|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
pc a velocità dimezzata
Salve a tutti!
Vediamo se qualcuno puo darmi un consiglio o magari giusto un chiarimento ad un piiiiiiccolo problemino. Premetto, questo è l'hardware: athlon fx55 clawhammer-scheda madre asus a8n-sli-4hd 300gb sata-fx7950-2gb ram400 (il resto non credo conti) Ieri sera preso dalle smanie di spostare tutto il mio studio (essere neo-separato purtroppo non aiuta nella disposizione casalinga), ho scollegato tutto, spento il pc (che uso per lavorare in musica e in ambito 3d) e dopo aver spostato i mobili etc ed aver rimontato vado a riaccendere il pc...e nulla. i monitor non scattano. Ok capita. Smanetto un pochino e dopo aver resettato il cmos i due monitor partono e il sistema si avvia. Ovviamente imposto correttamente il bios. vado per avviare il tutto e non appena mi appare la maschera di selezione tra vista e xp noto una lentezza esasperante.. (penso:ok capita anche questo). avvio xp. 18 minuti per avviarsi. (no questo non capita di solito 18 secondi) Accedo a xp dopo tempi lunghissimi e praticamente è tutto a velocità non dimezzata...diciamo che il rapporto è 1 a 100. Lentissimo. Ingestibile etc. Ok sostituisco ram. niente. Scheda video. niente Alimentatore. niente. Stacco gli hard disk e le periferiche. idem. Quindi il problema sta nella schedamadre o nel procio. In modalità provvisoria (molto lenta anche qui) cpuz mi dice che la cache di primo livello è di 64k..non dovrebbe essere di 128?? il secondo livello è comunque giusto a 1024. Ho pensato che forse il problema è proprio la cache e non so se c'è modo di resettarla, cancellarla, prenderla a calci...boh forse il chipset è andato in vacanza? Tutti gli altri componenti li ho provati a sostituire ma niente....e tutto per uno spostamento idiota di 5metri. In effetti il case presenta mooolta polvere all'interno quindi ora provo a dare una pulita al processorino e ai suoi amici e vediamo se cambia qualcosa. Che dite ricompro tutto e faccio prima? (considerando che su questo pc stiamo incidendo un disco con il mio gruppo e un solo giorno di ritardo è letale). ...fortuna che ho appena comprato un macbookpro almeno mi consolo con lui ps:qualche consiglio per rimettersi insieme alla propria moglie? ahha ok questo è un po offtopic. ciao grazie
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
beh si non è che l'ho mai toccato piu di tanto il bios. quello che mi sono limitato a fare in altre circostanze in cui ho dovuto resettare il cmos è stato disabilitare la scheda audio integrata e cavolatine del genere.
il processore e quei settaggi li non li ho mai calcolati, ho visto che anche in questo caso erano impostati correttamente...da bios vede un 2600mhz, 1024cache secondo liv, ddr a 400 e tutti i cas, latency e quelle cose la sempre uguali... insomma i settaggi di default con cui ha sempre funzionato
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova a scaricarti il programmino CPUz e vedi da windows ilk reale comportamento del processore e memorie.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.