|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Limite mainboard o limite umano??????
Salve a tutti, leggo sempre questo forum ma solo ora dopo un paio di anni vedo lla necessità di fare una domanda, magari qualcuno sa come aiutarmi, mi spiego:
Premetto che non sono un neofita quindi vi prego di leggere bene quanto segue: 1) Ho acquistato un hard disk Hitachi 160 GB ATA133 "NUOVO"(modello 7k160) visto che il Maxtor da 120 GB che avevo ha dato forfait dopo solo un anno e mezzo di servizio 2) Lo utilizzo come hard disk primario (primary Master) 3) Bios lo vede perfettamente (anche come Slave) 4) Primo passo installazione(purtroppo) di Windows 5) Arrivo al punto che mi dice di accettare il contratto con F8 6) Normalmente ci mette un'attimo ad arrivare alla schermata successiva ma con questo hd ci impiega 10 secondi in più ricerca l'hd probabilmente.. 7) tutto ok sino al punto in cui decido il file system NTFS 8) Alla fine della formattazione(rapida o lenta) mi avvisa che l'hard disk potrebbe essere danneggiato o l'alimentazione non arriva ecc ecc 9) Detto gentilmente..mi irrito ![]() 10) Faccio varie prove compreso metterlo in slave(utilizzando un'altro hd con sopra winzoz ma non lo vede...assente. (NOTA i jumper sono ok) 11) Vengo a sapere non immediatamente da un collega che il suo mac G4 aveva un problemino simile ovvero LA SUA SCHEDA MADRE AVEVA UN LIMITE POTEVA VEDERE HD CON MAX 128 GB. 12) Lo attacco con consilgio del mio collega ad un portatile(Cable Select) e lo vede benissimo, lo formatta, insomma...funziona. 13) Comincia ad insinuarsi il dubbio...controllo la mia scheda madre non trovando nulla che mi confermasse il limite dei 128 GB decido di visitare il sito http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/pr...platiniX4X.htm ma senza buoni risultati 14) Ho provato a utilizzare la soluzione che adotto il mio collega ovvero tenere la prima partizione di 120 GB in maniera tale che lo vede come un hd da 120 GB ma a me non va comunque.... 15) Sul web non trovo nulla in merito Vorrei un consiglio magari qualcuno ha avuto lo stesso problema, evitando soluzioni ovvie e scontate (tipo: cambia Mainboard, aggiungi uno slot pci con PATA, compra un'altro hd, utilizzalo in usb 2.0, ecc) ringrazio anticipatamente, chi risponderà in maniera costruttiva.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
|
Ciao, una storia simile mi era capitata anche a me tanto tempo fà
![]() ![]() Non pensavo più che con i pc di adesso il problema si ripresentasse.... poi con solo 160GB di hd, un conto era se ti dava problemi a leggere il mezzo tera... Se è così c'è poco da fare mi sà....
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Il mio PowerMac G4/533MHz del 2001 aveva il limite del 128GiB (pari a 137GB) e ho dovuto acquistare un controller su slot PCI per gestire HD più grandi... ![]() Il tuo PC è della stessa epoca ed è quindi probabile (io ne sono sicuro ![]() P.S: leggi questi link: - http://www.storagereview.com/guide20...sizeGB128.html - http://www.pcguide.com/ref/hdd/bios/sizeGB128-c.html Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 27-06-2007 alle 19:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quel problemna è dovuto al mancato supporto LBA48 da parte del bios, ma non implica che il disco non viene visto. Viene visto di dimensione ridotta ma viene visto.
Per tagliare al testa al toro prova ad impostare i jumper con il limite di capacità e vedi se viene visto. Come hai fatto a connetterlo al portatile ? con cavo USB ? Hai provato a cambiare cavo IDE sul tuo pc ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() in effetti è vero, molti hard disk hanno l'opzione con i jumper per settarli a 128GiB... ma non ricordo di aver visto qualcosa di simile su questo Hitachi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Comunque infine il problema non si è risolto...non lo vede nemmeno con la retrizione a 120 GB.....
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La limitazione dovrebbe essere a 32GB, ma c'è o non c'è ? non se capito.
Controlla il setting quì : http://www.hitachigst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/E8C3F8F6F3819BDB86256CE9005AB0B9/$file/d7k250P_sp.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
c'è un parametro che dice 32GB clip... ma si riferisce alla possibile modalità di ridurlo a 32 GB allora credo che sia stupido limitarlo da 160 a 32 GB lo avrei fatto se fosse stato da 160 a 120 visto che di solito non riempio totalmente gli HD per non rallentarli.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comunque infine il problema non si è risolto...non lo vede nemmeno con la retrizione a 120 GB.....
Che intendi per restrizione ? Per me può signiuficare una forzatura della capacità a 120GB, che non è possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Se hai un cd di win 98 puoi provare a creare 2 partizioni con fdisk.......(magari una da 100 e una da 60), secondo me in questo modo riesci ad utilizzarlo ! Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Come gia' detto da utentesospeso la limitazione a 127GB circa e' solo un problema di configurazione del disco, non di compatibilita'. Il disco e' comunque visto ed il sistema operativo ci si installa, semplicemente lo vede piu' piccolo. Nel caso in esame invece c'e' qualcosa in piu' che non va, e questo mi fa pensare che ci sia altro.
In ogni caso, manda una mail al produttore della scheda madre e chiedi se e da quale versione del bios e' supportato il LBA48. Quando tenti di installare windows ti dovrebbe dare l'elenco dei dischi e delle partizioni che ci sono sopra, controlla anche li' a che dimensione e' visto. ed eventualmente elimina tutte le partizioni e rifanne solo una di dimansioni inferiori a 120GB. Se anche cosi' non va comincerei a pensare ad altro, ad esempio hai un alimentatore adeguato? - CRL -
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
sto cominciando a pensare di acquistare uno slot pci con IDE ata 133 per l'HD incriminato.... inutile pensare agli aggiornamenti la casa non ne rilascia dal 2001 continuare a cercare soluzioni mi sembra in questo caso una arrampicata sugli specchi ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
[quote=UtenteSospeso;17711180]La limitazione dovrebbe essere a 32GB, ma c'è o non c'è ? non se capito.
La limitazione a 32 GB c'è ma si riferisce ai Gbyte di spazio fisico dell'hard disk o ad altro?????
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Comunque c'è un aspetto che non torna: la Platinix 4N, contemporanea alla tua, ma con il socket 478 , con stesso chipset e stesso supporto a 2gb di ram RIMM, presenta un upgrade del bios che ha l'estensione ai dischi over 137gb. Mah.. ![]() ![]() Comunque valuta seriamente l'idea di acquistare un controller pata su slot pci: allo stato attuale ( e probabilmente anche futuro) mi sembra l'unica soluzione se non vuoi cambiare mezzo pc.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.