Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2003, 09:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Test comparativo hard disk SerialATA

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/869/index.html

Lo standard SerialATA si pone come alternativa all'EIDE, finché non sostituirà completamente tale interfaccia. Analisi prestazionale dei dischi più diffusi sul mercato, per scoprire i reali benefici offerti da tale tecnologia

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 09:23   #2
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Mi aspettavo delle conclusioni di questo tipo.......il Raptor è veramente una novità e consente un certo boost prestazionale.....ma ad un prezzo elevato.....gli altri Sata servono solo per evitare la rottura del master/slave e dei cavi piatti.....La soluzione migliore è effettivamente usare il Raptor quale disco di sistema e un Eide come armadio per documenti vari........
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 09:53   #3
cryfra
Senior Member

L'Avatar di cryfra

Iscritto dal: May 2003
Città: Gradara
be direi che il raptor è mostruoso in quanto a prestazioni... e sicuramente è l unico vero "rappresentante" degli hd serial ata... in quanto gli altri nn mi sembrano che siano cosi tanto piu veloci di un semplice ide... cmq sia bisogna vedere quanto alto sia il prezzo da pagare per portare a casa un HD come il raptor..
Old 30-06-2003, 09:58   #4
Muscy_87
Member

Iscritto dal: Nov 2002
il raptor

se ti va bene lo puoi trovare appena sotto i 200eurozzi
Muscy_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 10:00   #5
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Finalmente avete rinnovato la configurazione dei test. Ora nevica!
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 10:01   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originally posted by "devis"

Finalmente avete rinnovato la configurazione dei test. Ora nevica!

Si, in effetti era da un po' che volevamo farlo, ma ho dovuto lavorare non poco per fissare alcuni problemi (Iometer, ad esempio, con la release solita dava risultati negativi ).
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 10:11   #7
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
Senior Member

L'Avatar di Si_Vis_Pacem_Para_Bellum

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
SCSI batte SATA 2-0

Mah, sarò forse prevenuto ma mi sembra un po' una presa in giro.... Ok, adesso tante motherboard hanno integrato il controller SATA ma con 200 €. per un 36 GB io personalemente preferisco uno SCSI U320..
Non so se ne avete mai visto uno in azione ma quello che ho visto io (IBM garantito 5 anni) mi ha impressionato veramente.. Certo si deve comprare un controller a parte ma se si vogliono prestazioni reali, anche senza tanti software per fare i test, ritengo lo SCSI ancora una spanna sopra tutte le altra tecnologie, certo a parità di prezzo...
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 10:11   #8
solaris
Member

Iscritto dal: Feb 2002
OHOHOHO

Sarebbe erroneo poi non parlare di prezzi: al momento della stesura di questo articolo il prezzo al MB per i dischi Seagate e Maxtor di aggira intorno a 1,4-1,7 euro, contro gli oltre 5 per il disco Raptor

AL MB!! caspita 1GB costa 140€ una rapina....forse GB.

Bye.

PS : sarebbe stato interessante vedere anche un confronto sul raid
solaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 10:14   #9
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
penso che al momento i maggiori vantaggi degli HD S-ATA derivino dai cavi, è veramente molto fine, flessibile e può avere lunghezze sino ad un metro.

Ho un Maxtor S-ATA da 120GB e ne sto per acquistare un altro per fare un array raid 0 sulla NF7-S.
E' molto silenzioso, sicuramente più di un Raptor
Purtroppo Alessandro Bordin non ha tenuto conto del fattore rumorosità e temperature. Alla prox
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 10:15   #10
Alessandro Bordin
Amministratore

Re: OHOHOHO

Quote:
Originally posted by "solaris"

Sarebbe erroneo poi non parlare di prezzi: al momento della stesura di questo articolo il prezzo al MB per i dischi Seagate e Maxtor di aggira intorno a 1,4-1,7 euro, contro gli oltre 5 per il disco Raptor

AL MB!! caspita 1GB costa 140€ una rapina....forse GB.

Bye.

PS : sarebbe stato interessante vedere anche un confronto sul raid
Ops!

Grazie, correggo subito
Old 30-06-2003, 10:19   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originally posted by "Manwë"

Purtroppo Alessandro Bordin non ha tenuto conto del fattore rumorosità e temperature. Alla prox
Come no?

Ho indicato, nella pagina dello Iometer, i risultati segnalati dallo SMART, per la temperatura. Penso che la maggior parte dei tester usino questo metodo, essendo molto difficile misurare attraverso un termometro a sensore la reale temeratura (dove lo collochi? Con ventole o senza? Io vorrei provarle tutte, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela).

Per la rumorosità è abbastanza soggettivo, difficile trovare un test di misurazione davvero affidabile. Posso dirti che il Seagate è il più silenzioso in assoluto, metre gli altri due più o meno sono uguali, leggermente più rumorosi.

Ciao

Ale
Old 30-06-2003, 11:46   #12
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Re: SCSI batte SATA 2-0

Quote:
Originally posted by "Si_Vis_Pacem_Para_Bellum"

Mah, sarò forse prevenuto ma mi sembra un po' una presa in giro.... Ok, adesso tante motherboard hanno integrato il controller SATA ma con 200 €. per un 36 GB io personalemente preferisco uno SCSI U320..
Non so se ne avete mai visto uno in azione ma quello che ho visto io (IBM garantito 5 anni) mi ha impressionato veramente.. Certo si deve comprare un controller a parte ma se si vogliono prestazioni reali, anche senza tanti software per fare i test, ritengo lo SCSI ancora una spanna sopra tutte le altra tecnologie, certo a parità di prezzo...
Si, ma a che prezzo? E poi anche il Raptor è garantito 5 anni.

Comunque e fuori discussione che gli ultimi SCSI sono una spanna sopra a tutti.

Io comunque ho risolto il problema dei 36 Gb del Raptor... ne ho messi due in raid 0 su ICH5R .

Per Bordin... sarebbe interessante (almeno per me) leggere prove con configurazioni un po' particolari? Per esempio la differenza tra un raid sata su ICH5R e uno su controller PCI (S.I. o altri). Oppure solo il boost prestazionale che si ha tra un disco e lo stesso messo in raid 0... vantaggi e svantaggi reali...
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 11:57   #13
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Alessandro Bordin ha scritto:
"e anche la tanto decantata funzionalità hot swap ha messo in crisi il sistema operativo (sia Windows 2000 che Windows XP) nella maggior parte dei casi in cui abbiamo provato a connettere e disconnettere l'unità"

Che cosa succede esattamente? Blue screen?

Bene, adesso che anche HWUpgrade ha provato il Raptor, ho l'ennesima conferma che si tratta di un valido prodotto e lo prenderò. sono dell'idea che è meglio spendere 160 euro per un hard disk più veloce piuttosto che per un procio più veloce...
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:00   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Re: SCSI batte SATA 2-0

Quote:
Originally posted by "Si_Vis_Pacem_Para_Bellum"

Insomma, io rivedrei un tantino i prezzi.
Un disco SCSI da 36 GB U320 costa al pubblico un bel 50 euro in più rispetto al WD360 SATA.
A questo poi vanno aggiunti almeno 300 euro per il controller U320.

Che poi sia più performante ok, però imho vanno valutati anche altri aspetti...
Io cmq sarei curioso di vedere un test tra HD IDE e SCSI aventi meccanica simile.
Oggi si fa presto a dire che lo SCSI è più performante, con piatti di così bassa capacità, buffer allucinanti e velocità di rotazione come minimo a 10.000 rpm mi pare scontato questo giudizio.
Mi piacerebbe vedere un confronto tra questo WD360 e un vecchio disco SCSI con 8 MB di buffer, 10.000 rpm e un piatto da 36 GB. Da quanto ne sapevo l'interfaccia IDE, a parità di meccanica, dovrebbe ottenere prestazioni superiori come picchi massimi rispetto allo scsi.
Old 30-06-2003, 12:04   #15
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Io aspetto che esca il Raptor da 73gb e che con il diffondersi dei dischi sata il prezzo calì un pò e poi incomincerò a farci un pensierino....
perchè ora come ora 36gb sono davvero pochi ed il loro prezzo è eccessivo!
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:08   #16
f0ster
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Re: SCSI batte SATA 2-0 (temperature)

Secondo me si e' data scarsa importanza al fattore temperatura.
Sarebbe, ad esempio, stato utile sapere se la temperatura misurata e' stata presa con i dischi a riposo da 10 minuti o sotto test intensivo.
f0ster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:34   #17
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Sicuramente 36GB non sono tanti per archiviare file ma sono di certo sufficenti per il s.o. e i programmi (parlo nel caso dell'utente medio)... l'idea di avere il raptor come hd primario e un maxtor (o qualsiasi altro) con tagli più grossi è buona...
Leggendo queste righe però rimango decisamente deluso dal serial ata. A parte la sfida Maxtor-WD, è l'interfaccia che esce decisamente perdente. Il fatto che tra il controller integrato e quello su bus PCI ci sia una perdita minima di prestazioni dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare. Purtroppo nemmeno il fatto di avere un controller su mobo che non si appoggia al bus PCI ha portato i benefici sperati... Sinceramente spero sempre che qualche produttore di chipset o di mobo di fascia alta abbia il buon senso di ripristinare un controller SCSI, magari a fianco del Serial Ata. Il prezzo si alzerebbe, ovvio... ma in ogni caso sarebbe una soluzione di fascia alta, dedicata a chi i soldi per piacere o per bisogno, li può spendere...
ultimate_sayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:36   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
I VERI confronti fra l'INTERFACCIA SCSI e quella SATA si potranno fare soltanto quando saranno disponibili con la STESSA meccanica, ma con la sola interfaccia diversa.

Diversamente, è facile dire che gli SCSI sono migliori quando i parametri di valutazione li scegliamo a modo nostro...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:41   #19
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Vuol dire che mi comprerò 2 bei raptor da mettere in Raid
Così risolvo il problema della capacità !
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:54   #20
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
In definitiva allo stesso prezzo si può acquistare il Raptor da 36 GB oppure il Maxtor da ben 160GB.

Scusate ma mi sembra lo stesso ragionamento che porta i dischi, VERO COLLO DI BOTTIGLIA DEI PC ODIERNI, a essere sempre più grandi e più lenti... fenomeno che rende ancor più pagliaccesca la corsa ai GHz...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
ASUS TUF Gaming A15 con Ryzen 7 e RTX 30...
Samsung non si ferma più! Nuovo e...
Triplicare la produzione di chip per int...
OTTOCAST Mini: adattatore CarPlay e Andr...
ARCTIC Xtender VG è un case per c...
IA generativa: i 5 prompt del boss di Mi...
ECOVACS DEEBOT MINI: robot compatto da 9...
Unreal Engine 5 sotto accusa: per Epic G...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian