surrogato !

Grazie cmq. Ale
Old 23-07-2007, 16:40   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Spiego.

6 anni fa abbondanti mi presi la mia splendida (imho) vetturetta, una 206XS 110cv, nera full optional... di cui sono ancora abbondantemente innamorato e che è perfetta (ad oggi dovrei solo cambiargli le gomme posteriori che cmq sono ancora lontane dall'esser al limite)

Ora questa sono circa 2 anni che l'ho lasciata ai miei perchè:

- noi nn abbiamo box
- x quanto al punto precednete mi pare un po da stronzi lasciare 2 auto in strada
- mantenere 2 auto non è da poco

Inoltre, i miei hanno la loro auto, una Focus I modello SW, messa abbastanza bene, ma con l aspettativa che nn potranno cambiare auto per ancora un bel po (tanti) anni, e visto che hanno un box ed un posto auto coperto, ho lasciato la mia PUG anche per "diluire" su 2 auto i loro Km e quindi farle durare il + possibile

Ora...io al lavoro ci vado con i mezzi ma:

- con i mezzi ci metto 1h e 20min circa (a tratta)
- con l'auto se trovo traffico 30min .... se nn ve ne è 20min (sempre a tratta)

quindi, pensavo di prendre una auto piccolina (tipo C1 x intenderci) ed economica anche da mantenere ma mi sono informato e con circa 1000€ (forse anche meno con ecoincentivi) metterei la 206 a GPL (risparmiando rispetto all acquisto del nuovo circa 8000€ , anche + .... mica cazzi) ed inoltre la disassicurerei da Incendio e furto, atti vandalici , grandine , etc...x risp quanto + possibile sull assicurazione...

Il fatto è che ai miei (pur loro rassicurandomi che "non ci sono problemi") toglierei un auto che , a tendere, potebbe invce tornare utile....

Non so che fare...

1) lascio la 206 ai miei e mi sveno un bel po per comprarmi la piccola nuova
2) mi prendo la 206 e la metto a gas ma lascio i miei con un auto sola

X finire:

ai miei non necessariamente servono 2 auto (i motivi per cui l ho data a loro sono sopra riportati)...

....ma manco a me, fondamentalmente (potrei continuare ad andare con i mezzi, cmq + economici, mettendoci circa 3 volte tanto ad andare/tornare, con gli sbatti del caso, e con l aggravante che il tempo perso x viaggiare nn lo posso usare per stare con mia figlia e mia moglie ed aiutare quest'ultima nelle faccende di casa) ....

...l acquisto di un usato da parte mia o loro è da escludersi, per cui vi prego non contemplarlo/consigliarlo .

...la mia auto ai miei è anche (da parte mia) un po un regalo per i mille mila favori che hanno sempre fatto a me e alla mia famiglia...insomma ha anche un "valore" affettivo l'averla lasciata a loro...questo è forse l aspetto che + mi blocca a ragionare in termini pratici (che mi porterebbero a propendere per riprendermi la 206 e metterla a GPL)

Voi che fareste ?

GPL sulla 206...sai com'è tenuta l'auto, inquini di meno, risparmi, e non subisci i blocchi ecologici invernali...

p.s. se dalle tue parti sono presenti distributori di metano potresti pensare anche a quello...l'impianto costa di più, le bombole sono un po più ingombranti, ma il carburante costa ancora meno del gpl.

edit: come impianti ti consiglio Landi Renzo o BRC, evita i Tartarini, hanno dato problemi a diversi miei conoscenti.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 16:48   #7
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
io metteri il gpl sulla 206.. ma chiedi prima ai tuoi, parlane con loro!
Old 23-07-2007, 16:50   #8
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
GPL sulla 206...sai com'è tenuta l'auto, inquini di meno, risparmi, e non subisci i blocchi ecologici invernali...

p.s. se dalle tue parti sono presenti distributori di metano potresti pensare anche a quello...l'impianto costa di più, le bombole sono un po più ingombranti, ma il carburante costa ancora meno del gpl.

edit: come impianti ti consiglio Landi Renzo o BRC, evita i Tartarini, hanno dato problemi a diversi miei conoscenti.

Grazie 1000...allora il fatto di tenermi la 206 è, cosa importantissima per me (che ho grossissime remore sull acquisto dell usato) il fatto che so come l ho tenuta...ovviamente ....
Inquinare meno è importantissmo, la mia molla a cambiare alimentazione però è il risparmio lo ammetto, la mia 206 consuma veramente troppo in città , così come ora il confronto con i costi con i mezzi pubblici non lo faccio neppure...è impietoso...x i blocchi, ci sono a MI ovviamente ma + di tanto nn mi importa.

X il Metano...ci ho pensato. Mah ,nn so, vicino a dove lavoro ho sia GPL che Metano ma se mi capitasse di usare la macchina anche fuori dal percorso casa-lavoro...di dist di metano ce ne sono veramente pochi, di GPL molti di +...inoltre, io vorrei risparmiare (quindi anche ammortizzare il costo dell impianto) nel tempo + breve possibile...sull ingombro, beh certo meno ingombra meglio è ma nn ho grossi problemi nn sarà un auto che userò per andare a fare la spesa o fare viaggi, a meno d eventi particolari (es se l auto di familia fosse ferma per riparazione/tagliando/etc...) ...

cmq ci penserò...X gli impianti, si io conoscevo solo Landi e BRC x cui a quelli mi sarei rivolto...grazie 1000 cmq. Ciao. Ale
Old 23-07-2007, 16:50   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
No, se di mezzo privato si tratterà sarà cmq un auto, non una moto o suo surrogato !

Grazie cmq. Ale
Gas sulla 206.
Io però ti dico che se hai già l'auto e vuoi risparmiare sia tempo che denaro, un bel 125cc scooter è l'uovo di colombo.
Old 23-07-2007, 16:53   #10
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
io metteri il gpl sulla 206.. ma chiedi prima ai tuoi, parlane con loro!
Loro sono d'accordo...ma sai com'è...x i figli (poi con nipotina )...ho chiesto loro "Siete sicuri? Veramente? NN pensate a me, alla mia comodità, se vi serve ve la lascio volentieri, nessn problema, anzi sono contento che la teniate voi!" ...loro : "no no no figurati è tua tienitela tu, bla bla bla..."

Quindi so che parlarne ancora con loro nn ha molto senso, o la lascio a loro o me la ripiglio...oramai devo decidere io...

Sto maturando anche una terza possibilità, quella, qualora ne avessero bisogno in futuro, di aiutarli x almeno il 50% del costo , nell acquisto di una nuova auto...boh...

Ciao. Ale
Old 23-07-2007, 16:54   #11
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Gas sulla 206.
Io però ti dico che se hai già l'auto e vuoi risparmiare sia tempo che denaro, un bel 125cc scooter è l'uovo di colombo.
Grazie ma come dicevo pocanzi la moto no.

Ciao. Ale
Old 23-07-2007, 16:56   #12
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Loro sono d'accordo...ma sai com'è...x i figli (poi con nipotina )...ho chiesto loro "Siete sicuri? Veramente? NN pensate a me, alla mia comodità, se vi serve ve la lascio volentieri, nessn problema, anzi sono contento che la teniate voi!" ...loro : "no no no figurati è tua tienitela tu, bla bla bla..."

Quindi so che parlarne ancora con loro nn ha molto senso, o la lascio a loro o me la ripiglio...oramai devo decidere io...

Sto maturando anche una terza possibilità, quella, qualora ne avessero bisogno in futuro, di aiutarli x almeno il 50% del costo , nell acquisto di una nuova auto...boh...

Ciao. Ale
Ma effettivamente.. quanto la usano?

Se la usano 1 volta ogni morto di papa riprendila a questo punto
Old 23-07-2007, 17:03   #13
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Ma effettivamente.. quanto la usano?

Se la usano 1 volta ogni morto di papa riprendila a questo punto
diciamo che, nn la usano proprio una morte di papa, anzi, ma potrbbero organzzarsi per farne a meno, facilmente anche...inoltre, rsiparmierebbero perchè io gliel'ho regalata ma lroo la mantengono...inoltre , oggi + che altro da a loro vicendevole indipendenza ...c'è però da dire che d quando tengono Giulia, la ns bimbetta, uno dei 2 è sempre a casa dalle 9 alle 17...quindi le occasioni di dover usare contemporaneamente l auto sono quasi 0...in caso di necessità mia moglie lavora a 5 minuti di macchina da casa loro...

Mmmmhhh....boh..mi sa che me la riprendo la 206...
Old 23-07-2007, 17:06   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma non dovevi prenderti una BMW nuova (mi pare 1er)?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 17:11   #15
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma non dovevi prenderti una BMW nuova (mi pare 1er)?
io? .......o scherzavo (ma nn ricordo)...o ero ubriaco (da troppo tempo non lo sono, la 1er non era ancora uscita)...o ti confondi...cmq...MAGARI (+ che altro il potersela permettere + che la 1er in sè )

Ciao. Ale
Old 23-07-2007, 17:17   #16
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
diciamo che, nn la usano proprio una morte di papa, anzi, ma potrbbero organzzarsi per farne a meno, facilmente anche...inoltre, rsiparmierebbero perchè io gliel'ho regalata ma lroo la mantengono...inoltre , oggi + che altro da a loro vicendevole indipendenza ...c'è però da dire che d quando tengono Giulia, la ns bimbetta, uno dei 2 è sempre a casa dalle 9 alle 17...quindi le occasioni di dover usare contemporaneamente l auto sono quasi 0...in caso di necessità mia moglie lavora a 5 minuti di macchina da casa loro...

Mmmmhhh....boh..mi sa che me la riprendo la 206...
a questop unto riprenditela!!

Che senso ha pagare un bollo e un'assicurazione in piu'..?
Old 23-07-2007, 17:24   #17
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
io? .......o scherzavo (ma nn ricordo)...o ero ubriaco (da troppo tempo non lo sono, la 1er non era ancora uscita)...o ti confondi...cmq...MAGARI (+ che altro il potersela permettere + che la 1er in sè )

Ciao. Ale
Ah, allora evidentemente ricordo male. Sorry
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 17:52   #18
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
GPL

Mia zia e mio zio sono pensionati.
Vivono in campagna alle porte di Roma e venivano in macchina ogni giorno per andare al negozio dove prima lavoravano.
Ora hanno in garage la loro Renault Laguna, di dieci anni, usata comunque poco (80000km) e stavano pensando in quanto pensionati di sostituirla con una clio.

Beh.. a conti fatti, avrebbero preso pochissimo (2000€) per la Laguna, pur avendo pochi km, perchè vecchia ormai cosa che in effetti per le loro pretese e il loro grado di soddisfazione rispetto alla macchina sarebbe una perdita.
Sono in due, la macchina è tenuta perfettamente, cammina benissimo..ecc.

Hanno messo il GPL e va benissimo ora.
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 18:54   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Considerando che cmq la usano poco è sprecata lasciarla ferma e sai bene che cmq nn usare 1 macchina vuol dire anche rovinarla.....
Quindi io fossi in te propenderei x la soluzione GPL, ecoincentivi credo che li puoi escludere solitamente sono sul nuovo, ma cmq ti costa sempre poco meno della metà ora mi pare stia sui 69 cents al litro e i consumi sono simili agli attuali, al limite sensibilmente maggiori.
Fossi in te fare iin modo di lasciargliela di tanto in tanto quando nn ti serve realmente così prendi 2 piccioni con 1 fava e riesci anche a tenerla coperta qlche volta....
Se la ruota di scorta è scoperta viene fatto 1 vano x ospitare la bombola toroidale, costa 1 po di + x la manodopera ovviamente ma è assolutamente possibile.

Impianti BRC a iniezione liquida o Landi

Tra l'altro potrebbe pure essere comodo x loro avere a disposizione 1 macchina a gas che nn subisce i blocchi del traffico in determinati casi...

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
assolutamente no, il GPL ha 1 peso estremamente limitato, basta non tenere il serbatoio della benza pieno e il peso sarà sensibilmente maggiore rispetto allo standard....

Credo che alla fine se tieni 1/4 di serbatoio della benza che è la norma e fai il pieno di gas se aggiungi 10 o 15 kg è tanto quindi nessuna revisione agli ammo è necessaria, solo nel caso del metano lo è xchè le bombole dovendo resistere a pressioni elevatissime sono molto + spesse e cmq anche + grandi aumentando il carico anche di una 50ina di kg il che necessita normalmente di un irrigidimento degli ammo post....

ciao
Old 23-07-2007, 21:15   #20
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
mio fratello ha messo un'impianto BRC sulla 206 che usa per il lavoro: si trova molto bene. Occupa giusto lo spazio della ruota di scorta e come prestazioni è leggermente inferiore alla benza ma non più di tanto...

L'unica pecca è la durata: con un pieno ti fai sui 250-300 km e usandola per lavoro fa il pieno parecchie volte alla settimana (c'è di bello che fai il pieno con 15-16 euro )
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
I 7 robot aspirapolvere più desid...
Ray-Ban Meta Gen 2: ecco i nuovi occhial...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
L'asteroide 1998 KY26, dove atterrer&agr...
Doom continua a girare per più di...
Amazon contro tutti: giù i prezzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL