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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
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Alimentatore brucia PC
Ciao vi chiedo un consiglio.
Alcuni giorni fa ho preso un alimentatore su un negozio virtuale in internet. Una volta consegnato vedo che i sigilli di controllo sono rotti e la scatola presenta una mal chiusura. Scrivo all'assistenza chiedendo in cambio un altro alimentatore, ma loro rispondono che posso tenermi quello, provare come va e in caso di malfunzionamento me lo cambiano. Lo monto, lo accendo, prende fuoco, entra in corto e praticamente mi danneggia in ongi componente tutto il pc. Credo nn si sia salvato nulla Gli scrivo che metterò un avvocato se non vogliono ripagare i danni. Loro mi rispondono "la nostra azienda è responsabili del singolo prodotto acquistato che se diffettoso viene sotituito ma non del mal funzionamento che può provocare ad altri componenti. Ci dispiace per l'accaduto, se deve sostituire dei componenti le possiamo fare uno sconto se li acquista presso di noi." Cosa fareste? hanno ragione loro? |
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#2 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Messaggi: 178
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Quote:
Il diritto di recesso serve a questo, se ti arriva una ciofeca gliela rimandi indietro. I tuoi componenti erano in garanzia?
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
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Ma infatti l'alimentatore gliel'ho rimandato indietro e loro me ne rimanderanno uno nuovo funzionante. Ma cosa ci faccio se il pc ormai è partito?
Il mio pc è del 2003. Garanzie scadute. Ma non credo che possano cavarsela con così poco. Vorrei capire se è il caso di mettere un avvocato. |
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#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
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Nel frattempo posso consigliare di non prendere nulla dal negozio virtuale
Non c'è nessuna serietà o garanzia dei prodotti che vendono, nessuna serietà professionale. I prodotti, a mio avviso, vanno controllati soprattutto se si tratta di p"pezzi" che possono causare danni irreversibili. Pensate se in tutti i campi si dovesse ragionare così.. Credo che l'alimentatore che mi hanno dato era stato già usato da qualcuno che visto la malfunzione lo ha rimesso in circolo tra quelli buoni pensado che il pollo prima o poi sarebbe capitato. Ultima modifica di stesio54 : 24-06-2007 alle 11:07. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
Messaggi: 624
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è un po come quando compri il sugo al supermercato (quello in vetro sotto vuoto), se arrivi a casa e aprendola noti che nn è sotto vuoto,lo riporti o lo butti...sicuro non la mangi..almeno,io farei così ![]() |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Messaggi: 178
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Concordo con Matthi88. Paragone molto azzeccato.
Puoi provare a far mandare una lettera dal tuo avvocato, in virtù del fatto che hai fatto come ti hanno suggerito. Ma il massimo che puoi ottenere è un buono in risarcimento per i tuoi pezzi. Ti comunico cmq che è uno dei migliori shop italiani, sono molto famosi per la velocità delle spedizioni e degli RMA. Di sicuro è stato un incidente, dovuto all'incompetenza di chi ha dato quel cosiglio, ma anche tua, che lo hai ascoltato. Che pc *era* quello che si è bruciato?
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 3785
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CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Messaggi: 7279
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ho editato il nome del negozio.
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2 cdj 850, 2 technics 1200 mkII, 1 mixer djm 700 s, 1 monocuffia sony mdr-xc5000, una collezione di vinili appena cominciata...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 897
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Se hai un amico avvocato che ti prepara una lettera per sondare la cosa, allora fallo, ma altrimenti non sprecherei tutti i soldi che un avvocato ti chiederebbe soltanto per scrivere una lettera.
Purtroppo hai gestito male la cosa, non dovevi montarlo assolutamente. |
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
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L'avvocato mi fa il favore di lavorare gratis.
Di paragone ne faccio un altro. Vado da un gommista a cambiare i cerchioni della macchina. Alcuni bulloni sono difettosi e si rompono mentre mi trovo a 160 km sull'autostrada. La ruota si stacca e io mi cappotto fratturandomi le gambe, demolendomi l'auto. Il gommista cosa fa, mi risarcisce dei soli bulloni rotti? Un meccanico invece mi cambia il pistone, che difettoso mi spacca il motore. Cosa fa, mi risarcisce consegnandomi un pistone nuovo? vada anche per il buono per la sostituzione dei componenti. Non voglio nulla di più l?alimentaroe era un PERDOON ATX da 500 W |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 3785
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è come se i bulloni li avessi presi in ferramenta e nonostante non fossero esattamente quelli che volevi, li monti lo stesso. Nel caso del gommista c'è la prestazione di opera, che deve essere a regola d'arte. C'è una differenza sostanziale tra l'acquisto di un prodotto + servizio e l'acquisto di un prodotto. D'altro canto, se dovessi procedere con una causa, considera che lo shop dalla sua avrebbe: - montaggio dell'alimentatore da parte di persona non professionista (tu) con tutte le conseguenze del caso che possono paventare (montaggio errato, cavi invertiti e quant'altro). Prova a metterti nei panni anche del rivenditore, (l'esempio che segue non è il tuo caso) secondo te non ci sono tanti casi di persone che acquistano componenti e che sbagliandone il montaggio , danneggiano tutto il pc ? se i negozianti di hw, dovessero farsi carico di tutte queste situazioni avrebero chiuso i battenti già da un pezzo.... Quote:
certo che l'ali che hai preso è proprio una porcheria....non mi stupirei se ti fosse capitata la stessa cosa anche con scatola sigillata... (pensa che lo stesso ali diversi anni fa testato su un p4-2,8 northwood con 512mb di ram e una 5700ultra, dopo l'avvio di win appena entrava l'accelerazione hw della s.video il pc si riavviavia... ciao P.S: che configurazione hai/avevi?
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CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens Ultima modifica di Dobermann75 : 25-06-2007 alle 18:45. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 897
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Quote:
Per seguire il tuo esempio è come se il gommista ti avesse dato i bulloni, tu avessi notato che erano usurati e l'avessi montati lo stesso. Il fatto che il gommista ti abbia detto "montateli lo stesso" è un errore grave da parte sua, ma è tutto da dimostrare e comunque c'è da dimostrare anche "come" li hai montati. Beato te che hai un avvocato gratuito, se ce l'hai utilizzalo ... e vedi come reagisce l'azienda, magari cercherà di accordarsi con te e sarà tutto guadagnato in questo caso. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
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#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
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Ma se i bulloni sono difettosi, il gommista rivolterà la mia "lamentela" al produttore di bulloni.
Se io vendo prodotti che possono compormettere qualsiasi funzionamento con conseguente danneggiamento, devo tutelarmi in qualche modo. L'alimentatore era difettoso tanto che come accesso ha preso fuoco. E pezzi come questo vanno prima provati. Inoltre per montare un alimentatore non ci vuole una laurea. Io vendevo (e montavo), anni fa, componenti per il computer e se qualcosa non andava la responsabilità era mia (della ditta). Io ho chiesto il cambio e loro si sono "rifiutati". Pertanto sono responsabili. Del mio PC ricordo solo che era un AMD 1.8 ghz, disco da 80gb, 256 ram scheda madre asus (ma non ricordo il modello), scheda di rete, modem interno, scheda acquisizione immagini, masterizzatore, floppy, lettore memory card. Non si è salvato nulla. Voi dite che al mio posto non avreste fatto nulla. Non avreste chiesto nessun risarcimento. Avreste preso il pc buttandolo nellla spazzatura e chiedendo solo la sostituzione dell'alimentatore? Sarebbe interessante vedervi in una situazione del genere |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 3785
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Quote:
Inoltre devi considerare anche il valore di mercato del pc danneggiato, che così ad occhio direi un 150euro ed è per questo che ti dicevo che secondo me non vale la pena mettere in piedi una causa dal risultato molto incerto, per una cifra del genere, poichè una causa simile richiede almeno l'intervento di un perito ,che verifichi la natura del danno e che ha una certa parcella (e per la quale il tuo avvocato almeno dovrà chiedertene il rimborso) aggiungici poi le spese di carta bollata, che dovrai sicuramene rimborsare... imho la cosa migliore sarebbe tentare di ottenere uno sconto veramente forte sul nuovo hw, almeno da coprire in termini materiali ( non parlo ovviamente di danni morali, affettivi, etc, ) il valore del danno che hai subito. Dunque il mio consiglio è quello di parlare col responsabile dello shop on line, spiegare quello che è successo, menzionando la tua attività di assemblatore precedente e chiedendogli almeno di farti uno sconto pari al danno subito sull'acquisto del nuovo hardware. Ciao e in bocca al lupo. P.S: è vero che non serve la laurea per assemblare un pc, però ho visto gente capace di far danni nel cambiare una lampadina...
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 8
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Tranquillo Dobermann, nessun problema. E' solo una chiacchierata e un confronto di idee. Non mi sono ne offeso ne me la sono presa per quello che hai detto, che trovo del resto più che giusto. Hai fatto delle giuste osservazioni in toto.
Personalmente ritengo che in questi casi (che si tratti di PC, auto, operazioni chirurgiche) la resposabilità del "rivenditore" sia del 70%. Io al rivenditore ho spiegato tutto. E lui ha risposto come scritto all'inizio di questo topic. Lui, secondo me, dovrebbe reinviare tutto al produttore o fornitore dell'alimentatore. Vero anche che il mio pc ha un valore di 150/200 euro, ma riportandolo a regime mi ci vogliono (se spendo poco) 386 euro (al momento), perchè non si è salvato proprio nulla. Vedremo come va Crepi il lupo |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
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Quote:
tanto per cominciare il bollino di garanzia rotto significa che nel migliore dei casi l'azienda produttrice può non ripararti/sostituirti l'ali; in secondo luogo significa che è stato aperto, e quindi non è conforme a quanto da te acquistato. bastava questo per chiedere la sostituzione... la magagna più grossa è stata rispedirglielo dopo che ti ha bruciato il pc. ora ti manca il responsabile del danno e come fai a dimostrare che è stato l'alimentatore appena acquistato a bruciarti il pc!? per carità delle pastoie legali mi intendo poco, per cui meglio se chiedi all'adiconsum e via dicendo, sicuramente hanno più esperienza... comunque dubito otterrai molto... personalmente mi sa che partire sparati con l'avvocato possa essere rischioso... fare la voce grossa può funzionare, ma esagerare non conviene, soprattutto se non sei sicuro di vincere... ricordati anche che le grosse aziende gli avvocati ce li hanno a stipendio non a prestazione mi sa che non puoi dimostrare nulla, ti manca pure il corpo del reato ;P informati bene ![]() Ultima modifica di hibone : 26-06-2007 alle 15:10. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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ciao
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
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![]() poi riferire tutto al negoziante... se le cose stanno così il negoziante può lavarsene benissimo le mani temo... quando ho letto scatola non ho pensato all'imballo ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Anche se cambiare le pasticche dei freni è facile, non per questo la ditta produttrice delle pasticche è responsabile se io le monto male e mi spiaccico su un muro. Le pasticche devono essere montate da un operatore "certificato" a farlo altrimenti cade tutta la responsabilità della ditta produttrice. Si potrebbe parlare di concorso di colpa, ma è tutto da dimostrare specialmente se non hai (e non credo) registrato la telefonata con il fornitore che ti ha consigliato di installarlo comunque. Per questo ti ho detto che se l'avvocato è gratis non ti costa niente tentare ,,, Poi, non ricordo bene se lo hai restituito o no l'ali per averne un altro, se così non fosse e vuoi andare avanti per la strada legale, NON FARLO perchè almeno potresti dimostrare (forse) che è lui la causa dell' "incendio" avendo almeno una prova in mano. Se già lo hai fatto sostituire, allora la vedo proprio nera ... |
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