|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
rimozione TOTALE di un programma
Ho installato AVG, poi ho fatto un ripristino di sistema e ora AVg non funziona, ci sono i file nella cartella ma è come se non fosse installato. Ho rimosso manualmente tutti i file e rimosso alcune voci di registro tramite runedit ma, ogni volta che faccio partire il file di installazione, mi chiede se disinstallare o aggiungere nuovi componenti, cioè rileva la presenza del programma come se fosse ancora installato. Oviamente qualsiasi cosa scelga l'installazione si blocca e non va a buon fine. Esiste un modo per imuovere ogni traccia del programma?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come dico sempre, la rimozione di un antivirus è praticamente impossibile.
Anche usando utility apposite, rimarranno sempre file obsoleti, chiavi inutilizzate, ecc. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io penso che non dipenda dal fatto che sia un antivirus, potrebbe valere per un altro programma. Penso che ci sia qualche traccia nel registro che segnala il programma come installato e vada rimossa quella voce.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quasi tutti scrivono qualcosa sul registro e può essere più o meno difficile rimuovere quella chiave. Gli antivirus si legano in profondità al sistema operativo al punto che una loro rimozione completa è impossibile. Anche in questa categoria primeggia Norton ma gli altri non sono da meno. Ho provato la rimozione di moltissimi antivirus: Antivir, AVG, Kaspersky, NOD, Norton, McAfee, eTrust, ecc. Nessuno è stato rimosso del tutto anche dopo innumerevoli controlli (sia automatizzati che manuali) al registro. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Terni
|
La disinstallabilità totale di un antivirus è una cosa ormai dimostrata. Per la struttura del registro di windows, qualsiasi antivirus mette una marea di chiavi (anche ben mascherate nella maggior parte dei casi), quindi a meno che tu non sappia esattamente tutte le chiavi da rimuovere, qualche traccia ti rimarrà sempre. A me è capitato una volta di cercare di eliminare le tracce di un firewall e nonostante avessi eliminato tutte le chiavi che in maniera più o meno palese facevano riferimento allo stesso programma, il risultato era che in ogni caso non sono riuscito a reinstallarlo.
Quindi non è una cosa che deve stupire più di tanto questa: almeno sintanto che un programma può scrivere liberamente chiavi a dismisura nel registro... ma questo è un problema ancestrale di windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.